Terzaroli al gran lasco
#1
Se ne era parlato alcune volte, per i santommasi dell' "e' impossibile", videino molto artigianale di come si possano fare i terzaroli alle andature portanti senza andare al vento.
Vi sono probabilmente altri metodi ma io mai provati, quello del video nella mia barca (plasticone ex IOR, armo in testa, crocette ortogonali, ecc) funziona fino alla terza mano (la quarta non ce l ho 21 ) , con corrispondente arrotolamento del genoa.
In altre parole, se sono al lasco/gran lasco, non vado *mai* all orza per terzarolare, direi metodo sufficientemente testato, in un giorno tipico di navigazione portante probabilmente si mettono e tolgono terzaroli fino a 3-4-5... volte, il limite e' la volonta'/ voglia personale. Fra i tanti vantaggi, un 10+nodi di differenza di vento apparente.
Presumo che in una barca armo frazionato, con randona, fiocchino, crocette acquartierate e compagnia possa essere meno facile/o impossibile, non so, mai provato.
Barca al gran lasco (si vedeva l indicatore nell anemometro, quadrante alto a sinistra, con iol trattamento youtube e' mezzo scomparso), rotta costante, reale fisso a circa 30° dalla poppa.
Qui sto togliendo una mano, per farla basta guardare il video all indietro. Smiley4
Nell angolino in basso a destra della finestra del video c'e' un bottone per far apparire delle didascalie, se non vengono da sole.

Sequenza stringata
1. Cazzare tutto il genoa
2. Lascare la randa
3. Mettere/togliere la mano
4. Cazzare la randa
5. Lascare il genoa
[Video: https://youtu.be/v7VSTLwb-uI]
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#2
belin tutto il genoa per creare un rifiuto sottovento la randa che ne alleggerisce la pressione? ( mi sarò capito?)
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#3
(18-10-2017, 13:56)mhuir Ha scritto: belin tutto il genoa per creare un rifiuto sottovento la randa che ne alleggerisce la pressione? ( mi sarò capito?)

Si, con il genoa molto cazzato la randa fileggia come se si fosse filo a vento. La mia e' full batten quindi non fa sbammsbamm, pero' per esempio il boma comincia ad oscillare liberamente, la vela perde completamente portanza, si stacca dalle crocette e viene giu/va su normalmente.

Dipende un po' da quanto vento c'e' in relazione a quanto si e' sovra/sotto invelati, a volte bisogna orzare un filo, ma proprio poco poco tipo 10-20°.
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#4
a me questo modo l' hanno insegnato per ammainare, Ugo, il mio maestro di queste cose la chiamava ammainata bretone.. magari era venuto a studiare da quelle parti? funziona. per altro in regata il genova va sempre giu per primo, come modo si usa zero.
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
Rob ma come è fatta quella ritenuta del boma? si vede in basso un "pacchetto" che sembra un dissipatore...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#6
(18-10-2017, 16:09)jetsep Ha scritto: Rob ma come è fatta quella ritenuta del boma? si vede in basso un "pacchetto" che sembra un dissipatore...

Ciao jet,
ne ho due, ho dovuto riguardare quale fosse quella del video :Smiley4
Si quella ha una cintura attorno al boma, poi prima di arrivare al bozzello di rinvio passa attorcigliandosi attorno a uno di quei molloni in caucciu nero da ormeggio (dissipatore?)
Ne ho una seconda simile, a dire il vero non ritenuta del boma perche' non ritiene proprio niente, si inserisce in parallelo alla scotta e serve per ammortizzare i colpi che da' la randa quando parte via da un lato e dall altro con poco vento.

Son manovre che almeno io uso piu per ammortizzare/bloccare i movimenti locali del boma che non per evitare la strambata involontaria (che mi sara successa boh tre quattro volte in xx anni?); il bozzello della ritenuta lo metto li perche lo passo piu facilmente, la quantita di ciarpame che ho in coperta... Idem la cintura sul boma li in mezzo perche piu facile da agganciare/sganciare; Il boma e' comunque molto alto sull acqua, anche con *grossi* movimenti di rollio (leggi barca sdraiata e portata avanti semitraversata da frangenti) rimane comunque lontano dall acqua il rischio di spaccarlo in due e' quasi inesistente, poi quando c e' ventolone in genere non c e' bisogno di niente.
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#7
Sono frazionato, ho il randone full batten (carrelli) + fiocco, non mi sogno nemmeno di andare all'orza per prendere e togliere le mani. Lasco un poco la drizza e belin la borosa , lasco e belin, così via andare un pezzetto alla volta in qualsiasi andatura.

Testato nella vita reale fino a circa 25 kts reali, funziona. Con più vento non so , ho questa barca da nemmeno un anno.
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#8
proverocci................ non ho la randa steccata..... forse le piccole stecche strusciano e si incastrano sui cavi del lazy bag? . a scendere no!
dubito ergo sum
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#9
Perché pendi una mano con quel vento lì ?
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#10
Bello.
Grazie!
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#11
fatto un paio di volte per prova ma la gitana ha la randa IOR e la sventi facilmente
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#12
Brugolo devi specificare che hai la borosa unica, sia per l'angolo di scotta che per quello della mura.
Non l'hai detto.
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#13
scusa bullo......... non credo faccia differenza.....
Per dapnia.... sta togliendo una mano......
dubito ergo sum
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#14
Angelo chi cazza l'inferitura verso il basso?
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#15
(19-10-2017, 19:39)angelo2 Ha scritto: scusa bullo......... non credo faccia differenza.....
Per dapnia.... sta togliendo una mano......

Il primo post e il titolo dicono che la sta prendendo.
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#16
. vedo che la randa sale..... ma forse è un riflesso del sole....
dubito ergo sum
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#17
Per bullo, è evidente che avere il circuito unico o meno, sia differente.... ma concettualmente,cioè mettere-togliere una mano al lasco, sia . forse mi sbaglio
dubito ergo sum
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#18
Dapnia lo ha scritto 79

"Qui sto togliendo una mano, per farla basta guardare il video all indietro."
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#19
(19-10-2017, 19:25)bullo Ha scritto: Brugolo devi specificare che hai la borosa unica, sia per l'angolo di scotta che per quello della mura.
Non l'hai detto.-

Vero, hai ragione ( Come sempre .Smile
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#20
Al lasco si può cazzare il genoa che rifiuta sull'inferitura della randa e il genoa sale escende.
Se si è più in poppa per prendere i terzaruoli bisogna far scendere la randa contemporaneamente , inferitura o caduta prodiera e balumina o caduta poppiera.
Per farlo ci vogliono i carrelli, il boma si porta quasi al centro una ventina di gradi dall'asse longitudinale.
Con equipaggio, due all'albero a tirare giù l'inferitura e alle borose altri due uno cazza la borosa della mano che stai prendendo, l'altro recupera le borose in bando che altrimenti si attorcigliano.
In questo modo la randa sfrega poco sul sartiame e croccette e scende.
Con la borosa unica si fa ma molto più lentamente perchè la drizza va mollata poco per volta una ventina di cm.
e si cazza la borosa, così finchè si è presa completamente la mano.
Ovvio che di solito si lavora in questo modo solo in regata d'altura, chi va per crociera non aspetta l'ultimo momento e lo fa con largo anticipo.
Prendere mollare i terzaruoli è un'opppppppinione.
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