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Un attrezzino interessante, in sostituzione di bozzelli usati in modo degradato.
Un anello che ruota all'interno di un altro, un po' come i bozzelli da nastrare, solo sembra costare una frazione del prezzo (?)
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http://www.antal.it/ita/RS43_08_it
[hide][Video: https://youtu.be/Du1wFDSx2hw][/hide]
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Dici che potrebbe andare come carrello per la scotta trinca?
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Nelle specifiche dicono da qualche parte che a rigore è pensato per manovre con limitate rotazioni, in velocità e in escursione, ma che non escludono di avere sorprese positive.
Mi sembra a metà strada fra l'anello da solo e un vero e proprio bozzello; da un punto di vista, il vantaggio di questi affari (anelli in generale) è che si raggiungono carichi di lavoro non indifferenti per una frazione del prezzo id un bozzello ad alto carico: pensavo per esempio per un paranco tenditore di uno strallo amovibile in HMPE, per un 12m se si prendono bozzelli ad alto carico si cifra in migliaia di euro, con gli anelli in decine, con questi nuovi anelli rotanti forse in centinaia.
Comunque, una trinchetta (da vento?) a occhio non la si sta lì a regolare di continuo, sembrerebbe proprio adatto. Eventualmente, occhio a sostenerlo in verticale o proteggere bene attorno, in virata un anello del genere con lo sbirro si mette a sbattere come un dannato a destra e sinistra.
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01-11-2020, 19:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2020, 19:59 da Nimbo.)
(01-11-2020, 19:13)rob Ha scritto: Un attrezzino interessante, in sostituzione di bozzelli usati in modo degradato.
Un anello che ruota all'interno di un altro, un po' come i bozzelli da nastrare, solo sembra costare una frazione del prezzo (?)
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[hide][Video: https://youtu.be/Du1wFDSx2hw][/hide] Tra una settimana mi arrivano e se vuoi tra 15 giorni ti dico come Piccoletto sulla scotta gennaker del mini.  Dovendo sostitueire i bozzelli ho deciso di provarli. Antal mi ha detto che non sono nati per quell'uso e che non sono la soluzione migliore, probabilmente, pero' provarli sul campo non dispiace a loro e neppure a me. Nella peggiore delle ipotesi finiscono a fare un'altro lavoro, tanto su un mini c'e' solo belin della scelta.
(01-11-2020, 19:43)kavokcinque Ha scritto: Dici che potrebbe andare come carrello per la scotta trinca? Non credo, hanno un'angolo troppo chiuso per fare da scotta trinca o fiocco
Matteo
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(01-11-2020, 19:58)Nimbo Ha scritto: e se vuoi tra 15 giorni ti dico come Piccoletto
oh yes
oh yes oh yes, oh yes Space (cit.Carl Cox)
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(01-11-2020, 20:06)rob Ha scritto: oh yes 
oh yes oh yes, oh yes Space (cit.Carl Cox) Tempo di montarli e mando foto e commenti, tanto lo faro' anche per Antal (tengo a precisare che non sono un loro tester, non ho nessuna sponsorizzazione o accordo tecnico/commerciale, le cose le pago come tutti)
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Vero Matteo, l'angolo é troppo chiuso.
Giusto Rob, in effetti in virata sbatterebbe parecchio, non per niente un carrello ha pochissimo movimento.
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(01-11-2020, 22:32)kavokcinque Ha scritto: in effetti in virata sbatterebbe parecchio, non per niente un carrello ha pochissimo movimento.
poi dipende sempre dalle priorità che si hanno: in vari Imoca o alcuni class40 hanno questi anelli come passaggio delle scotte delle vele di prua, sospesi a mezz'aria e ben assicurati per farli sbattere poco, con escursioni di molte decine di centimetri in su e giù o dritta sinistra, si hanno regolazioni finissime e molto efficaci: per poterlo fare però tocca mettere su una ragnatela di cime e/o rinvii a supporti fisici (outrigger negli imoca) che se uno corre sempre ok, ma per una barca ad uso "normale" tutte queste cime trasversali vicino alla mezzeria con rinvii dappertutto sono una gran rottura di balle.
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Certo, tra strallo di trinca ,volanti, freno antistrambata ho già affollato un po', cerco di ottimizzare senza incasinare troppo il mio Cruiser 40.
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Prossimamente il sector verra' usato sul mini per la regolazione dello strallo che adesso non c'e, prima pero' devo modificare coperta e albero
Matteo
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Scusate la rozzezza,
ma cosa cambia se uso in questo modo (cioè a mo di bozzello) un anello low fricton convenzionale?
BuonVento
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Se usi un anello in modo convenzionale hai lo sfregamento della cima che scorre all'interno, mentre nel sector la cima scorre fuori e l'anello puo' girare, assieme alla parte che tiene in sede la cima. Lo scorrimento non e' quello di un bozzello,
ma dovrebbeo essere meglio di un anello. Inoltre il raggio di curvatura e' il diametro dell'anello e non il suo spessore.
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E usarlo come moschettone per una drizza parancata? L'alternativa sono i Tylaska per drizza parancata, che però costano un botto, ed avendo un gambetto da avvitare richiedono anche più tempo per essere chiusi e aperti ...
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(02-11-2020, 11:47)LiberaMente Ha scritto: E usarlo come moschettone per una drizza parancata? L'alternativa sono i Tylaska per drizza parancata, che però costano un botto, ed avendo un gambetto da avvitare richiedono anche più tempo per essere chiusi e aperti ... Questa la vedo piu' probabile e piu' attinente al progetto
Matteo
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Ci potrebbe essere il problema della drizza sdoppiata che si intortiglia su se stessa, se l'anello è collegato alla tavoletta con il suo miniloop, è il loop che rischia di soffrire.
Come pezzo per le drizze sdoppiate sennò c'è anche il Wichard
./
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Nimbo
non è questo il confronto che proponevo.
Mi chiedevo invece cosa cambia se armo un anello low friction come questi ring con la manovra che ruota sulla gola esterna ed il loop all'interno?
Saluti
(02-11-2020, 10:20)Nimbo Ha scritto: Se usi un anello in modo convenzionale .......
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02-11-2020, 15:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2020, 15:45 da France WLF Sailing Team.)
Adoro questi oggetti, sono affidabilissimi, leggeri, economici.
Un mio amico ha la batteria di bozzelli a piè d'albero completamente da sostituire (bozzellacci in plastica senza sfere, mezzi rotti, mezzi storti..) allora gli ho confezionato dei bozzelli Antal su loop in Dyneema (ho iniziato a fare i loop e mi vengono dimolto bene), alla fine gli ho fatto 10 "bozzelli" e la spesa media è stata di €17 l'uno, praticamente un niente se si considera l'affidabilità e la resistenza di questi aggeggi!
Certo.. la scorrevolezza di un bozzello su sfere non ce l'ha, ma di sicuro scorre meglio di quelli che aveva prima ..eppoi lui non fa regate.
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(02-11-2020, 13:14)BornFree Ha scritto: Nimbo
non è questo il confronto che proponevo.
Mi chiedevo invece cosa cambia se armo un anello low friction come questi ring con la manovra che ruota sulla gola esterna ed il loop all'interno?
Saluti Scusa, non avevo capito, la differenza sta nel pezzo di plastica ce tiene la cima in posizione sulla gola esterna anche quando non e' in forza. Per non dovrebbe esserci molto
Matteo
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(02-11-2020, 15:43)France WLF Sailing Team Ha scritto: alla fine gli ho fatto 10 "bozzelli"
ora ti tocca rifarli tutti usando questi "Sector"
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(02-11-2020, 16:27)rob Ha scritto: ora ti tocca rifarli tutti usando questi "Sector" 
beh si, molto carini questi "Sector" ma vanno usati per altri usi tipo barber che puoi aprire e chiudere alla bisogna, ma per le drizze (che non devono uscire mai) meglio quelli semplici che gli ho fatto
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