Rispondi 
Serbatoio del diesel in vetroresina???
Autore Messaggio
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Shocked Serbatoio del diesel in vetroresina???
Buongiorno, chiedo a tutti per sapere se il serbatoio in questione è realizzato interamente in vetroresina o se il coperchio grande tutto avvitato nel perimetro sia solo una copertura esterna.
Come si può vedere dalla foto, c'è un coperchio in metallo dove arrivano i tubi, il quale è al "centro" di un coperchio in vetroresina tutto avvitato nel perimetro esterno con molte viti.
La parte sotto del serbatoio di che materiale sarà fatta visto che non è possibile accedere da nessun'altra parte?
Grazie per le risposte.
Saluti


Allegati Anteprime
   
01-11-2020 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Non riesco a capire. La barca è un Bavaria 320. Il mio Bavaria del 2008 ha serbatoi in materia plastica di colore nero. La tua prodotta dall 88 al 94 appartiene ad altra generazione e sistema produttivo. Qui non non si capisce, se é in vtr, la presenza delle viti laterali. Strano però che il serbatoio non sia accessibile/visibile da altre parti. Verificato bene? Occorre un parere di chi conosce la barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2020 01:45 da kavokcinque.)
01-11-2020 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Non é che il precedente armatore ha aumentato la capacitá del serbatoio? Perché non smonti la dlamgia quadra e ti togli la curiositá?
BuonVento
01-11-2020 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
(01-11-2020 01:01)kavokcinque Ha scritto:  Non riesco a capire. La barca è un Bavaria 320. Il mio Bavaria del 2008 ha serbatoi in materia plastica di colore nero. La tua prodotta dall 88 al 94 appartiene ad altra generazione e sistema produttivo. Qui non non si capisce, se é in vtr, la presenza delle viti laterali. Strano però che il serbatoio non sia accessibile/visibile da altre parti. Verificato bene? Occorre un parere di chi conosce la barca.

Come mi avevi suggerito, sono andato a vedere in gabinetto ma purtroppo non c'è nessun accesso/gavone verso il serbatoio.
01-11-2020 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Credo cha sia tutto in vetroresina. Vedo difficile un accoppiamento con altro materiale, soprattutto metallico

Trieste - Beneteau First 30jk
01-11-2020 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Però mi sembra strano che non sia visibile da altre parti tipo cabina, vano timoneria....
01-11-2020 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Ho controllato bene e non c'é nessun accesso oltre al gavone di dritta in pozzetto. Aprendo i gavoni sotto il letto doppio di poppa(lato sinistro) ho trovato il serbatoio dell'acqua, ho aperto il tappo di ispezione e ho visto che é realizzato interamente in vetroresina come quello del diesel, all'interno é di un altro colore bianco/grigio.
Che voi sappiate, i serbatoi di questo tipo, alla lunga hanno perdite? Non capisco perché in sentina trovo sempre un pó di diesel. Le tubazioni del motore le ho controllate fino allo sfinimento e sono perfette.
Potrebbe essere una piccola perdita dal serbatoio o dal suo sfiato? Sembra una ricerca infinita. Non riesco a capire.

(01-11-2020 22:36)kavokcinque Ha scritto:  Però mi sembra strano che non sia visibile da altre parti tipo cabina, vano timoneria....

Ciao, il vano timoneria si trova ai piedi del letto di poppa di sinistra, e il serbatoio si trova nel lato di destra. Anche infilando la testa non si vede il serbatoio, si vede solo una parte di tubi di scarico del pozzetto e l'asse del timone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2020 13:53 da kevlar69.)
03-11-2020 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Su dei motoscafi della bay liner (si scrive cosí?), i serbatoi della benzina erano realizzati in alluminio aereonautico che con la vecchiaia diventati porosi, inutile raccontarvi la puzza ed il liquido in sentina. Distrutti il loco per salvare i mobili e rifatti 3 per le dimensioni dei gavoni
03-11-2020 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
(03-11-2020 23:41)Wally Ha scritto:  Su dei motoscafi della bay liner (si scrive cosí?), i serbatoi della benzina erano realizzati in alluminio aereonautico che con la vecchiaia diventati porosi, inutile raccontarvi la puzza ed il liquido in sentina. Distrutti il loco per salvare i mobili e rifatti 3 per le dimensioni dei gavoni


Quindi dici che potrebbe essere il serbatoio del diesel da sostituire? Trasuda perché è in vetroresina?
04-11-2020 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Magari ha qualche porositá sarebbe bello poterlo smontare e controllarlo, non ho idea con quale tecnica sia fatto magari uno spigolo laminato poco potrebbe.
Ma lo riusciresti a tirar fuori?
Oppure lo vuoti dal diesel cosí lo lavi per bene lo riempi di acqua e lo metti in pressione 0,1-0,2 bar sigilla do tutte le aperture e vedi se perde
04-11-2020 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
L'ideale sarebbe poterlo estrarre. Secondo me è fatto in due pezzi su stampo, perché è resinato dall'esterno e rinforzato con inserti (In legno?). Per farlo devono aver lavorato su uno stampo e quindi in due pezzi poi resinati insieme. Può darsi che cominci a perdere dalla giuntura.
Se vuoi risolvere il problema, sappi che devi essere disposto ad arrivare fino in fondo, prevedendo diverse opzioni fino alla soluzione estreme della distruzione e sostituzione con uno nuovo.

Trieste - Beneteau First 30jk
04-11-2020 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
(01-11-2020 00:20)kevlar69 Ha scritto:  Buongiorno, chiedo a tutti per sapere se il serbatoio in questione è realizzato interamente in vetroresina o se il coperchio grande tutto avvitato nel perimetro sia solo una copertura esterna.
Come si può vedere dalla foto, c'è un coperchio in metallo dove arrivano i tubi, il quale è al "centro" di un coperchio in vetroresina tutto avvitato nel perimetro esterno con molte viti.
La parte sotto del serbatoio di che materiale sarà fatta visto che non è possibile accedere da nessun'altra parte?
Grazie per le risposte.
Saluti
al di là della pessima installazione dovrebbe essere in metallo vedendo il tipo di tappo. Apri l'ispezione e verifica.

(03-11-2020 13:46)kevlar69 Ha scritto:  Ho controllato bene e non c'é nessun accesso oltre al gavone di dritta in pozzetto. Aprendo i gavoni sotto il letto doppio di poppa(lato sinistro) ho trovato il serbatoio dell'acqua, ho aperto il tappo di ispezione e ho visto che é realizzato interamente in vetroresina come quello del diesel, all'interno é di un altro colore bianco/grigio.
Che voi sappiate, i serbatoi di questo tipo, alla lunga hanno perdite? Non capisco perché in sentina trovo sempre un pó di diesel. Le tubazioni del motore le ho controllate fino allo sfinimento e sono perfette.
Potrebbe essere una piccola perdita dal serbatoio o dal suo sfiato? Sembra una ricerca infinita. Non riesco a capire.


Ciao, il vano timoneria si trova ai piedi del letto di poppa di sinistra, e il serbatoio si trova nel lato di destra. Anche infilando la testa non si vede il serbatoio, si vede solo una parte di tubi di scarico del pozzetto e l'asse del timone.
vedo del silicone su tubi o sensori di livello. potrebbero perdere quelli. quella copertura sopra sembra di legno in foto comunque si potrà aprire. chiedi al cantiere per sapere se era cosi originale od è stato modificato. un sebatoio non visibile e non accessibile è segno di pessima costruzione.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2020 10:50 da spinner.)
04-11-2020 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Allora, é abbastanza complicato perché sono grosso e non so se riusciró a calarmi dentro il gavone. Una volta dentro sul fondo penso che andrebbero staccati tutti i tubi dal coperchio di metallo e poi andrebbero mollati tutti i dadi sul perimetro del coperchio di vetroresina. Dopodiché spero si riesca ad estrarre quest'ultimo dall' apertura che si vede dalla foto.
E' possibile che trafili diesel tra il coperchio in vetroresina e il serbatoio?
Nota Bene: l'odore intenso di diesel si é manifestato facendo il pieno completo del serbatoio. Riempiendo il diesel non ha sfiatato dallo sfiato esterno che é fuori poppa, ma il diesel é venuto tutto su dal tubo di carico.
04-11-2020 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Non capisco se trafila o meno. Perchè se perde solo al troppo pieno, stai attento e bon. Altrimenti se ti da fastidio il diesel che trafila, valuta se merita o meno effettuare l'operazione, che comunque non sarà indolore.

Trieste - Beneteau First 30jk
04-11-2020 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Forse basta controllare lo sfiato che non funziona e ri-sigillare il coperchio
BuonVento
04-11-2020 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
(04-11-2020 21:51)Wally Ha scritto:  Forse basta controllare lo sfiato che non funziona e ri-sigillare il coperchio
BuonVento

Infatti spero tanto sia solo lo sfiato.....vedremo

(04-11-2020 17:01)mlipizer Ha scritto:  Non capisco se trafila o meno. Perchè se perde solo al troppo pieno, stai attento e bon. Altrimenti se ti da fastidio il diesel che trafila, valuta se merita o meno effettuare l'operazione, che comunque non sarà indolore.

Purtroppo non l'ho ancora capito se é colpa dell'uno o dell'altro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2020 11:12 da kevlar69.)
05-11-2020 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Guardando bene, bene la foto, dalle dimensione delle viti e dei vari particolari io noto che:
1) Il serbatoio non è piccolo. Quanti litri ha? Secondo me è fatto su misura con misure particolari per stare dentro il gavone e non sarà facile trovare un sostituto.
2) La flangia in acciaio è avviata. Probabilmente ci sono delle viti affogate nella vetroresina che permettono di avvitate le viti che tengono la flangia.
3) Volendo, il punto più facile per darci un'occhiata dentro è il sensore di livello che è quella piastra tonda avvitata sulla flangia di acciaio.
4) I vari tubi sembrano recenti e ben fissati con doppie fascette. E' corretto? Altrimenti lo spandimento potrebbe avvenire da uno dei tubi.
5) Potrebbe essere che il sigillante fra serbatoio e flangia perda un pochino e che il trafilamento avvenga là, quando c'è un po' di mare e il gasolio sbatte all'interno?

Trieste - Beneteau First 30jk
05-11-2020 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
(05-11-2020 11:30)mlipizer Ha scritto:  Guardando bene, bene la foto, dalle dimensione delle viti e dei vari particolari io noto che:
1) Il serbatoio non è piccolo. Quanti litri ha? Secondo me è fatto su misura con misure particolari per stare dentro il gavone e non sarà facile trovare un sostituto.
2) La flangia in acciaio è avviata. Probabilmente ci sono delle viti affogate nella vetroresina che permettono di avvitate le viti che tengono la flangia.
3) Volendo, il punto più facile per darci un'occhiata dentro è il sensore di livello che è quella piastra tonda avvitata sulla flangia di acciaio.
4) I vari tubi sembrano recenti e ben fissati con doppie fascette. E' corretto? Altrimenti lo spandimento potrebbe avvenire da uno dei tubi.
5) Potrebbe essere che il sigillante fra serbatoio e flangia perda un pochino e che il trafilamento avvenga là, quando c'è un po' di mare e il gasolio sbatte all'interno?


Si, é chiaramente fatto su misura, perché un lato é curvo perché segue la forma dello scafo. Grazie per le considerazioni, ci guarderó bene.
Altrimenti una mia ipotesi, potrebbe anche essere un tubo che in una curva nascosta non visibile dal gavone ha un taglio, magari il tubo che porta allo sfiato situato a poppa. purtroppo ci sono dei pezzi di tubo che non si riescono a vedere agevolmente.
Mi caleró dentro e vedró cosa fare. Grazie
05-11-2020 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
Credo comunque guardando la foto che sia stato pasticciato. Vedasi a lato piastra in metallo verso sinistra qualcosa di chiaro (resina?) dove si infila un tubo di piccola sezione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2020 08:43 da stravento96.)
08-11-2020 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Serbatoio del diesel in vetroresina???
(08-11-2020 08:42)stravento96 Ha scritto:  Credo comunque guardando la foto che sia stato pasticciato. Vedasi a lato piastra in metallo verso sinistra qualcosa di chiaro (resina?) dove si infila un tubo di piccola sezione.

Quel tubetto di piccola sezione è l'alimentazione dell'impianto di riscaldamento.
08-11-2020 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.652 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.872 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Fori vetroresina spigolo 9 652 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.174 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)