finalmente è arrivata l'lelica nuova
non vedo l'ora di provarla, ma dovrò attendere febbraio quando tiro su la barca per far carena.
ho aspettative molto alte visto quello che ne ho letto e che mi ha raccontato chi la ha già montata.
Non posso che ringraziare l'importatore per la cortesia e disponibilità dimostrata.
Sono anni che la uso e confermo la validita del progetto.
mare calmo con elica precedente 2900 giri velocita 7,5 nodi
mare calmo con autoprop 2200 giri velocita 7,5 nodi
20% di consumo gasolio in meno.
barca jeanneau sunodissey42 motore yanmar 57 hp ( turbo )
Io l'ho messa a marzo di quest'anno.
Mi ha notevolmente migliorato la manovrabilità in porto. L'unica cosa peggiore della elica fissa è che occorre fare manutenzione, il grasso una volta all'anno, massimo ogni due.
Io faccio carena ad anni alterni quindi sono un pò al . il prossimo anno in che condizioni la troverò.
Qualcuno la ingrassa ogni 2 anni?
Se contatti l'ADV Infinity che in questo momento sta facendo da promoter attraverso dei suoi gruppi whatsapp, ti fa ottenere uno sconto del 20+8% in questo momento..
Monto l'autopropop da 2 anni e la reputo favolosa. A titolo di esempio col mio VP D2-40 a 2100 giri faccio 7,1-7,2 nodi e la mia barca pesa oltre le 10 Tonnellate quando parto per la crociera.
06-12-2020, 16:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2020, 19:00 da roberto1950.)
(27-11-2020, 12:51)wetsylmink Ha scritto: finalmente è arrivata l'lelica nuova
non vedo l'ora di provarla, ma dovrò attendere febbraio quando tiro su la barca per far carena.
ho aspettative molto alte visto quello che ne ho letto e che mi ha raccontato chi la ha già montata.
Non posso che ringraziare l'importatore per la cortesia e disponibilità dimostrata.
la monto da 6 stagioni, ed ingrasso le pale ogni anno, ma è anche successo che ho saltato una stagione per incomprensione col cantiere ed era già alata, ma senza alcun problema. Ho preso 1,5 nodi a parità di giri, ma anche più a carena appena fatta, in retromarcia è una . 47,7. Venivo da una J-prop..
lo montata 2 anni fa' e ne sono molto soddisfatto sia per i consumi sia per sentire girare il motore a giri piu' bassi in crociera per la manovrabilita' in port non e male ma ho perso riquardo la fissa che montavo prima e meno reattiva e ha bisogno di piu' tempo per . ottima elica
(09-12-2020, 14:04)GUG Ha scritto: la monto da 6 stagioni, ed ingrasso le pale ogni anno, ma è anche successo che ho saltato una stagione per incomprensione col cantiere ed era già alata, ma senza alcun problema. Ho preso 1,5 nodi a parità di giri, ma anche più a carena appena fatta, in retromarcia è una . 47,7. Venivo da una J-prop..
Hai asse elica o sail-drive? Vibrazioni in confronto alla j.prop ci sono?.Grazie.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(09-12-2020, 21:50)GARIBALDI Ha scritto: Hai asse elica o sail-drive? Vibrazioni in confronto alla j.prop ci sono?.Grazie.
Dopo lunga riflessione installate autoprop diametro 442 su catamarano 40 piedi
Rispetto alle eliche precedenti (flex o fold tre pale) siamo passati da 6,5 a 8,0 nodi di velocità di crociera, scendendo da 2500 a 2250 giri. Motori yanmar 30 hp
Probabilmente le eliche precedenti erano troppo scariche, certamente siamo molto soddisfatti del cambio. Nessun problema in manovra anzi .
31-01-2022, 10:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2022, 10:09 da Nanshan.)
su radio Imarroncinichegalleggiano.... ho sentito dire che la autoprop è perfetta con sail drive, mentre con linea d'asse può dare problemi di vibrazioni, per cui su LA consigliano flexofold...
esperienze?
Così , tanto per portare un altra opinione .
Non ci ho dormito la notte sull’ Autoprop , c’è dentro tanta ingegneria .
Poi mi sono detto , consumi ? 2 taniche in meno a stagione ? Spinta a bassi giri ? E se metto un’elica più “carica “ ?
Ed alla fine ho montato una Volvo 3 pale abbattibili con la banale ed ignorante considerazione che : vuoi che la Volvo venda eliche scadenti per i suoi motori ?
Beh , va talmente bene che la barca ha veramente migliorato il suo campo d’azione : tratte più lunghe e/o tempi più brevi .
Anche con mare contro ( giusto timore) si comporta bene .
Manovre in porto ? No problem , d’accordo è un Bav 30 , manovrabilità imbarazzante .
Insomma , per essere felici , non c’è solo l’ Autoprop !
io avevo montato la Autoprop sulla barca precedente - e ne ero entusiasta, assolutamente. Su quella attuale era montata una Flex-o-Fold, essendo già abbattibile... per ora non ho sostituito.... ma ci sto pensando. Qualcuno ha esperienza di confronto tra le due? Mi aspetto che a motore ci sia un bel gap...
(31-01-2022, 10:39)traballi carlo Ha scritto: Così , tanto per portare un altra opinione .
Non ci ho dormito la notte sull’ Autoprop , c’è dentro tanta ingegneria .
Poi mi sono detto , consumi ? 2 taniche in meno a stagione ? Spinta a bassi giri ? E se metto un’elica più “carica “ ?
Ed alla fine ho montato una Volvo 3 pale abbattibili con la banale ed ignorante considerazione che : vuoi che la Volvo venda eliche scadenti per i suoi motori ?
Beh , va talmente bene che la barca ha veramente migliorato il suo campo d’azione : tratte più lunghe e/o tempi più brevi .
Anche con mare contro ( giusto timore) si comporta bene .
Manovre in porto ? No problem , d’accordo è un Bav 30 , manovrabilità imbarazzante .
Insomma , per essere felici , non c’è solo l’ Autoprop !