Smontaggio asse elica
#1
Buon pomeriggio, devo sfilare l'asse dell'elica in quanto voglio fare approfondita manutenzione a tutti i vari componenti dall'invertitore in poi.
Quindi ho iniziato con staccare il giunto omocinetico dall'invertitore e li è stato facile, poi le ghiere di accoppiamento tra giunto ed invertitore ed anche qui tutto semplice.
Smontare la ghiera di accoppiamento tra il giunto ed il cuscinetto reggispinta è stato più complesso, ma la dura battaglia è iniziata ora.
Sul cuscinetto è apparso l'asse, ovviamente, ma insieme a lui è comparsa anche una strana ghiera rotonda con 4 fresate realizzate in croce larghe circa 6 millimetri e profonde altrettanto.
Questa ghiera tiene l'asse vincolato al cuscinetto e proprio di uscire non ne vuole sapere, prima di passare alle maniere forti mi chiedevo se, spero di essere riuscito a spiegarmi, esiste una apposita chiave.
Anche perché se non tolgo la ghiera l'asse non si sfila, il cuscinetto non esce, il mancione manco a parlarne e per sostituire la baderna potrei chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso.

Grazie

Fabio
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#2
Che invertitore è? Il mancione non ha il morsetto per stringere l' asse? Nel mio piccolo Yanmar basta allentare il morsetto a 4 bulloni da 8 mm, togliere un grano da 8 mm e l' asse si sfila facilmente dal mancione.
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#3
L'invertitore è ZF, non c'è un morsetto, c'è questa strana ghiera per la quale suppongo occorra una chiave particolare.

Fabio
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#4
ciao
tipo questa?
.
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#5
La puoi allentare anche con marrello ed un idoneo cacciaspine da 8-10 o con una buona chiave giratubi, ovvio che é + idonea la chiave dedicata, fai due bulinature-segni per riportare in fase di montaggio la ghiera nella stessa posizione.
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#6
Fabino se metti qualche foto si capisce meglio.
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#7
c'e' una chiave a tubo ( o bussola ) con i quattro dentini che vanno giusti sulla tua ghiera : si trova in qualsiasi negozio di forniture industriali a pochi euro

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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#8
la ghiera sarà concenrica all'asse, pertanto solo di chiave e probabilmente andrà a stringere dei coni che renda solidale l'asse alla boccola interna del cuscinetto reggispinta.
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#9
Buongiorno e grazie a tutti, stamani andrò in barca e farò qualche foto.

Fabio

(06-12-2020, 18:32)Gigi57 Ha scritto: ciao
tipo questa?
.

In teoria potrebbe andare, ma non entri nel piccolo alloggio dove è la ghiera.

Fabio
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#10
Aggiornamento, sono stato in barca ed oltre alla foto che tenterò di allegare ho preso le misure:
diametro esterno 45 mm, diametro tra le cave 38 mm.
Credo anche di avere trovato la chiave di serraggio la quale dovrebbe essere appunto una chiave a bussola per ghiere GUK...


Allegati Anteprime
   
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#11
segui quanto detto da aries è la soluzione migliore
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#12
(08-12-2020, 01:44)Gigi57 Ha scritto: segui quanto detto da aries è la soluzione migliore

Sicuramente è la soluzione migliore, sul trovare l'attrezzo in tempi brevi invece non è stato così semplice.
Probabilmente la città in cui vivo non ha più attività atte a fornire e quindi tenere in casa questo tipo di attrezzature, ma per fortuna c'è ..
mi dovrebbe arrivare a breve, vi farò sapere.

Fabio
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#13
se non le trovi puoi comprarle qui o su qualche altro sito dove magari costano meno
ciao gigi

https://www.linkindustrialtools.com/it-it/chiavi-a-bussola-per-ghiere-autobloccanti-gu-con-denti-esterni.html?creative=383931108177&keyword=&matchtype=&network=u&device=c&gclid=CjwKCAiAiML-BRAAEiwAuWVggkge-RMb2Q8MgRPgooK6Xny9iardRiH9mhSyQQ36yx2HZpnof3BLfBoCVQ4QAvD_BwE
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#14
Grazie Gigi, dovrei averla trovata, vi aggiorno.

Fabio
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#15
Aggiornamento, presa la chiave, svitate le ghiere degli assi e, con l'aiuto del fidato meccanico, smontati i distanziali, smontati i cuscinetti reggispinta, tolte le chiavette e sfilati gli assi.
Ora iniziamo le manutenzioni.
A breve la sostituzione delle boccole astucci e piedini.

Fabio
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