Rispondi 
Restauro passa uomo
Autore Messaggio
My Cassiopea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Restauro passa uomo
Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio agli amici velisti. Vorrei sostituire Passauomo prua e oblò centrale della dinette sul mio CBS HARMONY; la barca è vecchia e sono segnati dall’usura normale del tempo anche se tutto sommato interi.
Qualcuno mi sa indicare negozio o marca specializzata (con un vasto assortimento di misure) non troppo cara per comprarli nuovi? Vista la vecchiaia della barca non vorrei svenarmi. In alternativa vorrei un consiglio: vorrei provare a smontali, portarli a casa e tentare di restaurarli a modo cambiando magari i vetri. Come posso chiudere temporaneamente i buchi in barca se dovessi metterci ad esempio una settimana o due per evitare che in caso di pioggia si allaghi tutto?
Grazie per i vostri consigli
24-01-2021 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Reatauro passa uomo
Per chiudere i "buchi" come dici,prendi del compensato se marino anche meglio lo appoggi sui

buchi cosi fai una derma.Con del nastro adesivo lo attacchi ai buchi coprendo con del nailon per proteggerlo dalla poggia.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-01-2021 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Reatauro passa uomo
Ho "imbustato" una sagoma di compensato con due fori dai quali passavano le gambe di due morsetti da falegname. Dato che avevo l'oscurante a rullo ci ho piazzato un cuscino, così avrebbe assorbito eventuali infiltrazioni. P.s.se devi cambiare il "vetro" usa il nastro di butile nero che vendono i roulottari.

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
24-01-2021 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Reatauro passa uomo
(24-01-2021 19:39)My Cassiopea Ha scritto:  Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio agli amici velisti. Vorrei sostituire Passauomo prua e oblò centrale della dinette sul mio CBS HARMONY; la barca è vecchia e sono segnati dall’usura normale del tempo anche se tutto sommato interi.
Qualcuno mi sa indicare negozio o marca specializzata (con un vasto assortimento di misure) non troppo cara per comprarli nuovi? Vista la vecchiaia della barca non vorrei svenarmi. In alternativa vorrei un consiglio: vorrei provare a smontali, portarli a casa e tentare di restaurarli a modo cambiando magari i vetri. Come posso chiudere temporaneamente i buchi in barca se dovessi metterci ad esempio una settimana o due per evitare che in caso di pioggia si allaghi tutto?
Grazie per i vostri consigli
Un bel telo robusto che non lasci passare acqua e resistente alle raffiche del vento.
24-01-2021 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Reatauro passa uomo
Un compensato con una guarnizione di neoprene all'esterno, all'interno una traversa + lunga del foro due viti a tirare.
25-01-2021 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Restauro passa uomo
(25-01-2021 23:20)Wally Ha scritto:  Un compensato con una guarnizione di neoprene all'esterno, all'interno una traversa + lunga del foro due viti a tirare.

This.
Aggiungo il barbatrucco di forare la traversa di diametro leggermente superiore alle viti..

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
26-01-2021 09:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Restauro passa uomo
Un toco de compensato sopra un nailon qualche mattone perchè non voli.
Io attraverso l'osteriggio di prua ho sempre fatto passare i fiocchi, non c'era il rulla fiocco, mai gli uomini.-
26-01-2021 11:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Restauro passa uomo
Da quando l'oste Riggio, noto per allungare il vino con l'acqua, ci cadde dentro ubriaco, si usa anche chiamarlo passo d'uomo.
Poi c'è la variante più moderna, la "caduta libera" in onore al programma di Scotti. Smiley36
26-01-2021 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hannah Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Restauro passa uomo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ciao a tutti!
Provo ad entrare in questo gruppo per una richiesta sempre sul passa uomo.
Ho un Mousse, Plastivela e si è rotto il perno di apertura dell'osteriggio della dinette.
Una prima ipotesi era quella di provare a togliere il bullone rimasto dentro, ma è praticamente impossibile. Si è anche rotto parte del suo alloggiamento.
Ora lo stesso osteriggio non lo fanno più. Qualcuno l'ha già sostituito e può condividere la sua esperienza?
Potrei anche allegare delle foto ma non ho ancora capito come si fa.Smile
22-02-2021 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Restauro passa uomo
Il perno lo sfili... Tiri da un lato o spingi dall'altro. Pulisci e lubrifica che esce... Io ho tirato tanto forte che mi è caduto in mare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
24-02-2021 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hannah Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Restauro passa uomo
(24-02-2021 08:28)Pietrasappa Ha scritto:  Il perno lo sfili... Tiri da un lato o spingi dall'altro. Pulisci e lubrifica che esce... Io ho tirato tanto forte che mi è caduto in mare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sembra semplice... Ok mi metterò al lavoro con molta pazienza. Grazie
05-03-2021 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Restauro passa uomo
Ciao Hannah, non sono perni ma viti a brugola nelle quali haimé si rompono le teste e se non rotta é grippata nell'alluminio, io ho trapanato sul posto e maschiato nuovamente piú difficile a farsi che a scriverlo, inoltre se non é mai stato tolto potrebbe essere sigillato con silicone sanitario, buona occasione per usare migliori prodotti. Se hai buona manualitá ed assenza di moto ondoso ci puoi provare, altrimenti smontalo e fai trapanare e maschiare in una officina meccanica.
05-03-2021 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Restauro passa uomo
(22-02-2021 19:14)Hannah Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ciao a tutti!
Provo ad entrare in questo gruppo per una richiesta sempre sul passa uomo.
Ho un Mousse, Plastivela e si è rotto il perno di apertura dell'osteriggio della dinette.
Una prima ipotesi era quella di provare a togliere il bullone rimasto dentro, ma è praticamente impossibile. Si è anche rotto parte del suo alloggiamento.
Ora lo stesso osteriggio non lo fanno più. Qualcuno l'ha già sostituito e può condivire la sua esperienza?
Potrei anche allegare delle foto ma non ho ancora capito come si fa.Smile
Se si è rovinata la sede del perno forse è meglio cercare uno adattabile,dalla foto vedo che e rettangolare, prendi le misure e lo cerchi in rete.
06-03-2021 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Restauro passa uomo
I perni vanno bene in inox o ce ne vogliono di specifici in alluminio? In caso per proteggere il contatto perno inox-telaio in alluminio sul filetto ci posso mettere del frenafiletti ma sulla parte che fa da perno? Basta il grasso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2023 00:54 da otis.)
12-02-2023 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Restauro passa uomo
Dall'osteriggio di prua, quando non c'era il rullafiocco, buttavo giù le vele di prua, fiocchi, forse sarebbe più giusto chiamarlo " passa vele"?
12-02-2023 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Restauro passa uomo
(12-02-2023 00:47)otis Ha scritto:  I perni vanno bene in inox o ce ne vogliono di specifici in alluminio? In caso per proteggere il contatto perno inox-telaio in alluminio sul filetto ci posso mettere del frenafiletti ma sulla parte che fa da perno? Basta il grasso?

Sempre meglio usare lo stesso materiale quindi acciaio con acciaio e alluminio con alluminio. Quando ciò non è possibile allora uno strato di duralac sulla superficie di contatto anche se il duralac non protegge in eterno quindi, periodicamente, meglio dare una ripassata.
12-02-2023 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Restauro passa uomo
Grazie.Sulla parte filettata ci siamo , ma sulla parte che appunto fa da perno e che ruota dentro al telaio di Al che ci metto? Tengo ingrassato?
02-03-2023 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 227 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.178 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Restauro Pala timone _luka 7 935 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.960 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 235 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.213 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Restauro JOD 35 stefano elan 333 13 3.713 17-03-2023 17:04
Ultimo messaggio: pierino
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.665 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 925 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  Passa uomo di prua garbino13 10 1.339 20-09-2022 16:05
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)