Daniele Passalacqua
Nuovo Amico del forum
|
Invertitore MS 25 LA su volvo penta D2-55
Ciao a tutti,
Ho un dubbio sul tipo di olio che dovrei mettere all’interno dell’invertitore.
Il modello dell’investitore in questione è MS25L-a montato su un volvo penta d2-55 , il manuale riporta olio ATF (dexron II o dexron III) , ma il meccanico mi ha detto olio motore 15W 40.
Non volendo avere problemi, vorrei capire se qualcuno ha qualche bollettino della VP che dice di sostituire l’Olio ATF , con olio 15W 40.
O semplicemente il meccanico si è sbagliato confondendo questo invertitore con qualche altro.
Sapreste darmi consigli o suggerimenti ?
Grazie
|
|
07-03-2021 13:12 |
|
Daniele Passalacqua
Nuovo Amico del forum
|
RE: Invertitore MS 25 LA su volvo penta D2-55
Ciao Enio,
Il colore dell’olio è molto chiaro, e l’olio molto “liquido” , questo farebbe pensare anche a me al dexron.
Pensi che l’invertitore sia uno ZF ? O un Wurth? Purtroppo sulla targhetta non c’è scritto se è ZF o Wurth.
|
|
07-03-2021 13:56 |
|
Daniele Passalacqua
Nuovo Amico del forum
|
Esatto, come dice gfrancs, il bollettino che ha messo JARIFE , e che comunque ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità, riguarda i saildrive, mentre il mio è una linea asse elica.
Mentre vorrei capire che tipologia di invertitore ha enio.rossi che da come ho capito ha anche lui una linea d’assi.
Non abbiamo qualche meccanico specializzato sul forum che potrebbe chiarirci questo “dilemma”?
|
|
08-03-2021 02:00 |
|
Daniele Passalacqua
Nuovo Amico del forum
|
Esatto, come dice gfrancs, il bollettino che ha messo JARIFE , e che comunque ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità, riguarda i saildrive, mentre il mio è una linea asse elica.
Mentre vorrei capire che tipologia di invertitore ha enio.rossi che da come ho capito ha anche lui una linea d’assi.
Non abbiamo qualche meccanico specializzato sul forum che potrebbe chiarirci questo “dilemma”?
|
|
08-03-2021 10:00 |
|
Daniele Passalacqua
Nuovo Amico del forum
|
Dunque....
Oggi ho sentito la VP , distributore ufficiale di Fiumicino e mi ha detto che all’interno dell’invertitore MS25L-A bisogna mettere olio minerale multigrado 15w 40.
Dopo di ciò ho sentito un’azienda di Venezia, concessionaria per invertitori ZF marine, la quale mi ha detto che sugli invertitori ZF , ci va olio Sae 30 . Diciamo che questi due potrebbero avvicinarsi come olii. Ma di certo il 15w 40 che consigliatomi da volvo lenta di Fiumicino o il sae 30 della concessionaria ZF di Venezia, sono degli olii completamente diversi dall’ATF dexron II consigliato dal manuale VP.
|
|
08-03-2021 18:58 |
|
rob
Tutor AdV
|
|
08-03-2021 19:25 |
|
Daniele Passalacqua
Nuovo Amico del forum
|
Dunque....
Oggi ho sentito la VP , distributore ufficiale di Fiumicino e mi ha detto che all’interno dell’invertitore MS25L-A bisogna mettere olio minerale multigrado 15w 40.
Dopo di ciò ho sentito un’azienda di Venezia, concessionaria per invertitori ZF marine, la quale mi ha detto che sugli invertitori ZF , ci va olio Sae 30 . Diciamo che questi due potrebbero avvicinarsi come olii. Ma di certo il 15w 40 che consigliatomi da volvo lenta di Fiumicino o il sae 30 della concessionaria ZF di Venezia, sono degli olii completamente diversi dall’ATF dexron II consigliato dal manuale VP.
|
|
08-03-2021 19:43 |
|
Daniele Passalacqua
Nuovo Amico del forum
|
Quindi il consiglio sarebbe di mettere un 15w 40 , come dice volvo penta. In questo caso meglio utilizzare un olio minerale, semisintetico o sintetico?
|
|
12-03-2021 13:53 |
|