Rispondi 
Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Autore Messaggio
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Buongiorno,
alla ricerca di un sistema per salire in testa d‘albero, ho letto la discussione trovandovi come sempre buoni spunti. Spulciando le mie riviste francesi, avevo già trovato alcune informazioni interessanti. In primis il sistema Petzl già segnalato sopra, che peró, da solo, non permette di salire in caso di emergenza in navigazione, o quantomeno, non senza il rischio di essere sballottati a destra e a manca . Poi, leggendo oltre, ho scoperto che con l’aggiunta della „Olivette“ , si puo utilizzare una corda fissa all‘albero. Sistema utilizzato dai solitari degli Imoca. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e qui un vecchio articolo in Italiano Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Seguendo i consigli di Crafter, e di altri, la prossima settimana faró un corso privato con esperti del settore alpinismo che sanno ció che é il mio obiettivo. Inoltre ho trovato pure questo, che non mi dispiace per il vantaggio di avere gli scalini già a portata per lavorare sopra alla testa dell‘albero, anche se qualcuno aveva già dato soluzioni. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Dopo avere sperimentato almeno la variante gri gri, valuteró con gli esperti del settore quale scelta sia la migliore.

P.S. purtroppo i link segnalati da jetsep non funzionano più.69

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2020 10:28 da fermo.)
17-09-2020 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.900
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(17-09-2020 10:22)fermo Ha scritto:  ...[] P.S. purtroppo i link segnalati da jetsep non funzionano più.69

Grazie della segnalazione, ho sostituito i link rotti, con i link corretti.
21-10-2020 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Salve
ho un dubbio, dal punto di vista formale le drizze non sono abilitate al lavoro in quota e quindi?
21-10-2020 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(21-10-2020 17:37)fomalhaut Ha scritto:  Salve
ho un dubbio, dal punto di vista formale le drizze non sono abilitate al lavoro in quota e quindi?

Quindi non le possiamo usare per arrampicarsi ( specialmente con i bloccanti), ma le puoi utilizzare per portare a riva un punto di aggancio per le "funi" omologate.
21-10-2020 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Ultimamente ho messo a punto questo sistema: imbragatura da lavoro sulla quale lego la drizza randa, poi il moschettone sul banzigo che mi fa comodo per posizionare le gambe. Il mantiglio lo porto a base albero, tesato in forza e lego con un nodo scorrevole Prusik una sicura corta all' imbragatura. Da giù mi tirano su con il winch self tailing motorizzato con robusto trapano e winch bit. Con la mano sx faccio scorrere il Prusik, con la destra e le gambe mi tengo lungo l'albero.
Può andare? Come si chiama l'attrezzo da alpinismo che fa la stessa funzione del Prusik?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2020 21:02 da kavokcinque.)
21-10-2020 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #46
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Bloccante
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Bloccanti/BASIC
22-10-2020 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(21-10-2020 20:59)kavokcinque Ha scritto:  Ultimamente ho messo a punto questo sistema: imbragatura da lavoro sulla quale lego la drizza randa, poi il moschettone sul banzigo che mi fa comodo per posizionare le gambe. Il mantiglio lo porto a base albero, tesato in forza e lego con un nodo scorrevole Prusik una sicura corta all' imbragatura. Da giù mi tirano su con il winch self tailing motorizzato con robusto trapano e winch bit. Con la mano sx faccio scorrere il Prusik, con la destra e le gambe mi tengo lungo l'albero.
Può andare? Come si chiama l'attrezzo da alpinismo che fa la stessa funzione del Prusik?

Anch'io faccio esattamente lo stesso, col Prusik, drizza di randa ed ammantiglio.
Il vantaggio e' che la sicurezza dipende da me stesso ed inoltre semplifica la vita a chi aziona la drizza.
Lo svantaggio e' che se svengo (ma siamo proprio a scenari catastrofici) il Prusik complichera' la vita a chi dovra' farmi scendere, ma basta che sappia che cosa fare (vi sono varie possibilita', mollare l'ammantiglio e quindi "perdere" la sicurezza, oppure se si vuole mantenere la sicurezza mollarlo progressivamente usando un secondo winch o anche intorno all'albero. Probabilmente non ci sara' abbastanza lunghezza di cima e si dovra' allungare).
22-10-2020 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #48
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Io uso i nodi Machard del video applicati ad una doppia da roccia mandata a riva mediante drizza e amantiglio uniti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-10-2020 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Grazie del link. Quindi questo funziona sia in salita che discesa? Cioè scorre liberamente nei due sensi e si blocca solo se sente peso improvvisamente? Ho già un maniglia ma va bene solo in salita, in discesa la dovevo sganciare perdendo la sicurezza.
22-10-2020 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
vai a leggere qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/soffermo
26-10-2020 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Se può essere utile:
Alla drizza incoccio due corde da arrampicata. Alla base dell’albero infilo una delle due su un pezzone di tubo a forma di T rovesciata su cui appoggio i piedi. Alla T rovesciata è collegato un discensore messo in sicura sull’’imbrago. Sulla medesima corda è collegato un secondo discensore con spezzone più lungo. La corda viene messa in tensione. Con nodo prusik, seconda assicurazione sull’ammantiglio. Così salgo in TA in autonomia.. Per la discesa uso la seconda corda portata a riva tramite secchiello. Sempre accompagnando la discesa con il nodo prusik..
Per queste cose consiglio sempre un corso di arrampicata :-)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2020 17:48 da bellatrix.)
26-10-2020 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
per andare su in navigazione o all'ancora, oltre a tutta la ferraglia di cui parlano/avano jetsep crafter e altri scalatori mi sono preso anche un caschetto da rugby. Farà anche ridere i polli, ma se si comincia a fare il pendolo... penso sia più adatto rispetto a un casco rigido, tanto roba dall'alto non ne casca, invece gli urti possono essere anche laterali/da sotto, tipo orecchie o faccia contro sartie, crocette e compagnia.
01-11-2020 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Buongiorno, vorrei un suggerimento per un imbrago di sicurezza valido, su Amazon ne trovo con prezzi molto diversi tra loro (roba da 60€ o 300€...).
Salgo di rado, mai da solo nè in navigazione, e finora l'ho fatto (pericolosamente) col solo bansigo incocciato a drizza randa e amantiglio direttamente, con uomo agli winch.
Vorrei aumentare un pò la sicurezza utilizzando una drizza sull'imbrago e un'altra sul bansigo (pur non arrivando all'optimum suggerito in questo post).

A solo titolo di esempio, metto due campioni dei due estremi.....

Grazie


Allegati Anteprime
       
14-04-2021 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #54
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(14-04-2021 11:14)jacques-2 Ha scritto:  Vorrei aumentare un pò la sicurezza utilizzando una drizza sull'imbrago e un'altra sul bansigo
Grazie

Io in genere salgo solo con imbrago, poiche' psicologicamente non mi fido della sedia. Se devo rimanere a lungo salgo con imbrago e sedia. Quando uso entrambi sia cima principale che sicurezza sono legati ad entrambi. Non ho trovato alcuna difficolta' nell'usare contemporaneamente imbrago e sedia, quindi potrebbe essere una soluzione se vuoi raddoppiare il "supporto".
Non collegherei mai la drizza ad uno e la sicurezza all'altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021 11:42 da Dato.)
14-04-2021 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(14-04-2021 11:40)Dato Ha scritto:  Non collegherei mai la drizza ad uno e la sicurezza all'altro.

Non comprendo il perchè. Come colleghi entrambe le drizze ad entrambi i sistemi?
14-04-2021 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Nodo unico prendendo entrambi imbrago, che ha una prolunga, e bansigo. Il bansigo resta leggermente piu' in tensione che e' cio' che voglio: praticamente sono "seduto" e non sospeso.
Devo dire che ho utilizzato questo sistema solo un paio di volte, per lavori relativamente lunghi (lunghi per modo di dire, meno di una mezzo'oretta).
In genere salgo solamente con l'imbrago, e chiaramente due cime, per fortuna non soffro di problemi di circolazione.
Ammetto che una volta su non sono proprio 100% rilassato, non riesco ad immaginare chi sale su alberi di 30 metri !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021 13:30 da Dato.)
14-04-2021 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #57
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
(14-04-2021 13:26)Dato Ha scritto:  Nodo unico prendendo entrambi imbrago, che ha una prolunga, e bansigo. Il bansigo resta leggermente piu' in tensione che e' cio' che voglio: praticamente sono "seduto" e non sospeso.
Devo dire che ho utilizzato questo sistema solo un paio di volte, per lavori relativamente lunghi (lunghi per modo di dire, meno di una mezzo'oretta).
In genere salgo solamente con l'imbrago, e chiaramente due cime, per fortuna non soffro di problemi di circolazione.
Ammetto che una volta su non sono proprio 100% rilassato, non riesco ad immaginare chi sale su alberi di 30 metri !

Non dirlo a me, non soffro di vertigini ma l'altezza mi da profondo fastidio, sento tutti i G che mi tirano verso il ponte....Smiley4
Inoltre il bansigo, almeno quello che ho io, è veramente sgradevole, tende a salirmi dietro il sedere anzichè starmi sotto, devo continuamente sistemarlo malgrado i cosciali.

A parte la domanda base (imbrago consigliabile), perchè non ti piace avere la sicurezza sull'imbrago e la drizza sul bansigo? Se chi sta giù te le recupera alternativamente, dovesse cedere una resti su con l'altra....il che è lo stesso che accadrebbe legandole tutte insieme....
14-04-2021 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Perche' se cede la cima dell'imbrago non voglio trovarmi solo sul bansigo, sul quale non mi sento sicuro, magari e' solo una psicosi irrazionale. Comunque se tu cerchi l'imbrago aggiuntivo e' che forse hai paura che uno ceda, per quale altro motivo senno'? Io parto dal presupposto che l'imbrago e' sicuro al 100%, come detto la sedia la uso solo se il lavoro e' lunghetto, e la ho usata raramente, altrimenti ho solo l'imbrago.
Non ho mai sentito di cedimenti di un imbrago di buona qualita': questi sistemi sono usati da migliaia/milioni di persone. Magari se c'e' un alpinista puo' confermare o smentire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021 17:57 da Dato.)
14-04-2021 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #59
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
Io devo anche trovare una soluzione per lavorare sopra la testa dell'albero : luci di via, unità di testa del vento, antenne varie, ecc. Qualcosa che mi consenta di stare più alto della formaggetta per vedere bene sopra e lavorare con tutte e due le mani.
14-04-2021 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #60
RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota)
@enio : ho visto in varie occasioni alberi con due scalini ripieghevoli in prossimita' della testa d'albero.
Io li ho alla base, per lavorare intorno al boma, ma ho deciso di non montarli in testa.
Una soluzione semplice per "issarsi" un po' piu' verso l'alto e' fare un loop nel quale si infila il piede, "annodato" rispetto alla drizza con un nodo di Prusik: non costa niente ed e' efficace. Si puo' anche fare un loop doppio (uno per piede) collegato allo stesso nodo di Prusik.
Vi sono poi sistemi commerciali costosetti per la stessa cosa, che magari usano strumenti da scalata.
Attenzione comunque alla testa (non dell'abero, ma della persona).
14-04-2021 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 860 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.385 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.140 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.348 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 836 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 2.268 19-08-2021 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.617 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.773 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 888 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.190 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)