E' un casino... ce l'ho trovato anch io sotto a svariate mani di antivegetativa! Ho raschiato con la orbitale e carta grossa il più possibile e poi ho dato 4 mani di fondo.
Dopo stucco e carteggiato di nuovo con disco fine e ora altre due mani di fondo e poi mettero' la nuova antivegetativa.
Insomma io un po' l'ho lasciato li sotto... ho visto che il fondo non crepava e neppure si staccava e quindi ho desistito.
(08-04-2021, 23:02)SeaMax Ha scritto: Ho provato ma è stato inutile. Ci riprovo con un po' di scotchbright con nitro, la parola " ruvido" mi ha ispirato ?
Ricordo che AdV Andros (un' autorità) aveva scritto su un 3D, che non trovo più, che per lui era meglio usare acquaragia per impregnare lo straccio, dato che evaporava più lentamente dell'acetone e del diluente, consentendo così maggior tempo per ammorbidire lo strato di vernice.
09-04-2021, 14:30 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2021, 14:31 da SeaMax.)
(09-04-2021, 09:39)supermeo Ha scritto: E' un casino... ce l'ho trovato anch io sotto a svariate mani di antivegetativa! Ho raschiato con la orbitale e carta grossa il più possibile e poi ho dato 4 mani di fondo.
Dopo stucco e carteggiato di nuovo con disco fine e ora altre due mani di fondo e poi mettero' la nuova antivegetativa.
Insomma io un po' l'ho lasciato li sotto... ho visto che il fondo non crepava e neppure si staccava e quindi ho desistito.
Quindi riconosci il materiale ?
(09-04-2021, 10:41)enio.rossi Ha scritto: Ricordo che AdV Andros (un' autorità) aveva scritto su un 3D, che non trovo più, che per lui era meglio usare acquaragia per impregnare lo straccio, dato che evaporava più lentamente dell'acetone e del diluente, consentendo così maggior tempo per ammorbidire lo strato di vernice.
Comunico di aver risolto con sverniciatore ad acqua. Sbagliavo ad usarlo, lo lasciavo per troppo poco; ho risolto applicandolo la sera e togliendolo la mattina
14-04-2021, 20:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2021, 20:38 da SeaMax.)
Guardino guardino siuri e siuri !!!
Sverniciatore . furore !!!
Il trucco sta nel non aspettarsi troppo (fa uno strato max 2) e nel lasciarlo agire di notte quando non si secca poi di prima mattina giù al cantiere a sverniciare !
Se lo lascio fino al pomeriggio ciao….si secca e non si leva bene
(14-04-2021, 20:34)SeaMax Ha scritto: Guardino guardino siuri e siuri !!!
Sverniciatore . furore !!!
Il trucco sta nel non aspettarsi troppo (fa uno strato max 2) e nel lasciarlo agire di notte quando non si secca poi di prima mattina giù al cantiere a sverniciare !
Se lo lascio fino al pomeriggio ciao….si secca e non si leva bene
(15-04-2021, 01:07)Tamata64 Ha scritto: La domanda che stanno facendo a me (e la rigiro a .è se era cosi ben attaccato lo hai portato via??
Per due motivi:
In primis per giudicare bene lo stato del gelcoat ed in generale quindi della carena visto che si tratta di una barca acquistata da poco.
In secundis perché lo strato era presente a chiazze ed al contempo mostrava un notevole rilievo/ spessore e quindi male si prestava ad essere poi ricoperto da altri strati senza lasciare tracce.
Nel mio caso forse bastava una carta vetrata un po' più approfondita invece di togliere l'epossidico esistente, spaccandomi . poi comunque grattare via del gelcoat per poi rimettere tutto.
. e fatica . me.
Tamara, no. Io per fortuna di epossidico non ne avevo, sto togliendo tutto alla grande , sono molto contento. La carena non ha osmosi alcuna, niente, pur se dell' . è pur sempre un grande soleil !
alla fine il gelcoat sta riemergendo e sono abbastanza sorpreso di non aver trovato epossidico su una barca dellì'85; c'è l'adherglass rosa come fondo.
Voi che fareste adesso ? trattamento epossidico oppure di nuovo un fondo e via ?
Se metto l'epox non lo levo più e chiudo dentro qualsiasi umidità ci sia in carena, se non lo metto la barca rimane indifesa come prima dall'umidità (più di prima perché mancano gli 8 strati di vernice che sto togliendo).
(20-04-2021, 13:32)SeaMax Ha scritto: alla fine il gelcoat sta riemergendo e sono abbastanza sorpreso di non aver trovato epossidico su una barca dellì'85; c'è l'adherglass rosa come fondo.
Voi che fareste adesso ? trattamento epossidico oppure di nuovo un fondo e via ?
Se metto l'epox non lo levo più e chiudo dentro qualsiasi umidità ci sia in carena, se non lo metto la barca rimane indifesa come prima dall'umidità (più di prima perché mancano gli 8 strati di vernice che sto togliendo).
Chi ha un consiglio? ben motivato però !
Ciao,io non darei della resina epossidica ma un buon primer epossidico.
20-04-2021, 21:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021, 21:54 da SeaMax.)
(20-04-2021, 18:43)bullo Ha scritto: Ma vedo bene o male ma a prua c'è un'elica trasversale?
Chi ha messo quella puttanata?????
Incredibile le barche sono propio un'oppppppinione.-
Bullo, mica è una puttanata, ma che corbo dici ? ( Marchigiano)
Con quella la barca gira su sé stessa intorno al bullo, ciammella !!! ???
Veirera, no certo, non resina, io intendevo fondo epox ...oppure un normale aggrappante, non saprei quale strada seguire per i motivi spiegati poco sopra
Veirera, no certo, non resina, io intendevo fondo epox ...oppure un normale aggrappante, non saprei quale strada seguire per i motivi spiegati poco sopra
Umidità scafo e osmosi sono due cose diverse.
Arrivato dove sei arrivato l'umidità va valutata, se fosse elevata puoi osservare la sua variazione nei prossimi mesi senza rimuovere il gelcoat. Oppure puoi anche decidere di rimuovere il gelcoat farla asciugare e fare trattamento.
Se invece è umida ma vuoi andar in mare subito, non mettere nulla, solo il fondo e una autolevigante così rivaluti il lavoro in un momento in cui la barca può stare in secca una mezza stagione