Rispondi 
impiombatura cima dyneema a catena
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question impiombatura cima dyneema a catena
Premetto che la mia è più una curiosità tecnica che altro. Leggendo ho saputo che i nuovi barbotin possono portare le cime, ma devono essere a tre legnoli per non scivolare.
Mi è venuto in mente che per fare una linea ancoraggio mista bisogna impiombare (senza redancia) la cima alla catena altrimenti nel rotolamento sul barbotin la cima creerebbe problemi, oltre a non fare adeguata tenuta. Inoltre il passaggio da/per cima e catena deve essere graduale sul salpa; quindi credo si debba fare l'impiombatura "lunga", quella che copre varie maglie della catena.

[Immagine: Impiombatura-a-passate.jpg]

Purtroppo sia il poliestere che il nylon usati come linea di ancoraggio mista tendono a spelarsi sul fondale. Parlo di esperienza diretta non di frottole. Il kevlar soffre gli uv e il sale. Ci sarebbe il dyneema che è come il kevlar ma resiste a UV e salino.
Ho fatto una ricerca su Internet, ci sarebbero delle cime a treccia in Dyneema, ma non sono a tre legnoli, sembrano come se i legnoli fossero "appiattiti", allego foto.
E' possibile impiombare a una catena questo tipo di treccia ?


[Immagine: dyneema.jpg]
15-07-2021 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #2
RE: impiombatura cima dyneema a catena
Salve

Non mi sembra che le foto siano visibili (almeno a me).

Buon vento
Zeta
15-07-2021 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: impiombatura cima dyneema a catena
Non troverai una cima in dyneema così grossa e poi il Dyneema scivola parecchio e le impiombature tengono bene solo se sempre in trazione.
La catena deve stare sul fondo e la cima non deve sfregare sulle roccie.
La mia è impiombata sull'ultimo anello.
15-07-2021 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #4
RE: impiombatura cima dyneema a catena
Peraltro la cima dovrebbe essere elastica e il dyneema no lo è

Per fare le impiombature io ho speso i soldi del Glenans. Utilissimo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
15-07-2021 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: impiombatura cima dyneema a catena
(15-07-2021 09:08)zcaotica Ha scritto:  Salve

Non mi sembra che le foto siano visibili (almeno a me).

Adesso sono visibili !

(15-07-2021 09:57)rico Ha scritto:  Non troverai una cima in dyneema così grossa e poi il Dyneema scivola parecchio e le impiombature tengono bene solo se sempre in trazione.
La catena deve stare sul fondo e la cima non deve sfregare sulle roccie.
La mia è impiombata sull'ultimo anello.

Scivola ?!...e cioè ?...Blinksmiley

(15-07-2021 10:08)Argo74 Ha scritto:  Peraltro la cima dovrebbe essere elastica e il dyneema no lo è

Per fare le impiombature io ho speso i soldi del Glenans. Utilissimo.

Ce l'ho; bel libro !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 12:36 da Sikander.)
15-07-2021 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: impiombatura cima dyneema a catena
Sul Dyneema non si fanno nodi. Le impiobature sono semplici. I youtube ne è pieno. Nn trovo la cima in Dyneema di materiale adatta all'ancoraggio o all'ormeggio.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 15:09 da lord.)
15-07-2021 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Online
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: impiombatura cima dyneema a catena
(15-07-2021 09:57)rico Ha scritto:  Non troverai una cima in dyneema così grossa e poi il Dyneema scivola parecchio e le impiombature tengono bene solo se sempre in trazione.
La catena deve stare sul fondo e la cima non deve sfregare sulle roccie.
La mia è impiombata sull'ultimo anello.

Che cosa intendi per "impiombata sull'ultimo anello"?
15-07-2021 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: impiombatura cima dyneema a catena
(15-07-2021 14:15)Dato Ha scritto:  Che cosa intendi per "impiombata sull'ultimo anello"?

Che tra i due tipi di impiombatura della prima foto sopra io ho catena e cima impiombata solo all'ultimo anello.

(15-07-2021 14:07)lord Ha scritto:  Sul Dyneema non si fanno nodi. Le impiobature sono semplici. I youtube ne è pieno. Nn trovo la cima in Dyneema di materiale adatta all'ancoraggio o all'ormeggio.

Certo il Dyneema è facilissimo da impiombare ma proprio per la sua natura scivolosa tiene benissimo solo se sempre in trazione, come per le sartie.
Su una linea di ancoraggio non ce lo vedo, tira e molla si potrebbe lasciare andare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 22:32 da rico.)
15-07-2021 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: impiombatura cima dyneema a catena
La piomba mi sembra l'ultimo dei problemi. Il dyneema e' un materiale rigido e soffre le abrasioni.
Non e' adatto ad ammortizzare il tiro della barca in una linea d'ancoraggio

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-07-2021 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
RE: impiombatura cima dyneema a catena
Salve
il dyneema è sicuramente da scartare per la sua rigidità, il materiale più adatto è il nylon per la sua elasticità ma il il poliestere resiste meglio alle abrasioni, è necessario fare una scelta, io sono per il primo. Si tratterà di rifare le piombe ogni tanto entrambe sui barbotin viaggiano benissimo, e si si accorcia troppo la cima di ormeggio si trova un bravo attrezzista che ti fa una aggiunta con una impiombatura lunga. Sul dyneema poi, le impiombature sono semplici ma non facili perchè si devono rispettare parametri di sovrapposizione e rastrematura ben precisi, quelle fatte così per fortuna non vanno mai al limite altrimenti sarebbero guai
16-07-2021 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: impiombatura cima dyneema a catena
non e' un materiale adatto ad essere usato come cima d' ormeggio.
e' ideale come sicua nell' ultimo anello (quello di collegamento con l' ancora) se e' vero che si sfilaccia in caso di abrasione quanto e' vero che lo fa vedere in modo molto evidente.
nylon, piomba su redancia e grillo.
e che te ne impota se non lavora sul vericello? a prua ci devi stare per forza col misto... ti fara mica fatica tirare una cima fino ad arrivare alla catena?

amare le donne, dolce il caffe.
16-07-2021 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: impiombatura cima dyneema a catena
se prendi una cima a tre legnoli in poliestere poi fai l impiombatura classica sull ultimo anello, se proprio vuoi puoi prendere con i ilegnoli duo o tre anelli, cambia poco..
19-07-2021 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: impiombatura cima dyneema a catena
(19-07-2021 00:16)luca boetti Ha scritto:  se prendi una cima a tre legnoli in poliestere poi fai l impiombatura classica sull ultimo anello, se proprio vuoi puoi prendere con i ilegnoli duo o tre anelli, cambia poco..

io sono per la redancia, il legnolo intorno all'anello non può avere il raggio di curvatura sufficiente a garantire il carico di rottura.
19-07-2021 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #14
RE: impiombatura cima dyneema a catena
(19-07-2021 18:40)clavy Ha scritto:  io sono per la redancia, il legnolo intorno all'anello non può avere il raggio di curvatura sufficiente a garantire il carico di rottura.

Ma la redancia sul barbotin non crea problemi di scorrimento e/o abrasione della cima ?
19-07-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #15
impiombatura cima dyneema a catena
Io ho l'impiombatura lunga come a dx della foto, funziona benissimo.le prime volte (ma proprio le prime)passava con difficoltà, dalla 4-5 volta va bene, non mi dà problemi

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
20-07-2021 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: impiombatura cima dyneema a catena
come ti hanno gia detto, metti la redancia e attaccala on un grillo.
Non devi mettere attaccare il grillo sull'ultimo anello della catena, ma lasciali almeno 1 metro o più di catena, in modo che la catena entri nel barbotin,... metti in tiro e togli il grillo.

non usare dynema, soldi sprecati , non va bene.

ciaooooooooo
24-07-2021 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #17
RE: impiombatura cima dyneema a catena
[quote='ZK' pid='439430989' dateline='1626465646']
non e' un materiale adatto ad essere usato come cima d' ormeggio.
e' ideale come sicua nell' ultimo anello (quello di collegamento con l' ancora) se e' vero che si sfilaccia in caso di abrasione quanto e' vero che lo fa vedere in modo molto evidente.

Buongiorno, volevo fare proprio questo, si procede con impiombatura o si possono eseguire dei nodi?
Grazie
28-07-2021 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #18
RE: impiombatura cima dyneema a catena
(28-07-2021 11:06)rosama Ha scritto:  [quote='ZK' pid='439430989' dateline='1626465646']
non e' un materiale adatto ad essere usato come cima d' ormeggio.
e' ideale come sicua nell' ultimo anello (quello di collegamento con l' ancora) se e' vero che si sfilaccia in caso di abrasione quanto e' vero che lo fa vedere in modo molto evidente.

Buongiorno, volevo fare proprio questo, si procede con impiombatura o si possono eseguire dei nodi?
Grazie

io invece vorrei capire a cosa possa servire una cima tra attacco ancora e catena.
La mia catena è 10mm ma nell'ultimo anello ci passa un golfare da 12 mm e.... se è vero che in una catena si spezza sempre l'anello più debole....
Questa cimetta costantemente sfrega sul fondo...boh
Normalmente uno mette un kong per avere uno snodo migliore...mettergli una cima che riduce il movimento ....boh.
Io per esempio questo lavoro lo fatto ai bozzelli a piede d'albero, se mi parte un bozzello, quindi la drizza mi tira da uscita albero in alto verso i rimandi sulla tuga ... me li cava sù, una cimetta di rispetto in dynema mi lascia almeno il tempo di agire a mollare la drizza.
Se invece è che hai paura che ti si spezza la catena.....tranquillo ari primaSmiley4

ciaooooooooo
29-07-2021 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.432 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.901 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.531 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 593 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.437 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.543 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.319 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)