Ciao,
sono rispettoso delle Norme vigenti; Non vedo perchè se esistenti dovrei fare il furbo!
Secondo: Se succede il fattaccio, c' è poco da discutere. Qualcuno s' è fatto male. Ci sono i danni da risarcire. Magari anche
rispondere in via penale per danni alla persona.
Io ho lavorato nel settore della prevenzione. Un settore che pare nel nostro Paese sia poco sentito !
Quindi: accettare l'aiuto di un vicino di barca si raffigura come una consapevole volontà di andare contro legge !
Poi, informarsi, o meglio aggiornarsi, non credo sia peccato !
Ancora: quanto potrebbe costare ad un armatore assoldare un professionista con Patentino per eseguire(ci vuole del tempo)
dei lavori minuziosi ed accurati in T.d.A. ?
La caduta " in montagna", da una via di arrampicata , anche con fattore 1, sarà meno rischiosa di una caduta all'indietro ( perdita di equilibrio)
dall' estrmita superiore dell'albero !
Attualmente non conosco , coetanei, preparati "nelle manovre di corda".
Mi son fatto due conti, è a prendere " il miniomo siamo sui 500€. Del resto. Il video in apertura ed altri circa venditori nautici,
danno per scontato il possesso di Dpi costosi !
Io a parti i nodi autobloccanti, andrei a preferire un imbrago completo con gancio metallico dorsale.
Potrei andare avanti, nelle considerazioni di buon senso, ma mi fermo qui. Del resto ognuno è responsabile delle proprie azioni !
A questo punto, mi vien da dire che il competente son proprio io !!! Competente ma non-professionista !
Cito: ".... Come dice Oudeis le drizze si legano sempre doppie per andar su ..." + che giusto ! Xkè cosi va fatto !
Cito: " ...l'imbragatura per tree climber deve avere delle caratteristiche che per andare in testa d'albero , non servono assolutamente ....". L'autore di questa affermazione, ha qualche competenza specifica per dire ciò ? E poi cosa vuol dire nello specfico, esattamente andare in T.d.A.?[hide]
carrucola-extra-roll.jpg (Dimensione: 21,11 KB / Download: 60)
[/hide][hide]
corda-dana-10-mm-speleo.jpg (Dimensione: 4,99 KB / Download: 60)
[/hide][hide]
croll-l.jpg (Dimensione: 13,68 KB / Download: 60)
[/hide][hide]
imbragatura-avao-bod.jpg (Dimensione: 11,71 KB / Download: 60)
[/hide][hide]
ovalone-acciaio-doppia-chiusura.jpg (Dimensione: 13,83 KB / Download: 60)
[/hide][hide]
piastrina-multiancoraggio-full-nero.jpg (Dimensione: 10,82 KB / Download: 60)
[/hide].
Nota a margine ! In passato ho scalato una via di roccia in solitaria. Una goduria, ma in sicurezza. Avevo frequentato un corso cai.
Saluti.