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premetto che allacciata alla batteria motore (unica batteria del mio Comet) c'è un pannello solare da 5W che la mantiene carica. Ho solamente un display deep/speed come strumentazione e quindi è stata installata solo una batteria. Ma il problema è un altro. E' da qualche tempo che la luce dell'alternatore, una volta avviato il motore, rimane sempre accesa e il voltometro non sale più. Prima saliva fino a 14 Volt e la luce si spegneva per segnalare che stava caricando. Succede da quado ho cambiato la lampadina del quadro accensione. Ne avevo installata una ma non da 12V. Infatti non caricava più la batteria e la lampadina rimaneva sempre spenta. Accortomi dell'errore ho sostituito la lampadina con una da 12V ma purtroppo credo che l'alternatore non carichi la batteria comunque. La lampadina adesso rimane sempre accesa. Può essere successo qualche cosa all'alternatore oppure il problema può essere il voltometro che non fa più il suo dovere e interrompe il circuito ?
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La lampadina della spia alternatore quella tutto vetro ,12v 1.2 E,al massimo quella da 2 W. Controlla anche il contagiri se disponibile.
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quindi é un problema di lampadina. Attualmente ho installato questa : lampade a LED bianche calde E10 12V 2SMD 0,5 W 30LM 6 pezzi lampade a LED bianche calde E10 12V 2SMD 0,5 W 30LM [hide]
.[/hide] Per questo non funziona regolarmente il circuito ?
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negli alternatori di vecchia generazione alternatori la tensione di eccitazione passa proprio per la lampadina spia, quindi se la lampadina si brucia l'alternatore non carica. Se inserisci un led al posto della lampadina l'alternatore non carica lo stesso. Ma se la lampadina è buona e l'alternatore non carica, allora è l'alternatore ad essere difettoso, magari il regolatore è da cambiare.
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Provo a cercare una lampadina non led !
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La lampadina serve a creare una corrente (cd eccitazione) che attiva l'alternatore, che poi una volta in moto la produce da solo. Una lampadina a led utilizza molto poca corrente e quindi è facile che non sia sufficiente per eccitare l'alternatore: o ne metti una a incandescenza, o aggiungi una resistenza alla lampadina led; lampadina 2-3W soluzione più immediata
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Per lampada spia alternatore di solito sono montate quelle tutto vetro,quelle con zoccolo metallico mi pare che hanno W in +.
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volevo solo confermare che ho provato con le lampadine corrette e l'alternatore è tornato a caricare ! Grazie per i preziosi consigli.
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16-08-2021, 17:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2021, 18:15 da Butler.)
In ogni caso, lampadina o no, l'alternatore deve comunque generare corrente, tempo fa avevo provato sul mio mettendo un tester e misurando la corrente alternata. Il motore era a terra quindi il quadro di comando con la lampadina non era proprio presente.
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ho fatto anche io la prova con il tester ma la batteria non caricava senza la lampadina che faceva da passaggio. Invece adesso a motore acceso e su di giri sul tester passiamo da 12,3 a 14.
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Sono d'accordo ma volevo solo dirti che se intercetti l'alternatore prima del raddrizzatore vedi che eroga corrente alternata e la lampadina è irrilevante.
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Dipende dal regolatore. Alcuni necessitano della tensione di è citazione che arriva dalla spia, altri no.
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D'accordo ma se rilevi a monte del regolatore allora non ha rilevanza il tipo di regolatore presente, volevo semplicemente dire questo.
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28-08-2021, 16:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2021, 16:20 da Butler.)
Stavolta ho io un problema con la luce dell'alternatore che ho da poco cambiato. Anche se carica rimane comunque la luce accesa e rilevo un assorbimento anomalo di circa 3A. Il regolatore prevede tre fili che vengono dall'alternatore (il rosso + due gialli) mentre il nuovo alternatore dispone di soli due fili (circa 14 V corrente alternata).
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Per la presa della lampadina spia carica batteria l'uscita è quella con la W.
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29-08-2021, 06:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2021, 06:31 da Butler.)
In effetti non ho detto che il mio piccolo Farymann 18W ha un alternatore interno al volano quindi ha solo due fili che escono dal carter. Se misuro con un multimetro su questi due fili rilevo 12V di corrente alternata. I due fili vanno al regolatore/raddrizzatore che ha altri tre fili, B+ L e C. Nel mio caso la lampadina (il polo negativo) va collegata alla connessione L.
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30-08-2021, 22:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2021, 22:45 da maurotss.)
Da quello che ricordo se l'alternatore e sprovvisto della connessione W bisogna saldare un filo all'estremita' di un avvolgimento e' collegarlo alla lampadina spia.
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Scusate se mi intrometto, ma la connessione W non è quella dedicata al contagiri?
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Nel mio caso il contagiri andrebbe al connettore C, ma parlo di motori antichi con alternatore interno al volano.
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31-08-2021, 22:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2021, 22:57 da maurotss.)
@Ondorfina Si giusto il collegamento W va al contagiri.