Rispondi 
Passerella antiscivolo
Autore Messaggio
danielebardi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #1
Passerella antiscivolo
Ciao a tutti, vorrei vetroresinare e gelcoattare la mia passerella in legno.
Essendo totalmente neofita di "fai da te nautico", vorrei qualche consiglio su come realizzare l'antiscivolo in fase di gelcoattatura (almeno penso che sia in questa fase che si debba procedere).

Grazie in anticipo per i consigli

Daniele
11-10-2021 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
lavoro inutile e costoso, rende il manufatto pesante

io ho fatto la passerella tagliando un'asse di legno da 4 metri (misura commerciale), spessore 4 cm, in due pezzi (così ne ho uno di scorta, cioè due passerelle)

trattamento a più mani con impregnante (colorato come si vuole)

sul lato di calpestio (superiore) ho successivamente steso un prodotto plastico granuloso (è lo stesso che si usa per le passerelle "acqua alta" a Venezia), duraturo e assolutamente anti-scivolo

per non farmi mancare nulla, sul lato "banchina", di sotto, due rotelle acquistate in ferramenta, in modo da farla scorrere e non strisciare .. sul lato "barca" 2 fori per legarla, eventuale smussatura per appoggio su tendipaterazzo ..

costo totale (legno + impregnante + rivestimento plastico + rotelle) circa 15 EURO per pezzo (30 euro totali per i due pezzi), lavoro: 3 ore totali per le due passerelle ..

una passerella così fatta dura almeno 5-6 anni, anche di più .. poi si butta, si prende l'altra conservata a casa ed è nuova, altri anni di buon lavoro ..
11-10-2021 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielebardi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #3
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
(11-10-2021 22:01)lucianodb Ha scritto:  lavoro inutile e costoso, rende il manufatto pesante

io ho fatto la passerella tagliando un'asse di legno da 4 metri (misura commerciale), spessore 4 cm, in due pezzi (così ne ho uno di scorta, cioè due passerelle)

trattamento a più mani con impregnante (colorato come si vuole)

sul lato di calpestio (superiore) ho successivamente steso un prodotto plastico granuloso (è lo stesso che si usa per le passerelle "acqua alta" a Venezia), duraturo e assolutamente anti-scivolo

per non farmi mancare nulla, sul lato "banchina", di sotto, due rotelle acquistate in ferramenta, in modo da farla scorrere e non strisciare .. sul lato "barca" 2 fori per legarla, eventuale smussatura per appoggio su tendipaterazzo ..

costo totale (legno + impregnante + rivestimento plastico + rotelle) circa 15 EURO per pezzo (30 euro totali per i due pezzi), lavoro: 3 ore totali per le due passerelle ..

una passerella così fatta dura almeno 5-6 anni, anche di più .. poi si butta, si prende l'altra conservata a casa ed è nuova, altri anni di buon lavoro ..
Grazie mille per l aiuto.
Impregnate e plastico granuloso lo hai preso on line? Non è che hai il link più che altro del secondo?
11-10-2021 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
(11-10-2021 22:04)danielebardi Ha scritto:  Grazie mille per l aiuto.
Impregnate e plastico granuloso lo hai preso on line? Non è che hai il link più che altro del secondo?

l'impregnante lo compri in qualsiasi negozio di colori

il rivestimento plastico forse anche (chiedi sempre al negozio di colori, se è un colorificio possono fartelo loro o insegnarti come si fa)

io sono andato bene perchè nel paese dove abito c'è la fabbrica che fornisce il granulato al Comune di Venezia, un barattolo da un paio di kg. e spalmi quante passerelle vuoi ..
11-10-2021 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielebardi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #5
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
(11-10-2021 22:11)lucianodb Ha scritto:  l'impregnante lo compri in qualsiasi negozio di colori

il rivestimento plastico forse anche (chiedi sempre al negozio di colori, se è un colorificio possono fartelo loro o insegnarti come si fa)

io sono andato bene perchè nel paese dove abito c'è la fabbrica che fornisce il granulato al Comune di Venezia, un barattolo da un paio di kg. e spalmi quante passerelle vuoi ..
Ok se magari mi mandi il link del negozio vedo se mi sanno dire come si chiama questo Granulato così provo a vedere dove lo vendono
11-10-2021 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
https://www.isolcem.com/

(posso magari procurartelo io)
11-10-2021 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielebardi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #7
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
(11-10-2021 22:18)lucianodb Ha scritto:  https://www.isolcem.com/

(posso magari procurartelo io)
Dovrebbe essere Rain Blindo Mare
11-10-2021 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
esattamente, è proprio quello
11-10-2021 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
(11-10-2021 22:01)lucianodb Ha scritto:  lavoro inutile e costoso, rende il manufatto pesante

io ho fatto la passerella tagliando un'asse di legno da 4 metri (misura commerciale), spessore 4 cm, in due pezzi (così ne ho uno di scorta, cioè due passerelle)

trattamento a più mani con impregnante (colorato come si vuole)

sul lato di calpestio (superiore) ho successivamente steso un prodotto plastico granuloso (è lo stesso che si usa per le passerelle "acqua alta" a Venezia), duraturo e assolutamente anti-scivolo

per non farmi mancare nulla, sul lato "banchina", di sotto, due rotelle acquistate in ferramenta, in modo da farla scorrere e non strisciare .. sul lato "barca" 2 fori per legarla, eventuale smussatura per appoggio su tendipaterazzo ..


Esattamente quello che ho fatto anch'io, rotelline comprese. Solo che avevo in casa un fondo di barattolo di una vernice antiscivolo, e l'ho data sul lato superiore della passerella.
Potrebbe andar bene anche una vernice bicomponente tipo Gel gloss veneziani, ma anche altre, sulla quale spargi polvere di pietra pomice o sabbia, in fase di asciugatura.
12-10-2021 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
o addirittura mescolare polvere antisdrucciolo alla vernice impregnante, da passare in secondo momento sul lato di calpestio
12-10-2021 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #11
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
Ancora più facile...strisce di nastro antiscivolo trasparente TESA...
12-10-2021 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
(12-10-2021 23:35)marmar Ha scritto:  Ancora più facile...strisce di nastro antiscivolo trasparente TESA...

sicuramente più costoso, e poi non è sicuro che rimangano in loco a lungo

(le ho usate in passato, ma preferisco spalmare tutta la passerella con antiscivolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2021 14:28 da lucianodb.)
13-10-2021 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
Io ho preso una tavola di larice e non ho fatto nessun trattamento. E' vero che l'adopero poco ma è sempre esposta da almeno 15 anni di cui 5 in laguna e gli altri in Grecia.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
14-10-2021 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
RE: PASSERELLA ANTISCIVOLO
(14-10-2021 08:47)Moody Ha scritto:  Io ho preso una tavola di larice e non ho fatto nessun trattamento. E' vero che l'adopero poco ma è sempre esposta da almeno 15 anni di cui 5 in laguna e gli altri in Grecia.

Il larice è noto per la sua resistenza all'acqua e altri agenti. In mancanza d'altro (e poca simpatia per i ruvidi antisdruccioli in vendita) avevo rivestito la mia tavola con una tela blu di un vecchio cagnaro. Apprezzatissima dalle signore per poterci camminare a piedi nudi e assolutamente antisdrucciolo, sia bagnata che asciutta. Dopo molti anni, un po' scolorita a forza di sole e sale, ancora resiste.87

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-10-2021 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Passerella antiscivolo
L’antiscivolo si crea semplicemente verniciando il piano di calpestio con una vernice non troppo fluida (o anche resina) alla quale aggiungere (mescolandolo) un inerte granuloso. In commercio se ne trovano tanti normalmente in materiale plastico (es. Veneziani Antiskid Powder, Stoppani additivo antisdrucciolo e simili di altre marche). Io l’ho usato anche per la mia tavola da SUP e non sono mai scivolato, neppure a piedi nudi
Nelle vecchie barche e sulle tavole da surf si usava anche polvere di silice o quarzo (es. Prochima - Quarzo Antisdrucciolo) o anche della banalissima sabbia asciutta raccolta sulla spiaggia e passata ad un setaccio molto fine. ovviamente queste sono più pesanti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2021 07:39 da opinionista velico.)
19-10-2021 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Passerella antiscivolo
Una tavola da cassaforma, di quelle gialle per intenderci.
Non sono fatte per camminarci sopra, ma per me che peso 75 kg (la mia compagna meno ancora) non ci sono problemi.
Dopo una carteggiatura leggera l'ho verniciata con bicomponente bianca, prima della 2a mano l'ho spolverata con quarzite, una volta asciutta ho aggiunto strisce antisdrucciolo adesive, infine ho montato la ferramenta.
Fa la sua porca figura, costa poco, pesa poco e rizzata ai candelieri ingombra niente.
Ogni tot anni va cambiata, sicuramente quando comincia a fessurarsi.
L' ultima l'ho sostituita dopo aver fatto salire a bordo un amico di 120 kg... la tavola aveva "solo" 4 anni, ma gli scricchiolii emessi mi hanno convinto che era il caso di provvedere al più presto.Smiley4
03-11-2021 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella estensibile autocostruita Fiscardo1952 25 4.209 23-12-2021 20:36
Ultimo messaggio: C@ndida
  Gelcoat ed antiscivolo klodinus 8 17.392 19-06-2018 09:26
Ultimo messaggio: Moody
  PASSERELLA...di prua franco53 14 7.679 22-05-2013 03:15
Ultimo messaggio: franco53
  passerella fai da te Nebbia 38 19.102 21-02-2013 00:08
Ultimo messaggio: stout
  Una passerella che...diventa Tender!!!! sensi piero 38 11.743 12-05-2011 23:14
Ultimo messaggio: sensi piero
  guardate che passerella ho inventato! Mario Falci 51 10.632 22-06-2010 06:06
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Consiglio costruzione passerella Deepdiver 14 9.906 13-02-2009 02:34
Ultimo messaggio: maurob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)