Rispondi 
Info su deriva laser
Autore Messaggio
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #1
Info su deriva laser
Buonasera a tutti, vorrei sapere come posso distinguere se una laser è standard, radial o 4.7. Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha uno schema o un video su come si attrezza questo tipo si deriva. Grazie in anticipo a tutti
22-11-2021 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Info su deriva laser
Si distingue dalla vela e dall' albero.
Che tipo di armamento vuoi montare? basico o super-competitivo?
22-11-2021 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Info su deriva laser
Basico, non ne ho mai usata una. Ho qualche esperienza in barca a vela ma niente sulle derive
22-11-2021 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Info su deriva laser
Anche se in Inglese, si capisce.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-11-2021 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Info su deriva laser
(22-11-2021 20:18)Ilzingtonic Ha scritto:  Buonasera a tutti, vorrei sapere come posso distinguere se una laser è standard, radial o 4.7. Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha uno schema o un video su come si attrezza questo tipo si deriva. Grazie in anticipo a tutti

Dalla parte bassa dell'albero. Di solito è scritto sullo stessa. Ne hai uno ? Spero non 4.7 che va bene per i bambini o gli over 90 :-) Gli scafi, deriva e timone sono uguali x tutti.

Come si arma ? Non da regata è talmente semplice che non serve descrizione. Da regata è un po' più complesso e viene personalizzato.

PS: quello del filmato sopra è un radial

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2021 22:27 da spinner.)
22-11-2021 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Info su deriva laser
(22-11-2021 22:23)spinner Ha scritto:  Dalla parte bassa dell'albero. Di solito è scritto sullo stessa. Ne hai uno ? Spero non 4.7 che va bene per i bambini o gli over 90 :-) Gli scafi, deriva e timone sono uguali x tutti.

Va anche detto che con pochi soldi (di seconda mano) puoi cambiare la vela e il segmento basso dell'albero e passare da un tipo all'altro.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
23-11-2021 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilzingtonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #7
RE: Info su deriva laser
Intanto ringrazio a tutti per l’aiuto. Vi spiego brevemente la situazione. Ho preso questa laser da una persona che doveva liberare il giardino ma non sapeva darmi nessuna indicazione, non essendo appassionato di vela (credo non fosse nemmeno sua, probabilmente di qualche parente che l’ha abbandonata là). Quindi per prima cosa sto cercando di capire se si tratta di una standard, radial o 4.7. Proverò a guardare se è scritto nella parte bassa dell’albero, come mi avete suggerito. Seconda cosa, lo scafo sembra in discrete condizioni, a parte nella parte superiore a destra e a sinistra del pozzetto, dove dovrei stare seduto in navigazione, in cui la resina sembra piuttosto debole, e un’apertura nella parte laterale dove vanno ad unirsi la parte inferiore e superiore dello scafo (come se le due parti si fossero spiccicate). Inoltre inserendo la parte bassa dell’albero nell’apposita fessura, resta un pò di gioco. Che materiali si usano per le riparazioni allo scafo? Quanto potrebbe costarmi farla riparare da dei professionisti? È normale il gioco che l’albero fa nell’apposita fessura?
24-11-2021 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Info su deriva laser
Il 4.7 lo riconosci perché ha un pezzo dell'albero piegato.
Il radial lo riconosci perché la vela è radiale (appunto...). In pratica il disegno della vela non segue quello delle stecche, come puoi vedere qui: https://evosailing.com/images/photos/Bat...aser-1.jpg

Per le riparazioni si usa vetroresina immagino, mai avuto il piacere.

L'albero ha un po' di gioco. L'importante è che si muova l'albero, non il bicchiere dove entra (punto debole di molti laser vecchi).

Di più non so, dovrai attendere gli esperti.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
24-11-2021 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Info su deriva laser
laser: se cerchi su internet trovi di tutto, perchè è una classe molto diffusa. da come armarla a come navigarci su.

distingui 4.7, radial e std dalle dimensioni della vela, e dall'altezza della parte bassa dell'albero. il top è uguale per tutti. se cerchi delle foto su internet le riconosci facilemente, stiamo parlando di 5 6 e 7 metri quadri, e circa scatti di mezzo metro nell'altezza dell'albero.

il bicchierino è un po' più grande dell'albero, è normale. l'importante è che non sia crepato e che non faccia infiltrazioni verso l'interno dello scafo.

le riparazioni si fanno con resina e tessuto vetro, non è neurochirurgia ma un po' di pratica di vuole. grosso modo è come tappare un dente cariato: tiri via con un frullino tutto il marcio e metti una bella toppa nuova. poi ovviamente la vernici lavoro da fare con temperature clementi, quindi d'estate o al chiuso. se ho capito bene il tipo di barca a prezzo "regalo" probabilmente l'intervento di u professionista ti costa più della barca....
25-11-2021 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Online
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Info su deriva laser
Aggiungo a quando già detto, anche se non interessa sicuramente il tuo caso, che ora il laser non esiste piu' ma è stato sostituito dall'ILCA.
La sostanziale differenza è sull'albero, ora in carbonio e sullo scafo (bicchierino rinforzato per resistere alle maggiori sollecitazioni del carbonio).
Naturalmente il prezzo dei nuovi è lievitato e quello dei "vecchi" sceso un po'.
Regatare con un laser contro degli ILCA non è competitivo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2021 18:43 da suzukirf600.)
25-11-2021 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Info su deriva laser
(24-11-2021 23:35)Ilzingtonic Ha scritto:  Seconda cosa, lo scafo sembra in discrete condizioni, a parte nella parte superiore a destra e a sinistra del pozzetto, dove dovrei stare seduto in navigazione, in cui la resina sembra piuttosto debole, e un’apertura nella parte laterale dove vanno ad unirsi la parte inferiore e superiore dello scafo (come se le due parti si fossero spiccicate). Inoltre inserendo la parte bassa dell’albero nell’apposita fessura, resta un pò di gioco. Che materiali si usano per le riparazioni allo scafo? Quanto potrebbe costarmi farla riparare da dei professionisti? È normale il gioco che l’albero fa nell’apposita fessura?

Da come lo descrivi (confondendo scafo con coperta) è messo male. Se si sono scollati i gusci e sfondate le sedute immagino come sia lo stato complessivo ella povera barca. Valuta bene i quanto, come suggerito, ti potrebbe costare molto meno prenderne uno usato decente, senza contare che quello potrebbe essere buono da buttare.

I ricambi Laser sono molto ma molto cari. Apposita fessura mi sta facendo ancora sorridere ora 3887Smiley45

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

12-04-2022 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 222 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Svuotatore laser sebastiano baschieri 7 684 24-08-2023 14:10
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Perni deriva enzonik 22 2.591 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 894 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Carena a zero : info prezzi pasdik 6 1.524 23-09-2022 17:26
Ultimo messaggio: matteo
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 521 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.752 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.485 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)