Rispondi 
attacco strallo amovibile pericoloso?
Autore Messaggio
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
attacco strallo amovibile pericoloso?
nel weekend sono salito su un SO410, dotato di strallo di trinchetta (solent) amovibile
non essendo armato lo strallo, dalla coperta si ergeva l'attacco... che ho trovato decisamente pericoloso.
cosa ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2021 19:50 da Nanshan.)
16-12-2021 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Azz.... quante volte è scesa la Madonna a verificare?
Vado OT ma la cima del circuito del frullone è passata un pò male, dal bozzello andrei direttamente sul tamburo senza passare dalla parte prodiera del pulpito
16-12-2021 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Meglio un golfare Wichard doppio wl 4000 kg., che ha anche il punto di mura della vela indipendente dallo strallo ed a prova di alluci.... Però ovviamente farlo cosi é più complicato, richiede più lavoro e costa di più. Probabilmente è cosa che potresti chiedere ad un cantiere "premium". Su una barca di cantieri di grande serie é già molto che lo abbiano previsto.


Allegati Anteprime
   
16-12-2021 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Nulla sfugge all'okkio acuto di France!Smiley14
Quanto al tuo attacco hai ragione, è pericolosissimo: non dico caderci sopra,ma basta un piede per farsi male- male.
Un rimedio rapido che non altera sarebbe metterci sopra un blocchetto di legno o gomma ben arrotondato.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-12-2021 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(16-12-2021 21:55)oudeis Ha scritto:  Nulla sfugge all'okkio acuto di France!Smiley14
Quanto al tuo attacco hai ragione, è pericolosissimo: non dico caderci sopra,ma basta un piede per farsi male- male.
Un rimedio rapido che non altera sarebbe metterci sopra un blocchetto di legno o gomma ben arrotondato.
Va bene il rimedio,ma non ne vedo molto il pericolo,quasi all'estrema prua che fastidio può dare?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
16-12-2021 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Penso che la landa non dia nessun fastido, pericoloso poi, credo sia attaccata alla paratia di c
ollisione in modo strutturale.
Mancano le bocche di rancio, e se le gallocce o castagnole sono in alluminio consiglio di cambiarle con acciaio inox il quale si piega e non si spezza come l'alluminio, questo lo trovo pericoloso.
La vela però è un'opppppinione ed ognuno la pensa con la sua testa.-
17-12-2021 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Volendo esistono golfari a scomparsa, oppure secondo me si potrebbe valutare una soluzione in tessile. Qualsiasi altra soluzione per evitare di maledire ogni due x tre lo spuntone della foto.
17-12-2021 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(16-12-2021 23:03)GARIBALDI Ha scritto:  Va bene il rimedio,ma non ne vedo molto il pericolo,quasi all'estrema prua che fastidio può dare?
vero, è all'estrema prua, ma è un'area dove si è spesso per armeggiare col verricello...
17-12-2021 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(16-12-2021 23:03)GARIBALDI Ha scritto:  Va bene il rimedio,ma non ne vedo molto il pericolo,quasi all'estrema prua che fastidio può dare?

Se hai un prodiere è un suo problema.
Se hai un marinaio è un suo problema.
Se hai figli che corrono ovunque è un loro problema.
Tuttavia se in barca ti muovi e la calpesti un pò ovunque perchè sei solito farti le manovre da solo o se hai bambini che corrono e prendono la rincorsa per fare i tuffi o se comunque corri il rischio di scivolare ..beeeh, quell'oggetto può essere davvero molto doloroso!
17-12-2021 09:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Oppure basterebbe o segarne via un toc o forse smontare la piastra e rimontarla sugli stessi fori bulloni più basso di 1, facendo solo un nuovo foro e già che la si ha in mano dandole un piego che sia allineata con lo strallo, se non lo è come mi sembra dalla foto.
Allego foto della landa della mia barca simile, molto più corta, con un foro per un grosso grillo, ce l' ho da 15 anni e mai avuto un problema, non sarebbe difficile da fare, se ha voglia e possibilità di smontare la piastra dopo averla segnata.
Provo ad allegare una foto, Bullo lascia perdere le gallocce, anche se in lega, hanno resistito 2 anni di ormeggio alla Giudecca con strattoni continui durante il giorno, una di poppa ha preso gioco ma non la galloccia, i fori dei bulloni passanti inox, pertanto non le cambio.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2021 10:13 da fontma.)
17-12-2021 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Confermo... è doloroso.
17-12-2021 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Fantma hai il passacavi lavorano in linea, senza bocche di rancio lavorano anche di traverso.
Hai però le gallocce in coperta se vai con le dita in mezzo sono un pericolo, così anche le rotaie di scotta con i cursori.
Quando si manovra a prua sarebbe buona norma indossare le scarpe.-
17-12-2021 10:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(16-12-2021 19:25)Nanshan Ha scritto:  cosa ne pensate?

il pensiero immediato è un seghetto Smile
17-12-2021 10:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
Smiley36
17-12-2021 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(17-12-2021 09:52)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Se hai un prodiere è un suo problema.
Se hai un marinaio è un suo problema.
Se hai figli che corrono ovunque è un loro problema.
Tuttavia se in barca ti muovi e la calpesti un pò ovunque perchè sei solito farti le manovre da solo o se hai bambini che corrono e prendono la rincorsa per fare i tuffi o se comunque corri il rischio di scivolare ..beeeh, quell'oggetto può essere davvero molto doloroso!
Comprendo il tuo problema,infatti in barca se hai figli che scorazzano da prua a poppa ed è una cosa (meravigliosa se li hai) non c'è bisogno di armare la barca con una landa da stralletto che non si userà mai,almeno "SPERO" mi comprendi le virgolette? .Buon vento e complimenti per l'attenzione che hai a bordo.9897

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-12-2021 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(17-12-2021 15:39)GARIBALDI Ha scritto:  Comprendo il tuo problema,infatti in barca se hai figli che scorazzano da prua a poppa ed è una cosa (meravigliosa se li hai) non c'è bisogno di armare la barca con una landa da stralletto che non si userà mai,almeno "SPERO" mi comprendi le virgolette? .Buon vento e complimenti per l'attenzione che hai a bordo.9897

si concordo, girando in barca con figli "non ci di dovrebbe" (stessa licenza poetica per le virgolette infatti) trovare nella condizione di dover fare bolinaccie dure, però è un aggancio strutturale, serve in regata quando poi scendono i figli e si riparte tutti cinghiali duri e puri in regata quindi una soluzione all-around andrebbe trovata
17-12-2021 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
ho qualcosa di simile, ho risolto tenendo lo strallo…
17-12-2021 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #18
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(17-12-2021 15:39)GARIBALDI Ha scritto:  Comprendo il tuo problema,infatti in barca se hai figli che scorazzano da prua a poppa ed è una cosa (meravigliosa se li hai) non c'è bisogno di armare la barca con una landa da stralletto che non si userà mai,almeno "SPERO" mi comprendi le virgolette? .Buon vento e complimenti per l'attenzione che hai a bordo.9897

Chiaramente non andiamo a cercare rogne ma non è mica vietato bolinare con 20-25 nodi di apparente con i figli a bordo e secondo come è armata la barca lo stralletto può far comodo.
Io avendo un genoa 150% ho armato un secondo strallo fisso dove ho armato una trinchetta generosa su avvolgifiocco.
Navigando tranquillo in famiglia con bambini sapere di poter ridurre velatura a prua comodamente dal pozzetto è una gran cosa.
17-12-2021 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: attacco strallo amovibile pericoloso?
(17-12-2021 17:18)polohc Ha scritto:  Chiaramente non andiamo a cercare rogne ma non è mica vietato bolinare con 20-25 nodi di apparente con i figli a bordo e secondo come è armata la barca lo stralletto può far comodo.
Io avendo un genoa 150% ho armato un secondo strallo fisso dove ho armato una trinchetta generosa su avvolgifiocco.
Navigando tranquillo in famiglia con bambini sapere di poter ridurre velatura a prua comodamente dal pozzetto è una gran cosa.
Scusa il termine "simpatico credo" Minchia condivido in toto,solo che alcuni ns.adv lo ritengono pericoloso per i propri familiari. Una scelta si dovrà pur fare.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-12-2021 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.196 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 721 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.776 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.751 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 3.761 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.127 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.886 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.395 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)