Rispondi 
Impianto per acqua di mare .
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Impianto per acqua di mare .
Assodato che i maggiori consumi di acqua a bordo sono per lavare i piatti e le pentole , ho deciso di munirmi di un impianto di acqua di mare sul lavello , come peraltro avevo sulla ( sempre mitica ) Alpa 42 .
Pensavo di far fare una presa a mare sulla parte sinistra della fiancata ( opposta allo scarico wc ) , una pompa Jabsco con pressostato incorporato e rubinetto finale sul lavabo .
Non mi viene in mente altro , ma gradirei i vostri suggerimenti/esperienze/ consigli . Grazie .
03-04-2022 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Impianto per acqua di mare .
(03-04-2022 09:10)traballi carlo Ha scritto:  Assodato che i maggiori consumi di acqua a bordo sono per lavare i piatti e le pentole , ho deciso di munirmi di un impianto di acqua di mare sul lavello , come peraltro avevo sulla ( sempre mitica ) Alpa 42 .
Pensavo di far fare una presa a mare sulla parte sinistra della fiancata ( opposta allo scarico wc ) , una pompa Jabsco con pressostato incorporato e rubinetto finale sul lavabo .
Non mi viene in mente altro , ma gradirei i vostri suggerimenti/esperienze/ consigli . Grazie .

Userei anche un rubinetto con l'interruttore, in modo da interrompere l'alimentazione della pompa quando il rubinetto e' chiuso. Oppure aggiungi anche sul quadro un disgiuntore per la pompa (un po' come quello per la pompa di sentina).

Comunque se si fa attenzione il consumo d'acqua per lavare i piatti non e' cosi' importante. Io per i rubinetti di lavello e lavabo uso i filtrini che mi limitano la portata a circa 2 litri/minuto, mantenendo una buona pressione del getto. Se non li hai gia' montati magari prima di fare un impianto di acqua di mare fai una prova, ne trovi di varie portate e funzionano benissimo.
Eventualmente si puo' sempre prendere un secchio di acqua di mare per lavare i piatti.
03-04-2022 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Impianto per acqua di mare .
senza usare necessariamente l’acqua di mare, io ho ridotto molto il consumo d’acqua da quando ho le pompe a pedale per l’acqua dolce (le ho trovate sulla barca che ho preso e sono state una rivelazione)
03-04-2022 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Impianto per acqua di mare .
(03-04-2022 09:10)traballi carlo Ha scritto:  .
Non mi viene in mente altro , ma gradirei i vostri suggerimenti/esperienze/ consigli . Grazie .
Per me:
1. un filtro: se entrano alghe nella pompa c'è da ridere Sad
2. pompa elettrica on/off + a pedale in linea, rubinetto senza valvola
3. tubi corti, se l'acqua rimane dentro poi rischia di puzzare, meglio ne resti il meno possibile
03-04-2022 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Impianto per acqua di mare .
(03-04-2022 09:41)paolodl Ha scritto:  senza usare necessariamente l’acqua di mare, io ho ridotto molto il consumo d’acqua da quando ho le pompe a pedale per l’acqua dolce (le ho trovate sulla barca che ho preso e sono state una rivelazione)
D’accordissimo ! Le avevo sullo Zuanelli le Whale , abbattono i consumi .
Il problema è quando torni a casa dopo la crociera , sul lavabo di casa , muovi il piede per riflesso sondizionato ! Smiley36

(03-04-2022 10:02)rob Ha scritto:  Per me:
1. un filtro: se entrano alghe nella pompa c'è da ridere Sad
2. pompa elettrica on/off + a pedale in linea, rubinetto senza valvola
3. tubi corti, se l'acqua rimane dentro poi rischia di puzzare, meglio ne resti il meno possibile

Ottimi consigli ! Come al solito . Grazie !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2022 10:37 da traballi carlo.)
03-04-2022 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Impianto per acqua di mare .
Anch'io ho messo un rubinetto con acqua di mare al lavello della cucina, azionato da pompa a pedale. Nessun nuovo buco sullo scafo, però. Ho utilizzato con un T la presa a mare del raffreddamento motore. Funzionano bene entrambi, motore e lavello.
03-04-2022 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.850
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Impianto per acqua di mare .
Avevo l'impianto sullo Swedeen, onestamente mai usato.
03-04-2022 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Impianto per acqua di mare .
io uso solo piatti e bicchieri di carta e mangio panini, ( faccio cosi' anche a casa) non mi é mai piaciuto lavare i piatti, sciacquo la forchetta e il coltello con acqua dolce e ho ridotto il consumo drasticamente
03-04-2022 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Impianto per acqua di mare .
Sconsigliato intercettare la presa del raffreddamento motore, per ovvi motivi. Per non fare prese e fori nuovi piuttosto quella di carico del wc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2022 19:36 da giulianotofani.)
03-04-2022 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Impianto per acqua di mare .
La pompa d'acqua di mare a pedale, una volta (altri tempi) ... era perfetta.
Sempre avuta ...
Di acqua dolce per rigovernare se ne risparmia tanta (per noi : l'ultimo risciacquo SEMPRE con acqua dolce).

Oggi invece ... con l'affollamento delle rade ... mia moglie mi ha detto di "tappare" ... ed io ... ho seguito !!!
Ho spostato la pompa sull'acqua dolce che, più' che risparmiare batterie (che cmq. e' abbastanza relativo) ... permette di dosare al "cl" l'acqua consumata !!!

Le pompe a pedale, sono una benedizione averle a bordo e l'ho messa anche in bagno dove non c'era
03-04-2022 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Impianto per acqua di mare .
(03-04-2022 19:35)giulianotofani Ha scritto:  Sconsigliato intercettare la presa del raffreddamento motore, per ovvi motivi. Per non fare prese e fori nuovi piuttosto quella di carico del wc

Perchè "per ovvi motivi"?
03-04-2022 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Impianto per acqua di mare .
(03-04-2022 22:41)marbergami Ha scritto:  Perchè "per ovvi motivi"?

L’idea di fare un buco sulla carena non la prendo a cuor leggero , ma …
1) l’idea di un T sulla presa a mare del motore mi preoccupa di più per eventuali sottrazioni di acqua o aspirazioni di aria.
2) mettere le pompe a pedale , impiantisticamente , non è così facile .
3) aspirare l’acqua dall’ispirazione del wc …orrore ! Mai visto il ricircolo di pupù perché i fori scarico aspirazione sono vicini ?
Sarei giunto alla scelta dell’acqua di mare anche perché il mio Bavaria 30 cruiser ha un serbatoio di acqua piuttosto limitato , 180 litri circa .
Sto pensando anche come aumentare lo stoccaggio di acqua dolce .
Aggiungo che bere o mangiare da un piatto/bicchiere in plastica o carta , insomma …
04-04-2022 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Impianto per acqua di mare .
(03-04-2022 22:41)marbergami Ha scritto:  Perchè "per ovvi motivi"?

Se per caso dal lato pompa a pedale hai una tenuta scarsa delle membrane, rubinetto etc, il motore potrebbe risucchiare aria .

Difficile ma non impossibile. Buona norma non utilizzare mai il circuito motore per altri usi

(04-04-2022 08:00)traballi carlo Ha scritto:  L’idea di fare un buco sulla carena non la prendo a cuor leggero , ma …
1) l’idea di un T sulla presa a mare del motore mi preoccupa di più per eventuali sottrazioni di acqua o aspirazioni di aria.
2) mettere le pompe a pedale , impiantisticamente , non è così facile .
3) aspirare l’acqua dall’ispirazione del wc …orrore ! Mai visto il ricircolo di pupù perché i fori scarico aspirazione sono vicini ?
Sarei giunto alla scelta dell’acqua di mare anche perché il mio Bavaria 30 cruiser ha un serbatoio di acqua piuttosto limitato , 180 litri circa .
Sto pensando anche come aumentare lo stoccaggio di acqua dolce .
Aggiungo che bere o mangiare da un piatto/bicchiere in plastica o carta , insomma …

Ma quanto state in bagno ??? Se qualcuno va al wc lo sai e non la usi per un po' ... Certo non sei in porto, quindi o sei in navigazione o all'ancora, dopo un po' lacqua dovrebbe essere pulita. Nel dubbio usi la dolce, ma poi per tutte le altre volte che la usi, il risparmio è veramente imponente. Lo stesso problema c'è
per chi ha il dissalatore, anche se hai la presa lontana qualche metro dai WC stai in campana quando usano il wc, ma non per per questo non lo monti.

PS speriamo che tu non sia uno di quelli che lava i piatti in rada con barche vicine, sennò poi schiuma di sapone a gogò per tutti....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2022 08:11 da giulianotofani.)
04-04-2022 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.690
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Impianto per acqua di mare .
(03-04-2022 09:10)traballi carlo Ha scritto:  Assodato che i maggiori consumi di acqua a bordo sono per lavare i piatti e le pentole , ho deciso di munirmi di un impianto di acqua di mare sul lavello , come peraltro avevo sulla ( sempre mitica ) Alpa 42 .
Pensavo di far fare una presa a mare sulla parte sinistra della fiancata ( opposta allo scarico wc ) , una pompa Jabsco con pressostato incorporato e rubinetto finale sul lavabo .
Non mi viene in mente altro , ma gradirei i vostri suggerimenti/esperienze/ consigli . Grazie .

Io l'ho smontata, avevo pompa a pedale di serie con presa a mare dedicata. Ho usato la presa a mare, ingrandendola, per il dissalatore. Alla fine per i piatti l'uso è minimo comunque già prima non la usavo anche perché piatti e stoviglie salate non è il massimo e quindi comunque dovevi sciacquare poi tutto anche perchè non toglie la schiuma. Ora al posto del tubo della salata ho acqua potabile diretta dal dissalatore + filtro ai carboni e la pompa a pedale è li che chiude il buco del pagliolo ..

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2022 10:44 da spinner.)
04-04-2022 10:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Impianto per acqua di mare .
Traballi esistono anche le valvole!!!!!!
04-04-2022 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Impianto per acqua di mare .
Se Bavaria lo facesse di serie, probabilmente avrebbe una presa a mare sulla verticale del lavandino, con filtro e rubinetto sul tubo corto. L'acqua va via senza ristagno.

Quello che ti costa lo risparmi in piatti finiti a mare da poppa, mentre qualche ospite "affinava la tecnica" Big Grin
04-04-2022 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Impianto per acqua di mare .
Ho un T sul tubo carico acqua wc, pompa elettrica sotto il lavandino bagno, beccuccio e interruttore al lavello. Originale Bavaria.
04-04-2022 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Impianto per acqua di mare .
(04-04-2022 08:01)giulianotofani Ha scritto:  Se per caso dal lato pompa a pedale hai una tenuta scarsa delle membrane, rubinetto etc, il motore potrebbe risucchiare aria .

Difficile ma non impossibile. Buona norma non utilizzare mai il circuito motore per altri usi


Ma quanto state in bagno ??? Se qualcuno va al wc lo sai e non la usi per un po' ... Certo non sei in porto, quindi o sei in navigazione o all'ancora, dopo un po' lacqua dovrebbe essere pulita. Nel dubbio usi la dolce, ma poi per tutte le altre volte che la usi, il risparmio è veramente imponente. Lo stesso problema c'è
per chi ha il dissalatore, anche se hai la presa lontana qualche metro dai WC stai in campana quando usano il wc, ma non per per questo non lo monti.

PS speriamo che tu non sia uno di quelli che lava i piatti in rada con barche vicine, sennò poi schiuma di sapone a gogò per tutti....
Stavo cominciando a prendere in considerazione , sentito che lo fa anche la Bavaria, il carico del wc , ma , considerato che il liquame dalla vasca acque nere percola lentamente , rientro nella posizione che è meglio evitare la vicinanza . Tre metri di distanza garantirebbero una miglior diluizione delle escherichie . Poi , se uno non sa o non ci pensa va tutto bene .
04-04-2022 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Impianto per acqua di mare .
Se lo fa Bavaria vuol dire che funziona, ma forse non nel modo che preferisci. Io lo uso regolarmente, ma va anche detto che non lo usi mai a barca ferma: il sugo è buono ma non ci sporco l'acqua con chi nuota. I piatti si sgrassano dopo, in navigazione. Esattamente come si fa col secchio a poppa, ma senza andare su e giù.

Ovviamente l'acqua sporca del WC torna su solo a barca ferma, non ti arriverà mentre sciacqui in navigazione. Ma può darti fastidio sapere che (a monte dei piatti) stai prima sciacquando un pezzetto di tubo in cui passano spesso liquami.
04-04-2022 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Impianto per acqua di mare .
(04-04-2022 12:34)traballi carlo Ha scritto:  ... considerato che il liquame dalla vasca acque nere percola lentamente ,...
Ciao Carlo,
forse è meglio iniziare col cambio della valvola dello scarico delle acque nere Smiley36
A parte gli scherzi: io ho tolto la presa di acqua di mare per sostituirla con mezzo secchio per lavare i piatti. La pompa a pedale la tengo per l'acqua dolce a fianco del rubinetto pressurizzato, che oltre al ridotto consumo va benissimo se se devi prendere un po' di acqua di notte e non vuoi far partire l'autoclave.
Lascia stare, mezzo secchio per lavare le stoviglie non vale la pena...
Quando ci vediamo?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
04-04-2022 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 757 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.733 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.790 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 18 3.840 29-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: beros
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 704 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 713 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare JimSim 43 18.331 09-03-2022 13:20
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)