Eh dipende ...
In barca nell'invertitore, lo cambio, diciamo, una volta ogni 2 anni (e olio motore lo cambio 2 volte l'anno prima e dopo la stagione ma sono abbastanza fissato io e pagandolo poco [l'olio] e facendolo in autonomia [con la polpetta, ci vogliono dieci minuti] mi trovo molto bene e costa il giusto ...).
Il motore sembra gradire ...
L'olio tolto da invertitore (al contrario del motore) e' sempre bello pulito e di colore abbastanza simile a quando ce l'ho messo.
Ci vuole veramente poco se lo fai con la pompetta prima di aspirare olio motore (va fatto girare un po' eh ed aspirato subito).
Nel saildrive (io avevo il 120S) l'olio lo cambiavo ad ogni carena (2 anni) ed era obbligatorio farlo (non esce proprio limpidissimo).
In macchina, sono anche io a 300.000 (superati da poco) ed ho il cambio automatico doppia frizione DSG (in bagno d'olio).
Per fortuna a 150.000 l'ho cambiato e poi altre due volte ogni 60.000 ca.
Dico "per fortuna" perche' e' fondamentale farlo ... (la frizione ... non si cambia ... ma olio si e con frequenza aumentata quando vecchio che altrimenti si fotte ... [cosi' mi han detto di farlo anche ogni 40.000 il che mi sembra un'esagerazione ma ... boh]). Con olio nuovo la frizione non "salta" ...
Quando mi inizia a saltare troppo ... porto a cambiare olio (penso lo faro ancora un ultima volta ma ... boh mai dire mai).
L'olio tolto l'ho visto bene e ... sembra del motore (quasi ... da quanto e' scuro).
Nel cambio manuale ... mai cambiato (qui dico "mai" ... ma non ero "mai"
arrivato a 300.000).