Rispondi 
Fuoribordo che perde olio!
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Fuoribordo che perde olio!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao ragazzi,

o mi capitano o sono poco accorto! Smiley6

Circa quattro mesi fa ha acquistato un f.b. Johnson 2CV-4T usato.
Non servendomi l'ho sistemato in garage e non l'ho più guardato.
E' arrivato il momento di usarlo e ... mi sono accorto che ha lasciato un discreta macchia d'olio sul pavimento.
Allego due foto per cercare di far capire.
Mi è stato ceduto dicendomi che è stato "invernato", ma ora vi chiedo:
è normale che ci sia questa perdita?
Da dove viene questo olio visto che il motore è mesi che non gira?

Grazie delle vostre continue attenzioni. 66


Allegati
.jpg  IMG_20140730_192657.jpg (Dimensione: 686,65 KB / Download: 44)

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2014 17:51 da irruenza.)
02-08-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Fuoribordo che perde olio!
quando dici l'ho messo in garage, cosa intendi ? L'hai tenuto verticale o orizzontale? L'hai trasportato in piedi oppure sdraiato ? Se lo hai tenuto sdraiato, hai fatto attenzione al verso giusto ?

Se non l'hai fatto, potresti aver causato l'uscita dell'olio della coppa dentro i cilindri e di fuori. Non accenderlo prima di essere sicuro che non ci sia olio dove non deve essercene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2014 15:38 da gommo.)
03-08-2014 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Fuoribordo che perde olio!
Ciao gommo e grazie dell'interessamento,

l'avevo riposto verticale come fosse appeso al gommone. Purtroppo!

Francesco
03-08-2014 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Fuoribordo che perde olio!
E fino al garage come lo hai trasportato?
03-08-2014 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Fuoribordo che perde olio!
Quasi sicuramente e' stato trasportato orizzontalmente nel verso sbagliato, se così fosse, basta smontare il carburatore e pulirlo, dovresti trovare tracce di olio al suo interno...
Bv
03-08-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Fuoribordo che perde olio!
Bella domanda!
Me lo ha portato a casa chi me lo ha ceduto (che non riesco a contattare telefonicamente) e, immagino e spero, trasportato in modo idoneo come da istruzioni sul libretto.
Comunque fosse ieri, dopo essermi accordo della perdita, l'ho pulito per benino ma solo fuori, e oggi già si nota l'olio fuoriuscire dal carter (quello che contiene il motore vero e proprio). Non avendo asciugato l'interno potrebbe essere quello che già cera dentro al "carter" stesso e che, sia pur malamente, si vede in foto.
Ma l'invernaggio in cosa consiste.
Non potrebbe essere che è stato lubrificato per essere invernato e che tale operazione si mostri ora come perdita?

Francesco
03-08-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Fuoribordo che perde olio!
Non puoi avere perdite a causa del invernaggio. Puoi avere perdite se il motore non e' stato trasportato nel modo giusto, ovvero in piedi oppure sdraiato, ma con il lato giusto rivolto verso il basso.

Quasi sicuramente il tuo problema e' legato ad un cattivo trasporto e basta. Pulisci bene tutto l'olio, dentro e fuori il carter e poi puoi procedere ad una diagnosi.

Dovresti togliere tutto l'olio dal motore tramite lo scarico nel carter. Poi svita la candela e controlla l'interno del cilindro. Se trovi olio devi procedere ad un "lavaggio" del cilindro, ovvero, fai colare piu' olio che puoi fuori dal motore. Devi assicurarti che non ce ne sia piu' nel cilindro e nello scarico, e anche nella distribuzione. Allo scopo puoi far girare il motore a mano e senza candela ed usare un po' di immaginazione per il resto Smile

Dopo che sei sicuro di aver tolto tutto, procedi ad una pulizia esterna accurata e prova a rimettere del olio pulito. Se ancora esce, hai problema di guarnizioni (penso poco probabile). Altrimenti dovresti essere a posto.
03-08-2014 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Fuoribordo che perde olio!
OK!
Grazie dei suggerimenti, proverò e ti saprò dire.

Ciao, grazie e B.V.

Francesco
03-08-2014 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Fuoribordo che perde olio!
Pare che non perda, in effetti sono due giorni che, seguendo i vostri consigli ho pulito per bene, e ... non vedo tracce di olio.
Ora lo userò e ... speriamo in bene.
Gazie

Francesco
07-08-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Fuoribordo che perde olio!
Salve,
mi collego a questo tread, il mio FB honda 2.3, penso di averlo trasportato male, anche se mi sembra impossibile, in ogni modo ho visto che ho una perdita di olio. Non me ne ero accorto ed ho acceso il motore che e' partito bene.
Cosa devo fare? cosa provoca se l'olio mi va nel cilindro?
Grazie!
A.
22-05-2023 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Fuoribordo che perde olio!
Niente di problematico.
Controlla solo di avere ancora olio in coppa (c'e' un "occhietto" che si deve veder riempire di olio [leggi istruzioni se hai dubbi che nn ricordo se e' a dx o sx]).

In effetti e' una bella rogna stare sempre attenti al verso di trasporto.

Io ci ho fatto un segno con un pennarello (scritto "NO" e "OK") e tutte le volte mi viene il dubbio.
Poi qualche goccia sotto la ritrovo sempre e mi viene il dubbio di aver fatto qualche movimento strano (o in macchina con le curve) ... pero' son sicuro di averlo trasportato bene ... boh.
Probabilmente, come si inclina, qualche goccia la fa comunque che magari gli e' rimasta in un punto di "sfogo". Ricontrollo occhietto e olio ... c'e' ... e via andare ...

BV
22-05-2023 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Fuoribordo che perde olio!
(22-05-2023 12:24)... Ha scritto:  Niente di problematico.
Controlla solo di avere ancora olio in coppa (c'e' un "occhietto" che si deve veder riempire di olio [leggi istruzioni se hai dubbi che nn ricordo se e' a dx o sx]).

In effetti e' una bella rogna stare sempre attenti al verso di trasporto.

Io ci ho fatto un segno con un pennarello (scritto "NO" e "OK") e tutte le volte mi viene il dubbio.
Poi qualche goccia sotto la ritrovo sempre e mi viene il dubbio di aver fatto qualche movimento strano (o in macchina con le curve) ... pero' son sicuro di averlo trasportato bene ... boh.
Probabilmente, come si inclina, qualche goccia la fa comunque che magari gli e' rimasta in un punto di "sfogo". Ricontrollo occhietto e olio ... c'e' ... e via andare ...


BV

Grazie !
In effetti dall’occhiello di olio c’è ne anche troppo, appena fatto il tagliando e me lo hanno riempito troppo, infatti
La rondellina è completamente immersa, ne dovrò scaricare fino a riportarlo al livello indicato… forse è uscito anche per quello
22-05-2023 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Fuoribordo che perde olio!
Anche il mio Honda 2.3, acquistato usato, era pieno di olio a tappo.
Non so perché, di norma contiene 300 cc, forse l' invernaggio prevede dì allagarlo di olio? Non so...
25-05-2023 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Fuoribordo che perde olio!
(25-05-2023 09:45)Lupicante Ha scritto:  Anche il mio Honda 2.3, acquistato usato, era pieno di olio a tappo.
Non so perché, di norma contiene 300 cc, forse l' invernaggio prevede dì allagarlo di olio? Non so...

Confermo! ho svitato il tappo per il riempimento di olio, e tracima...
Cosa dite meglio svuotare e portarlo al giusto livello vero?

A.
25-05-2023 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Fuoribordo che perde olio!
Mi parrebbe di si (tu che ne dici ?!?) 32
25-05-2023 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 299 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 665 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 424 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.975 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.283 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.183 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 372 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)