Messaggi: 50
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2012
Sono un neo armatore che si appresta a fare manutenzione alla prima barchetta di famiglia. È equipaggiata con un nanni 2.40he con 770 ore del 1990. Non ha nessun problema, ma vorrei fare la manutenzione ordinaria. Filtro olio, carburante, girante, cambio olio, la cinghia è nuova, altro? Non so. Ad ogni modo non trovo online nessun kit manutenzione se non estero e non saprei a chi rivolgermi qui in Italia. Suggerimenti?
Grazie in anticipo.
Messaggi: 5.789
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Se lo sai fare, registra il gioco punterie, manuale d'uso presente?, buona cosa se hai possibilità vuota e pulisci il serbatoio del gasolio non c'é un prefiltro decantatore per il gasolio tra il serbatoio ed il motore?
Messaggi: 15.369
Discussioni: 734
Registrato: Oct 2004
(25-05-2024, 19:53)Giurista Ha scritto: 770 ore del 1990. Non ha nessun problema, ma vorrei fare la manutenzione ordinaria.
770 ore è un giovincello

Più che "ma" direi "quindi", meglio fare da subito tutte le manutenzioni piuttosto che aspettare che sia vecchio facendolo invecchiare male ed essere obbligati a operazioni talvolta più complesse.
Per i ricambi filtri giranti ecc. si trovano equivalenti praticamente per ogni motore, se serve aiuto magari riporta sigle numeri codici o che altro di quelli attuali e vedrai che si trovano tutti.
r.
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Motore con poche ore di moto, intanto sostituisci olio motore filtro olio filtro gasolio, prefiltro controlla la vaschetta di vetro che non abbia acqua o impurità sul fondo, controlla il livello dell' olio nell' invertitore ,forse sarebbe il caso di cambiarlo se sai il tipo di olio che va messo, per i filtri vai in qualsiasi magazzino di ricambi con i campioni e li trovano oppure con i codici stampigliati. Per ultimo sostituisci la girante della pompa acqua.
Messaggi: 50
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2012
26-05-2024, 15:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2024, 15:38 da Giurista.)
(25-05-2024, 20:30)Wally Ha scritto: Se lo sai fare, registra il gioco punterie, manuale d'uso presente?, buona cosa se hai possibilità vuota e pulisci il serbatoio del gasolio non c'é un prefiltro decantatore per il gasolio tra il serbatoio ed il motore?
Non lo so fare, ma ci posso provare, c'è il manuale del '90 in inglese che è abbastanza sintetico, purtroppo non ho manuale d'officina e nemmeno l'ho trovato online.
Il serbatoio è un parallelepipedo non dovrebbe essere impossibile svuotarlo. Grazie del consiglio. Ha il prefiltro che cambierò.
(25-05-2024, 22:42)maurotss Ha scritto: Motore con poche ore di moto, intanto sostituisci olio motore filtro olio filtro gasolio, prefiltro controlla la vaschetta di vetro che non abbia acqua o impurità sul fondo, controlla il livello dell' olio nell' invertitore ,forse sarebbe il caso di cambiarlo se sai il tipo di olio che va messo, per i filtri vai in qualsiasi magazzino di ricambi con i campioni e li trovano oppure con i codici stampigliati. Per ultimo sostituisci la girante della pompa acqua.
Ok, lista segnata, speravo di trovare qualche kit già pronto così da fare tutto in un'unica giornata ed evitare l'avanti indietro, ma mi sa che chiedo troppo.