Rispondi 
Costruzione trimarano 33-38 piedi
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #401
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Buon lavoro !! Non mi è molto chiara la struttura degli assi dei timoni ... Smiley33 Quando hai tempo mi spieghi ??
12-06-2024 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #402
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
più che volentieri l'idea era di realizzare asse e pala con il cnc insieme per non sommare errori che detto ora fa in pò ridere. Lavoro il pannello da 40 mm con la geometria dei rinforzi interni alla pala e il profilo esterno dell'asse, in sostanza il pannello servirà per profilare la pala e fungerà da stampo per l'asse. foto 1 dove però ho già preparato il sacco Con la prima infusione si ottengono le superfici centrali ed i rinforzi della semi-pala e metà dell'asse che calibrando il carbonio sarà a filo nell'attacco della pala e digraderà verso le estremità. foto 2
Riferendo con delle spine nel cnc il pannello girato con la faccia laminata (che è ancora piana o scavata in alcune parti) verso il basso, si lavora il profilo della semi-pala e in alcuni punti si sfiora la laminazione sottostante. foto 3
A questo punto a mano si toglie la parte di pannello che ha fatto da stampo al semi-asse e si ottiene la semi-pala. foto 4 e 5 il gioco è fatto (si fa presto a dire) si incollano le due superfici carbonizzate e si impacchetta il tutto con strati a go go (specie l'asse), in questa fase non serve rischiare l'infusione conviene un bel sacco bagnato come credo si dica. Il mago di Rimini quando glielo spiegavo per i primi due timoni probabilmente non l'aveva manco capito bene, questa volta che ha fatto lui le lavorazioni cnc l'ha definito un metodo geniale (ma forse se c'era non ho colto l'ironia) Comunque aveva in riparazione un timone di un notissimo cantiere tra l'altro nato a Bologna, realizzato solo di schiuma (bella dura) fatta espandere attorno all'asse in uno stampo (sicuramente di acciaio) senza uno straccio di tessuto. Così una volta pagato lo stampo ne produci qualche decina al giorno. Chissà se sono stato comprensibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2024 00:26 da Luigi.gazzotti.)
13-06-2024 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #403
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
(13-06-2024 00:19)Luigi.gazzotti Ha scritto:  ... Chissà se sono stato comprensibile.
Direi di sì, salvo che non ho capito come riesci a dare continuità torsionale all'asse che risulta per una parte stampato in due metà nei due semigusci e come fai a dare continuità alle fibre unidirezionali dell'asse stesso che aggiungi a posteriori, tra la parte esterna alla pala e quella che rimane interna al foam ...Il punto di massimo sforzo è dove l'asse esce dalla boccola ed entra nella pala e non riesco a capire come sia possibile realizzarlo senza fare un asse su un mandrino (tondo o rettangolare) per poi inserirlo tra i semigusci ...ma se hai avuto il benestare di Bert Mauri, dovrebbe funzionare 32
13-06-2024 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #404
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
dunque, dunque le fibre unidirezionali sono resinate tutte insieme dalla mezzeria ad esterno semi-pala (infatti quando si lavora la parte esterna si sfiorano ed emergono). Con il vuoto il pacco si abbassa di 1-2 mm giusto lo spazio per incollare le due semi-pale insieme, verso l'estremità alta ho rastremato gli strati creando un vuoto centrale e lì l'incollaggio avviene solo sui lembi esterni. L'unione dei due semicerchi dell'asse più che dall'incollaggio reciproco è dato dall'avvolgimento esterno di biredizionale +-45° che provvede anche agli sforzi torsionali, il diametro iniziale dell'unidirezionale (ricavato lavorando il pannello di pvc) deve considerare questi ulteriori strati (circa 3 mm) con cui arrivare alla misura finita. Con la benedetta compensazione, la barra spero non sia troppo dura (sforzo torsionale), penso che lo sforzo più rilevante sia la flessione (perpendicolare alla pala) concentrato sulla boccola a scafo e in quel punto l'asse è carbonio pieno a filo esterno della pala (con un pò di colla in mezzo ma lì passa l'asse neutro). Quando fai un asse separato per forza di cose non può essere maggiore dello spessore della pala, anzi dovrà essere contenuto nei gusci etc.etc..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2024 18:17 da Luigi.gazzotti.)
13-06-2024 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #405
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Scusa la mia limitatezza, ma non capisco come hai fatto a dare continuità all' incollaggio dei due semigusci e all'avvolgimento strutturale del bidirezionale sotto al punto dove l'asse entra nella pala. Per come la interpreto io, nel punto di maggior sollecitazione c'è una discontinuità nella struttura dell'asse ...oppure io non ho capito qualche tuo "magheggio".
14-06-2024 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #406
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Bhé, è chiaro che gli strati esterni seguono i profili esterni di pala ed asse, ma all'interno della pala problemi di aderenza tra i due semi-gusci non ci sono dato che si incollano tra loro le superfici di carbonio estese a tutta la pala, superfici che fanno corpo unico con l'asse. Forse a questo punto meglio dire (bullescamente) che questa è la mia opppignone. Se può aiutare nel punto in cui l'asse entra nel primo cuscinetto sferico øest.100 (orientabile) che si trova leggermente arretrato rispetto lo scafo, va riportato sull'asse un anello ø98 che chiude il vano che si crea. Anello (a spessore variabile tipo cuneo) che lamino intero (non in due metà) ed infilo nell'asse quando posiziono anche le boccole øest.60/50 dove lavoreranno i cuscinetti. Boccole che contribuiscono anch'esse alla unione dei due semigusci. Sono abbastanza tranquillo che se l'asse si rompe (a flessione) si rompe intero non perché i semi-gusci si staccano tra di loro. Specie se ci si azzecca con la compensazione, lo sforzo a torsione è molto minore (e costante su tutto l'asse fino alla barra o al settore) tanto è vero che le sezioni vengono rastremate. Aggiungerei che a meno di andare a sbattere contro un ostacolo, la flessione è perpendicolare alla pala e quindi il piano dell'incollaggio si viene a trovare sull'asse neutro dove gli sforzi (a flessione) si annullano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2024 09:27 da Luigi.gazzotti.)
15-06-2024 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #407
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

inizio finitura per laminazione esterna, si nota l'asse che entra nella pala
16-06-2024 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #408
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
(15-06-2024 08:54)Luigi.gazzotti Ha scritto:  ... la flessione è perpendicolare alla pala ....

Ok, la tua oppppinione (bullesca) è chiara ... ma se vogliamo mettere i puntini sulle i, il tuo assunto in merito alla direzione della flessione non è del tutto corretto, a meno che tu non abbia scoperto un profilo a resistenza zero. 3232 Aspettiamo di vedere le foto ed i filmati in navigazione ... 43
17-06-2024 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.402
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #409
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Un bel asse in acciaio che si piega ma non si spezza mi piace di più...

Trieste - Beneteau First 30jk
17-06-2024 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #410
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Salve gente, direi prima fase conclusa relativamente al problema sostituzione timoni laminazione pelli esterne
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stuccatura
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
antivegetativa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
relativamente all'assetto eccessivamente appoppato a bordo sotto la cuccetta di prua, ho realizzato un vano a misura per le 32 celle per complessivi 26,8 kW (teorici) e 166 kg con le quali spero di riequilibrare prua/poppa, non senza aver eliminato dal vano motore a poppa 3 delle 4 batterie ePropulsion corrispondenti a 144 kg e 12 kW (molto teorici), vano di cui posterò foto appena arrivano le celle. Mò resta l'alaggio super economico a Goro e smontaggio e rimontaggio timoni , poi se arriva anche la targa mi toccherà navigare perdindirindina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2024 11:03 da Luigi.gazzotti.)
08-07-2024 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #411
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Luigi ogni volta che posti qualcosa mi fai sentire male, sono perplesso sul dimensionamento degli assi in carbonio perchè ho più familiarità con gli acciai. complimenti.
08-07-2024 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggi: 1.064
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #412
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
A occhio gli assi andranno bene, taaaanti anni fa ebbi l'opportunità di vedere segare uno degli assi dei timoni di un VOR 50 e l'asse non era (a occhio) più grande di questo, la pala invece sì! Tra l'altro l'asse uscì con un difetto di laminazione, c'era una bella bolla proprio in corrispondenza del taglio (che però era la parte finale che fuoriusciva dalle boccole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2024 11:38 da ibanez.)
08-07-2024 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #413
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
(08-07-2024 10:53)Luigi.gazzotti Ha scritto:  relativamente all'assetto eccessivamente appoppato ....

E mettere l'ancora, la sua catena e il salpaancora dove dovrebbero stare ??? 30
09-07-2024 10:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.402
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #414
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
E' tutto a poppa, se ricordo bene.

Trieste - Beneteau First 30jk
09-07-2024 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #415
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e a me che sembrava una genialata, onestamente vedo solo vantaggi:

- per il discorso dell'assetto ero più preoccupato dalle batterie che dalla catena, temo sarà un punto aperto a lungo, credo che uno dei problemi dei multiscafi sia che tendono a piantarsi di prua
- per non parlare della prua libera da inciampi
- la gestione in diretta a poppa senza urli e strepiti od anche da solo
- la catena che fa peso sotto lo scafo prima di andare in forza dopo la ritenuta a prua

l'avevo sicuramente già evidenziato ma ricordo che dopo aver dato fondo dalla poppa aggancio una ritenuta (sempre pronta da prua) così da ritrovarmi, mollando altra catena ancorato in prua (molti la sdoppiano in due bracci sui galleggianti per ridurre il brandeggio)

mah altra cosa da provare, se no dov'è il divertimento??
10-07-2024 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #416
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
(10-07-2024 18:17)Luigi.gazzotti Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e a me che sembrava una genialata, onestamente vedo solo vantaggi:

- per il discorso dell'assetto ero più preoccupato dalle batterie che dalla catena, temo sarà un punto aperto a lungo, credo che uno dei problemi dei multiscafi sia che tendono a piantarsi di prua
- per non parlare della prua libera da inciampi
- la gestione in diretta a poppa senza urli e strepiti od anche da solo
- la catena che fa peso sotto lo scafo prima di andare in forza dopo la ritenuta a prua

l'avevo sicuramente già evidenziato ma ricordo che dopo aver dato fondo dalla poppa aggancio una ritenuta (sempre pronta da prua) così da ritrovarmi, mollando altra catena ancorato in prua (molti la sdoppiano in due bracci sui galleggianti per ridurre il brandeggio)

mah altra cosa da provare, se no dov'è il divertimento??

Chissà perchè il 99,99999 periodico % delle barche ha la linea di ancoraggio principale a prua ???

Immagino non ti sia mai capitato di dover ormeggiare di poppa in banchina dopo aver dato fondo all'ancora e di dover filare progressivamente catena a prua per mantenere la direzione ed entrare nel posto assegnato.

Nel tuo caso dovrai invece ormeggiarti in banchina di prua con tutto ciò che comporta: facilità di manovra, ma passerella a prua, insulti della moglie che fa gli equilibrismi, ondine che battono sotto la poppa appena passa una barca o si alza un po' di vento.

Ma vedo che sei in grado di rifare due pale di timone senza battere ciglio, cosa vuoi che sia spostare la linea di ancoraggio, musoni e verricello da poppa a prua se ti gira ?? 3274
12-07-2024 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.542
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #417
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Nessuna nuova, buona nuova ?? Smiley33
31-07-2024 12:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #418
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Niente di più vero, siamo tutti appesi a questo Sted romano che dopo qualche richiesta di chiarimento (attraverso la capitaneria) tace, si suppone per lavorare. A Porto Garibaldi uffici nuovi puliti e parrebbe efficienti, erano decenni che non mi capitava di entrare in una Capitaneria, aggiungerei anche gentili, forse addirittura premurosi. Sperem di non essere presi per la poppa. Comunque ho un pò di beghe lavorative e non sono riuscito neanche ad organizzare la sostituzione dei timoni, in compenso sono arrivate le batterie, mica male. Verificata l'assetto quasi quasi ne prendo altre.

Goro sicuramente economico ma anche sicuramente bio esplosivo, alghe, cirripiedi ed altri esseri han bloccato scassa deriva e prese a mare. Di solito se al buio non prolifera quasi nulla, li hanno sciolto del viagra. Antivegetativa anche nei gavoni con ombrinali, entrano pure da li.
31-07-2024 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #419
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
prenotato gru per prossimo venerdì, ho dato tutte le spiegazioni possibile, speriamo sappiano quello che fanno.
Nel frattempo con una improvvisa accelerata ho affrontato il discorso assetto imbarcando le 32 celle da 5 kg cadauna per totali 160 kg sotto la cuccetta di prua a circa 1,5 m dall'albero (l'ipotetico baricentro).
segue risultato, la barca è ancora una decina di cm fuori dall'acqua ma almeno è quasi in bolla. Forse qualche altra celletta potrebbe starci.

vano appena fazzoletto (i pianetti sono in kevlar perché me ne è avanzato in quantità)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vano pieno di celle ancora da collegare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

prua prima di caricare i 160kg
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

prua dopo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2024 18:05 da Luigi.gazzotti.)
04-08-2024 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #420
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
ormeggiato sotto gru, si noti naviglio sullo sfondo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in diversi mi hanno chiesto perché non ho proseguito verso prua la aletta larga 20 cm, bellezza del cad per consentire al galleggiante di accostare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

barca tutta chiusa, la leggerezza crea problemi anche ai galleggianti che si ritrovano fuori dall'acqua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

posizionata bella alta per un bell'esame
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-08-2024 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 29.097 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 737 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 1.154 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 293.369 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.493 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Auto costruzione al femminile calypso 12 4.249 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 7.403 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 10.290 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 14.296 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.485 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)