Rispondi 
cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.621
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
buongiorno a tutti. Come da oggetto, l'argomento è lo "sgomento" che mi provoca vedere un preventivo per cambio sartie che è la metà circa di un'altro. Premessa. Un mio amico decide di fare le sartie nuove sulla sua barca, una "vecchietta" alpa 8,25 del 1973 ( le sartie attuali sono del 2006 ). Memore della mia esperienza risalente a qualche anno fa su una 11,50 il mio amico decide di provare a fare da se, domanda un preventivo ad una ditta del nord Italia che produce funi metalliche - omologata RINA - e che rifornisce alcuni attrezzisti sparsi qua e la. Riceve un preventivo che io considero onesto : per 1 paterazzo, 2 sartie alte, 2 sartie basse e 2 stralli ( a prua ha una forcella con due stralli e, naturalmente, vele di prua con garrocci ) circa 900 € - poco più - al quale va aggiunta l'IVA. Poi un noto velaio che opera in zona La Spezia lo indirizza da una ditta qua sul posto. Anche questa ditta produce cavi metallici. Pare anche questa omologata RINA, almeno così ho visto nell'intestazione del preventivo. Ebbene, quest'ultimo preventivo, per la stessa fornitura, è di poco superiore ai 500 €. Sempre più IVA. Entrambi i lavori sono comprensivi di cavo spiroidale da 6 mm intestato con arridatoi e tornichetti. Mi pare una differenza enorme. Il velaio che lo ha indirizzato da questa ditta è una persona di assoluta e riconosciuta serietà e capacità ( anche qua sul forum molti lo conoscono e ne apprezzano il lavoro ). Ma io ed il mio amico non ci capacitiamo di questa differenza di costo. Qualcuno che conosce le dinamiche del "mondo delle sartie" ha una spiegazione ? sono davvero curioso di sentire qualche opinione. Thank you, gentlemen

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
ieri 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 498
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
E provare a chiedere qualche altro preventivo sulle stesse chiare e identiche specifiche?
ieri 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.451
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
Ho avuto la stessa esperienza ..ed ho scelto quello che costava la metà.
Nel 2008 disalberai e cambiai completamente l'armo (già ne ho parlato nel post di questi ultimi giorni sulla sostituzione albero), per fare tutti i lavori in economia mi sono prodigato di dare lavoro a diverse maestranze ma senza il "chiavi in mano", quindi l'alberaio ha fatto solo l'albero (e, chiaramente, pure il progetto delle sartie), il gruista ha fatto il suo, il trasportatore il suo ecc..
Circa le sartie chiedemmo preventivi diversi, con il capitolato dato da Patrick Phelipon (che appunto mi ha fatto l'albero) ho chiesto vari preventivi, alla fine ho dato il lavoro al TECI (che ha diverse sedi, le mie le hanno fatte nella sede di Foligno), mi pare spendemmo sulle €1500 (39 piedi di barca, 3 ordini di crocette + volanti non strutturali ovvero 12 cavi, 7 arridatoi, 10 terminali a T) + IVA, non ricordo i diametri.
Mah, se l'azienda è certificata ISO, se il materiale è certificato RINA e visto la tipologia di barca (non tirata, non regata, non esasperato come armo) io andrei dove si spende meno.
Ah, la mia ha ancora l'albero su, la usavo per regata ma poi ha cambiato proprietario e lui ci fa charter, insomma una barca che ha lavorato parecchio sia con me che con lui, tutt'ora a distanza di 16 anni nessun problema al sartiame.

(ieri 14:26)francidoro Ha scritto:  Il velaio che lo ha indirizzato da questa ditta è una persona di assoluta e riconosciuta serietà e capacità ( anche qua sul forum molti lo conoscono e ne apprezzano il lavoro ).

Se è Armando confermo, persona squisita e gran professionista! Con lui ho fatto anni di regate e mi ha fornito pure diverse vele per le mie nel corso degli anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 16:29 da France WLF Sailing Team.)
ieri 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.621
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
[quote='France WLF Sailing Team' pid='439538612'

Se è Armando confermo, persona squisita e gran professionista! Con lui ho fatto anni di regate e mi ha fornito pure diverse vele per le mie nel corso degli anni.
[/quote]

Si e Armando

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
ieri 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 957
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #5
RE: cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
Questi sono prezzi a dir poco incredibili in confronto alla mia zona. Viene quasi voglia di cambiarle ogni 5 anni .
Mi farò fare anch'io un preventivo.
ieri 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Senior utente

Messaggi: 1.087
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
Qual è la tua zona?
ieri 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.702
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: cambio sartie, un preventivo la metà di un'altro
Io le rifeci al catamarano da
https://www.osnrigging.com/
Iacopo, zona Montescudaio Grosseto
Prezzo ok sartie certificate.
Mi parve competente
ieri 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 4.590 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 1.001 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.427 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.626 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 13.110 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 6.457 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 981 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cambio piano velico vagero 12 1.883 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.707 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 4.386 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: marco54, 9 Ospite(i)