Olio grigio cemento
#1
vorrei un parere: ieri ho controllato l’olio motore e mi sono accorto che nel mio BUKH DV48 il colore era terribile, un grigio cemento mai visto prima, ed ho notato anche nel vano motore, sul fondo un leggero strato di questa schifezza grigia. Ho estratto tutto l’olio e la sensazione è che sia una emulsione di acqua di mare (raffreddamento diretto) e olio. Il motore parte sempre al primo colpo, quindi non capisco da dove possa entrare l’acqua. Che ne dite?
Cita messaggio
#2
Maionese, olio e acqua emulsionati
Cita messaggio
#3
Stavo ipotizzando ad un problema di corrosione nello scambiatore dell’olio. Dovrebbe essere prima della girante quindi da lì l’acqua potrebbe entrare nel circuito di lubrificazione. A qualcuno è capitato?
Cita messaggio
#4
Mah! Non conosco quel motore ma l'acqua entra nell'olio dal circuito di raffreddamento tipicamente per:
- un danno alla guarnizione della testa
- per usura paraoli / albero della girante se la pompa non ha fori di scarico tra i due paraoli
Oppure vanno ipotizzate vie che prevedono corrosioni di parti in testata o monoblocco. Però se il motore parte bene non dovrebbe esserci acqua nei cilindri quindi si possono escludere sia la testata che molto probabilmente la stessa guarnizione della testa. Ma senza conoscere il motore è difficile... Aprirei comunque se ci sono i coperchi per ispezionare le valvole e da lì si capiscono alcune cose in genere.
Cita messaggio
#5
Dalla pompa dell’acqua lo escludo perché ha i fori di scarico. Provo a smontare lo scambiatore anche perché la guarnizione della testa è stata fatta pochi anni fa e il motore non ha fatto molte ore
Cita messaggio
#6
Hai provato con una calamita se ci sono residui ferrosi?
Cita messaggio
#7
non ho provato, l’olio esausto (o come vogliamo chiamarlo) l’ho già smaltito
Cita messaggio
#8
Hai già rimesso in moto? Il colore dell? Olio? Cambiato il filtro? Fe/Al non vanno molto d'accordo con sali ed acqua in genere.
Trova la perdita se c'é e sostituisci nuovamente l'olio per asportare piú contaminanti ancora presenti.
Cita messaggio
#9
Oggi ho rimesso in moto e fatto girare per un po’. La temperatura dell’acqua non è mai salita, sono uscito anche dall’ormeggio per fare un po’ di sforzo e non ho notato fumate strane. Ma il colore dell’olio è abbastanza tendente al grigio, i principali indiziati sono: scambiatore e guarnizione della testa. Mi organizzo per smontare lo scambiatore perché è più facile… Ma se fosse la guarnizione della testa non dovrei avere anche problemi di avviamento? Nel mio caso parte al primo colpo.
Cita messaggio
#10
DeSe é la testa dovrebbe zoppicare a mettersi in moto con l'aggravante che se si riempie bene d'acqua vista l'incomprimibilità del liquido, (acqua) durante l'avviamento o deformi la testa o normalmente il fusibile é la biella piegandosi e danneggiando per sovraccarico meccanico il cuscinetto di Biella. Poi magari gira ma non parte perché l'acqua raffreddando l'aria compressa no n innesca la combustione . Per verificare se é la testa potresti provare a togliere gli iniettori e controllare le camere di combustione con un endoscopio, anche provando a fare girare il motore con l'avviamento mettendo la mano sopra agli alloggiamenti degli stessi ti si dovrebbe inumidire il palmo della mano
Cita messaggio
#11
Non necessariamente. La guarnizione potrebbe essersi bruciata creando un percorso tra acqua e olio senza impattare la zona cilindri e quindi la compressore. Non conoscendo lo specifico motore ho una curiosità: Lo scambiatore di cui parli è acqua di mare-olio motore?

(25-05-2025, 20:43)vitocorleone Ha scritto: Ma se fosse la guarnizione della testa non dovrei avere anche problemi di avviamento?
Cita messaggio
#12
Sì esatto, sono due giorni che sto cercando di smontarlo ma i due bulloni sono completamente inchiodati
Cita messaggio
#13
Aggiornamento: con una pistola pneumatica e un riscaldatore ad induzione per bulloni sono riuscito a smontare lo scambiatore. Ma non è lì il problema! aiuto, che faccio? Come si vede dalla foto allegata lo scambiatore non ha problemi ma a questo punto non riesco proprio a capire da dove possa entrare l'acqua... La testata e la relativa guarnizione non sembra che abbiano punti di potenziale passaggio di acqua > olio
[hide]     [/hide]
[hide]     [/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Le foto non sono del mio motore. Visto che la pompa dell'acqua è di quelle con l'alberino "a vista" non può essere il colpevole, da dove diavolo può entrare l'acqua secondo voi?
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#14
Togli gli iniettori e con un endoscopio anche quelli di Amazon vanno bene fai un ispezione alle camicie in cerca di una traccia di ossido o acqua schietta, oppure fallo girare col motorino d'avviamento con lo stop tirato mettendo la mano sopra ai fori se ti si inumidisce la mano su un cilindro hai probabilmente trovato il colpevole. Comunque sullo scambiatore che prove hai fatto per dire che non é lui a perdere? Và pressato
Cita messaggio
#15
Ho tenuto chiuso uno dei due fori di passaggio olio e ho soffiato nell’altro (spingendo forte) e non perdeva
Cita messaggio
#16
Non é una prova attendibile devi mettere in pressione una delle 2 parti ad almeno 2 bar e tale deve rimanere per almeno 24h
Cita messaggio
#17
Ma comunque mi resta il dubbio: l’acqua che passa nello scambiatore non è in pressione, al limite lo è l’olio. E quindi se parliamo di un piccolo foro, con la pressione mi aspetterei che fosse l’olio ad uscire e ad andare nell’acqua. No?
Cita messaggio
#18
finche è in moto, da fermo lo scambiatore parzialmente si svuota e l'acqua ha qualche centesimo di pressione idrostatica in più per inquinare l'olio. Ovviamente sono solo teorie, per quello ti suggerivo un controllo alle camere di combusione a mezzo endoscopio, previo smontaggio iniettori, oppure la meno probasbile potrebbe essere anche la testata che ha una cricca.
Cita messaggio
#19
Lunedì provo e ti aggiorno.
Cita messaggio
#20
Ricorda che non stai cercando un cratere, ma la punta di un capello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 504 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 20.586 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 803 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 259 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 18.376 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 352 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 405 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.450 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 15 1.242 18-06-2025, 11:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cambio olio farymann fk3 Acajou 8 942 05-06-2025, 18:37
Ultimo messaggio: Giurista

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)