pulizia serbatoio acque nere
#1
Ogni mese circa di vita a bordo riempio il serbatoio acque nere e ci verso dentro un litro di candeggina lo lascio per 12 ore e poi svuoto. Mai odori né altri problemi.
Cita messaggio
#2
@mlipizer Una volta un amico chimico mi aveva detto che l'ipoclorito di sodio in acqua salata crea composti innocui (aspetto conferma dagli insigni chimici del forum). Con quello che comunque inquina una barca tra diesel, antivegetativa, detergenti per la barca e per gli umani, scarico di sentina etc. la mia coscienza ecologista non va più in affanno per un litro di candeggina al mese. Ma in materia ognuno ha sensibilità differenti.
Cita messaggio
#3
Non sono un chimico , anche se mi è sempre piaciuta come materia e per corso di studi sia al liceo per 3 anni e due esami all' università nel biennio , sia di chimica organica che inorganica e poi nell' ambito lavorativo degli ultimi 15 anni in una multinazionale del settore plastico alimentare e farmceutico , in cui per passione ho approfondito insieme ai miei colleghi la materia per quanto riguarda i polimeri, non mi permetto di contraddire il tuo amico chimico . E sembrerebbe ovvio visto , che l' ipoclorito di sodio in percentuali basse di concentrazione dal 5 al 9 % PURO (e non di quelli profumati addittivati da altre sostanze), può essere utilizzato perfino per potabilizzare l' acqua da bere in concentrazioni di 2 gocce per litro circa ; sicuramente lo sapevate già tutti, ma ripetita iuvant. Quindi si sarebbe portati a pensare che è difficile che possa dare origine a sostanze inquinanti in mare e che siano pericolose. Purtroppo non è così : con concentrazioni di cloro > del 10 % risulta molto pericoloso per il mondo marino, come si evince dalla seguente scheda , redatta da un gruppo internazionale di esperti per conto di ILO e dell'OMS, con il contributo finanziario dell'Unione europea ( ILO e WHO 2018) [hide]ipoclorito di sodio[/hide] :
[hide]     [/hide]
(clikate sull' immagine e diventa leggibile, la parte evidenziata). Diciamo meglio evitare che finisca in mare.
Cita messaggio
#4
non sono un chimico, ma mi limito a leggere le schede di sicurezza dei prodotti. non vedo molti dubbi, dai simboli e parole ivi riportate. a meno che il pesciolino non stia facendo nuoto sincronizzato, allora mi scuso.
[hide]
.jpg   Immagine 2025-09-12 093416.jpg (Dimensione: 13,62 KB / Download: 100) [/hide]
[hide]     [/hide]
certo che inquiniamo con gasolio e AV, ma dove si può limitare/evitare, ritengo sia buona cosa farci attenzione. ci sono detergenti bio, sia per la barca che per il corpo. e per il serbatoio delle deiezioni, direi che l'utilizzo di aceto anzichè candeggina sia più appropriato...
Cita messaggio
#5
Purtroppo penso che anche l'acido acetico sia tossico. Non mi faccio problemi per piccole quantita', ma per pulire un serbatoio acqua nere immagino che ce ne voglia almeno un litro. Io lo pulisco manualmente dall'interno ogni 2-3 anni con una belin, raccogliendo manualmente le scagliette di calcare. Ammetto che non lo faccio per inquinare meno, ma per pulire meglio, e anche permettermi di vedere il livello per semitrasparenza con una torcia.
Cita messaggio
#6
Guardate, io abito ad Albenga e ho barca ad Alassio. Ebbene, Albenga, Alassio e Laigueglia NON hanno depuratore e da decenni scaricano fogna nera direttamente a mare. E noi ci facciamo problemi per un litro di acido acetico/citrico...
Cita messaggio
#7
Grande Matteo, la gente non ha piu' il senso della realta',brucia la casa per vendere la cenere.
Cita messaggio
#8
ma no dai, non mi sembra di aver letto alcuna posizione folle e/o da talebanismo ambientale. al di là di del dispiacere per chi va a fare il bagno ad Alassio, ritengo che, quando si può optare per una soluzione più ecologica non vedo perchè non farlo. credo che si tratti di cultura al rispetto dell'ambiente, poi ogni forma di esasperazione è sbagliata. certe affermazioni sono allo stesso livello del "col piffero che faccio la raccolta differenziata, tanto poi bruciano tutto insieme"
Cita messaggio
#9
Tutti quanti noi inquiniamo. Se ci sforziamo di limitare il nostro impatto avremo fatto del nostro meglio. Anni fa mi venne detto che non si dovrebbe vuotare l'olio del tonno in mare e lo ritenni esagerato. Negli anni seguenti mi sono comunque sforzato di prendere quello al naturale. Di questi giorni è la notizia che il sindaco di Roma vorrebbe rendere il Tevere balneabile ricevendo un sacco di critiche. Io invece ritengo che sia corretto aspirare ad un mondo migliore per mezzo di piccole e grandi azioni.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pulizia / lavaggio coperta molto rovinata... elan 333 134 7.865 18-09-2025, 12:33
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa elan 333 10 976 10-09-2025, 18:23
Ultimo messaggio: megalodon
  Pulizia Serbatoio da morchia Jackman 14 2.161 28-05-2025, 18:11
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 27 7.619 13-05-2025, 11:48
Ultimo messaggio: matteo
  pulizia crystal capottina - spray hood [crystal ingiallito] corradocap 36 20.884 15-12-2024, 18:58
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pulizia scambiatore frigo acqua di mare alessio.pi 1 924 26-08-2024, 01:29
Ultimo messaggio: gava
  Pulizia ruggine/ossido prigionieri rebzone 6 1.229 21-08-2024, 09:45
Ultimo messaggio: rebzone
  Acque grigie doccia interna e pompa di sentina kobold 1 601 17-08-2024, 13:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Valvola serbatoio acque nere Sailor 5 886 26-06-2024, 17:29
Ultimo messaggio: Gino P
  Installare serbatoio acqua su misura Magellan 29 5.396 21-06-2024, 20:16
Ultimo messaggio: poltro71

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: