Rispondi 
punti di ruggine su prigionieri bulbo
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
punti di ruggine su prigionieri bulbo
Ragazzi non facciamo confusione sulla resistenza dell'acciaio inox e di quello che mettono sui tralicci (che non è legato alla resistenza dell'inox).
Intanto chiariamo che l'acciaio inox A4 è superiore come resistenza all'acciaio 8.8 direi anche del 20 % (1000 N/mmq vs 800 N/mmq).
Se vogliamo trovare un acciaio galvanizzato paragonabile all'A4 dobbiamo prendere il 10.9 o superiore.

Il motivo per cui non si mette l'inox sui tralicci è legato alla cella galvanica che si sviluppa tra il ferro zincato della struttura del traliccio con i bulloni zincati. Si svilupperebbe una cella galvanica di oltre 0,5 volt che determina corrosione. In questo caso si mettono bulloni in acciaio zincato come la struttura.

Riguardo al bulbo, mi sembra ovvio che i bulloni devono stare all'asciutto perchè in caso di presenza acqua salata per entrambi i casi si possono sviluppare correnti galvaniche, ma è ovvio che la resistenza dell'inox alla corrosione è superiore.
Nel caso di Thembi se avesse avuto i bulloni in acciaio inox non credo che avrebbe avuto bisogno di staccare il bulbo.
06-01-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
punti di ruggine su prigionieri bulbo

imho quella di mantonel numero 1

bv
06-01-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
punti di ruggine su prigionieri bulbo

imho quella di mantonel numero 1

bv

06-01-2010 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
punti di ruggine su prigionieri bulbo
Intanto chiariamo che l'acciaio inox A4 è superiore come resistenza all'acciaio 8.8 direi anche del 20 % (1000 N/mmq vs 800 N/mmq).Se vogliamo trovare un acciaio galvanizzato paragonabile all'A4 dobbiamo prendere il 10.9 o superiore.

Il motivo per cui non si mette l'inox sui tralicci è legato alla cella galvanica che si sviluppa tra il ferro zincato della struttura del traliccio con i bulloni zincati. Si svilupperebbe una cella galvanica di oltre 0,5 volt che determina corrosione. In questo caso si mettono bulloni in acciaio zincato come la struttura.

Riguardo al bulbo, mi sembra ovvio che i bulloni devono stare all'asciutto perchè in caso di presenza acqua salata per entrambi i casi si possono sviluppare correnti galvaniche, ma è ovvio che la resistenza dell'inox alla corrosione è superiore.
Nel caso di Thembi se avesse avuto i bulloni in acciaio inox non credo che avrebbe avuto bisogno di staccare il bulbo.

Per trovare viteria inox A4 con resisitenza pari a 1000N/mm2 bisogna trovare quella in classe 80-100.
Viene usata solo per particolari applicazioni tipo l'industria chimica o il nucleare.
Non credo che nessun cantiere nautico utilizzi viteria A4 80-100, sono più sicuro che potrete trovare sulle vostre barche A2 70 ed anche A4 60.
06-01-2010 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
punti di ruggine su prigionieri bulbo
Franco, giusto per curiosità, potresti mettere giù una tabella di valori dei vari tipi di acciaio?

io dopo varie ricerche e valutazioni, non ultima la chiacchierata con il direttore del cantiere ora 'marine surveyor',
ho optato per 8.8 con resistenza (forse di taglio?), superiore al 316l....

avere una tabella 'oggettiva' di riferimento, toglierebbe molti dubbi.
grazie
06-01-2010 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
punti di ruggine su prigionieri bulbo
Intanto chiariamo che l'acciaio inox A4 è superiore come resistenza all'acciaio 8.8 direi anche del 20 % (1000 N/mmq vs 800 N/mmq).Se vogliamo trovare un acciaio galvanizzato paragonabile all'A4 dobbiamo prendere il 10.9 o superiore.

Il motivo per cui non si mette l'inox sui tralicci è legato alla cella galvanica che si sviluppa tra il ferro zincato della struttura del traliccio con i bulloni zincati. Si svilupperebbe una cella galvanica di oltre 0,5 volt che determina corrosione. In questo caso si mettono bulloni in acciaio zincato come la struttura.

Riguardo al bulbo, mi sembra ovvio che i bulloni devono stare all'asciutto perchè in caso di presenza acqua salata per entrambi i casi si possono sviluppare correnti galvaniche, ma è ovvio che la resistenza dell'inox alla corrosione è superiore.
Nel caso di Thembi se avesse avuto i bulloni in acciaio inox non credo che avrebbe avuto bisogno di staccare il bulbo.

Per trovare viteria inox A4 con resisitenza pari a 1000N/mm2 bisogna trovare quella in classe 80-100.
Viene usata solo per particolari applicazioni tipo l'industria chimica o il nucleare.
Non credo che nessun cantiere nautico utilizzi viteria A4 80-100, sono più sicuro che potrete trovare sulle vostre barche A2 70 ed anche A4 60.



Aggiungo che io uso molta bulloneria in acciaio inox per altri lavori e ti devo dire che gli A4 di varie misure che ho in garage non ho mai visto che siano classe 70 ma sempre 80.
E' fuori di dubbio che l'A4 classe 80 è superiore all'acciaio 8.8e sono convinto che anche quelli di mantonel siano di classe 80.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2010 09:10 da kermit.)
06-01-2010 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
punti di ruggine su prigionieri bulbo
ho optato per 8.8 con resistenza (forse di taglio?), superiore al 316l....

avere una tabella 'oggettiva' di riferimento, toglierebbe molti dubbi.
grazie

Intanto chiariamo che l'acciaio inox A4 è superiore come resistenza all'acciaio 8.8 direi anche del 20 % (1000 N/mmq vs 800 N/mmq).Se vogliamo trovare un acciaio galvanizzato paragonabile all'A4 dobbiamo prendere il 10.9 o superiore.

Il motivo per cui non si mette l'inox sui tralicci è legato alla cella galvanica che si sviluppa tra il ferro zincato della struttura del traliccio con i bulloni zincati. Si svilupperebbe una cella galvanica di oltre 0,5 volt che determina corrosione. In questo caso si mettono bulloni in acciaio zincato come la struttura.

Riguardo al bulbo, mi sembra ovvio che i bulloni devono stare all'asciutto perchè in caso di presenza acqua salata per entrambi i casi si possono sviluppare correnti galvaniche, ma è ovvio che la resistenza dell'inox alla corrosione è superiore.
Nel caso di Thembi se avesse avuto i bulloni in acciaio inox non credo che avrebbe avuto bisogno di staccare il bulbo.

Per trovare viteria inox A4 con resisitenza pari a 1000N/mm2 bisogna trovare quella in classe 80-100.
Viene usata solo per particolari applicazioni tipo l'industria chimica o il nucleare.
Non credo che nessun cantiere nautico utilizzi viteria A4 80-100, sono più sicuro che potrete trovare sulle vostre barche A2 70 ed anche A4 60.



Prendo atto che su gli Oceanis per il bulbo è stata impiegata viteria A4 classe 80.

Oceanis,
siano le viti in A4 80 o A4 60, se il collegamento tra scavo e bulbo è correttamente dimensionato, corretamente realizzato e correttamente mantenuto nessuna barca perde il bulbo.

Thembi,
appena ho qualche minuto scannerizzo un pò di tebelle UNI le classi di resistenza, coppie di serraggio ecc...
se vai sulla rete digitando 'classe di resistenza viteria' o 'coppie di serraggio viteria' dovresti trovare parecchia roba
06-01-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #30
punti di ruggine su prigionieri bulbo
mi sa che appena gli esperti si sono messi d'accordo cambio tutti i bulloni con quelli che risultano i migliori. per quanto che mi sembri una tirchieria incredibile che non l'abbia già fatto beneteau
06-01-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #31
punti di ruggine su prigionieri bulbo
:)la dichiarazione del concessionario beneteau che nessuna loro barca ha mai perso il bulbo (che non dubito sia vera ) mi ricorda la famosa pubblicità alitalia 'volate tranquilli con noi, nessun nostro aereo è mai rimasto per aria'SmileSmile
06-01-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia ruggine/ossido prigionieri rebzone 6 457 21-08-2024 09:45
Ultimo messaggio: rebzone
  ruggine motore giuslo 5 457 01-07-2024 11:13
Ultimo messaggio: penven
  Bombola gas con ruggine gianpa 30 6.729 05-06-2024 15:58
Ultimo messaggio: grillovirante
  parere su prigionieri giulo 12 768 15-05-2024 16:10
Ultimo messaggio: giulo
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 708 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 8.759 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 1.124 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 2.396 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.752 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 426 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)