Messaggi: 2.254
Discussioni: 117
Registrato: Aug 2009
15-04-2010, 03:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2013, 17:01 da irruenza.)
Buona sera a tutti.
Mi sono accorto che il livello dell'olio dell'inertitore del mio Faryman k34 è molto vicino al minimo.
Chi sa darmi un consiglio sul tipo di olio più adeguato?
Come sempre grazie e buon vento a tutti!
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
15-04-2010, 03:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010, 13:01 da JARIFE.)
)
Citazione:Messaggio di pulce75
Buona sera a tutti.
Mi sono accorto che il livello dell'olio dell'inertitore del mio Faryman k34 è molto vicino al minimo.
Chi sa darmi un consiglio sul tipo di olio più adeguato?
Come sempre grazie e buon vento a tutti!
Dipende dall'olio che hai messo l'ultima volta.
Se hai messo l'olio 15W40 del motore aggiungi ovviamente quello..
Se non sai che olio c'è ...lo sostituisci tutto così sei a posto(tanto sono 2,5l circa

se hai il saildrive)altrimenti siamo sui 0.3-0.4litri.
Messaggi: 2.254
Discussioni: 117
Registrato: Aug 2009
Onestamente (la barca ce l'ho da 1 anno tondo) non ho idea di che olio ci fosse.
Ma mi pare di capire che il tipo è lo stesso del motore (se non erro devo avere messo proprio il 15w40 lo scorso anno).
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Citazione:Chi sa darmi un consiglio sul tipo di olio più adeguato?
Invertitore Ronin, Nanni, Hurth?
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Sul tipo di olio non dico nulla perchè sarebbe da leggere sul tuo manuale ma quando ci sono dubbi del genere toglierei anche quello che c'è e lo metterei tutto nuovo.
Ad ogni modo rabocchi sull'olio dell'invertitore in genere non se ne dovrebbero fare nel senso che non dovrebbe consumarlo
Messaggi: 134
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2009
Se il tuo invertitore ha meno di dieci anni quasi certamente usa olio ATF (Automatic Trasmission Fluid).
Cerca di reperire il manuale d'uso e troverai le indicazioni che ti servono.
Ti consiglio di indagare le cause del basso livello ( un invertitore non dovrebbe consumare olio) per cui è probabile che trafili olio dai paraolio.
ciao
f.
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Nell'invertitore del mio K34 ho messo un olio ATF, quello rosso.
[hide][Immagine:
.][/hide]
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 1.811
Discussioni: 254
Registrato: Apr 2007
Se è 1 invertitore idraulico oli ATF (quello roso) e controllo causa perdita!
Messaggi: 2.254
Discussioni: 117
Registrato: Aug 2009
intanto grazie per i consiglio.
Ll'invertitore ha circa 20 anni ed e' un HURTH.
perdite d'olio non se ne vedono; è pur vero che, per quanto ne so, potrebbe non essere mai stato cambiato...
Il manuale non è reperibile.... ci sono controindicazioni a vostro pare sull'utilizzo dell'olio ATF anche se è un modello vecchiotto?
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Citazione:Messaggio di pulce75
Chi sa darmi un consiglio sul tipo di olio più adeguato?
Postare una foto dell'invertitore?
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 2.254
Discussioni: 117
Registrato: Aug 2009
Si... in effetti una foto non l'ho fatta.
Magari domenica la faccio e la inserisco.
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Il mio invertitore, visibile nella foto che ho messo prima, non è marcato e non è HURTH.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Citazione:Butler ha scritto:
Il mio invertitore, visibile nella foto che ho messo prima, non è marcato e non è HURTH.
Infatti. Ma la Nanni ne ha fatto varie versioni. E puoi passare da olio 'idraulico' ad un Sae 90...
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 362
Discussioni: 27
Registrato: Feb 2009
Ciao l'invertitore Hurth è meccanico? Olio SAE 30!!!
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Citazione:Butler ha scritto:
Nell'invertitore del mio K34 ho messo un olio ATF, quello rosso.
Sei sicuro che sull'invertitore del k34 ci vada l'olio ATF? per quel tipo di tecnologia mi sembra strano però se hai il suo manuale tutto ok
caricabasso
Utente non regsitrato
Citazione:Butler ha scritto:
Nell'invertitore del mio K34 ho messo un olio ATF, quello rosso.
[hide][Immagine: .][/hide]
Butler cos'è quella flangia subito dietro l'invertitore?
Come ti trovi con il giunto elastico a tronchetto?
Sulla precedente barca mi ha dato problemi e l'ho sostitituito con uno a dischi di gomma telata.
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Ti riferisci alla predisposizione per un secondo alternatore esterno?
Il giunto elastico lavora bene. Non ho mai fatto interventi in quella zona, infatti vorrei controllare la baderna.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 3.480
Discussioni: 218
Registrato: Jan 2008
Sul libretto del mio Farymann ( mod a30 12hp anzianità anni 30 )l'olio per l'invertitore è HD SAE 30. Secondo me ci puoi mettere lo stesso olio che usi nel motore. Io faccio così e FINORA non ho avuto problemi.
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Sul libretto del mio Farymann ( mod a30 12hp anzianità anni 30 )l'olio per l'invertitore è HD SAE 30. Secondo me ci puoi mettere lo stesso olio che usi nel motore. Io faccio così e FINORA non ho avuto problemi.
Sono d'accordo Sergio ma mai metterci l'ATX se non è espressamente scritto
Messaggi: 3.480
Discussioni: 218
Registrato: Jan 2008
Sempre riferendomi al mio libretto di istruzione, fa una differenza sostanziale a seconda del tipo di invertitore installato. Se è HURTH HBW olio ATF Tipo A. Se l'invertitore è Nanni NF8 : olio motore. Attenzione! Come dice anche Kermit, gli olii non sono tutti uguali e quello sbagliato può fare anche danni.