Circuito scotte gennaker
#41
Il moschettone al tuff-Luff gli fa molto ma molto meno male dell'attrito causato dalla scotta che ci scorre sopra, o delle mazzate del tangone, per chi lo usa ancora.
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#42
sulle mazzate del tangone convengo 100% con te, sulle botte dei moschettoni mica tanto
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#43
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Pensa te... allora hai proprio ragione. Ognuno ha le sue fisime veliche. Solo che se faccio usare i moschettoni al contrario mi sbarcano alla prima boa di bolina. Poi ripeto dipende su che barche vai.

Russel, my god, please, turn immediatly the jlock that I personally hate them. I really prefer the 'groppos' on the genoa rope darling.Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:se ad esempio ti dicessi che a fine regata adoro ammainare senza ausilio di motore tu che mi dici?

Dico che io sparo a 4000 giri per arrivare prima al Buffet che odio fare la coda. Wink

Hai ragione, ognuo e' fatto a modino suo.

Domanda trabochetto: cosa pensi degli elan Tiger? Big GrinBig Grin

Nessun problema, tanto Russel in barca non mi .
Come giustamente ricordava magosebino sui melges 24 difficile vedere un moschettone.
In effetti io ho il difetto (o forse anche pregio)di andare in barca con le abitudini da piccolo monotipo e spesso il mio modo di fare è conseguente.

In quanto alla tua domanda trabocchetto ti rispondo:
che non adoro le Elan 42, ritengo ci siano barche costruite meglio a parità di soldini. Però neppure le disprezzo, il cantiere sta facendo progressi sta mettendo a punto i vari difettini, sta creando delle cose belle.
Il nuovo 350 è tutto sommato anche bello, ma non condivido assolutamente la scelta della doppia ruota su una barca che ci starebbe bene la barra.
Abbondantemente OT e sono caduto nel trabocchetto delle insinuazioni di MrCinghia.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#44
Ritornando però al tema originario proposto da Kermit ........ condividete la sua soluzione?
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#45
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Tiger, la lunghezza dello stroppo è limitata dal fatto che la giunzione stroppo/scotta non può passare nel bozzello di poppa, quindi se questo è posizionato in modo che la distanza residua bugna bozzello con il gennaker tesato verso poppa è minore della base del gennaker stesso, è necessario ridurre la lunghezza della briglia.

Lo stesso vale per la lunghezza non superiore alla base, altrimenti per far passare le scotte davanti allo strallo ti ritroveresti con la briglia in bando.

In regata qualcuno preferisce avere una briglia più corta, pari in pratica alla J: in questo modo, il gennaker si insacca bene nella fase iniziale della strambata cosi poi ruota più facilmente quanto tirato indietro per bugna nella fase di rotazione della testa.

Poi, come dice Bullo, la vela è tutta un'opppinione!
Certo d'accordo. Quello che non capivo, semplicemente perchè mai usato, uno stroppo così lungo, io lo faccio, a seconda dei casi di circa 1-1.5m.
Così lungo non ti fa sgonfiare il gennaker durante la strambata?
Parli sempre di circuito interno vero?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#46
Citazione: Nessun problema, tanto Russel in barca non mi .

ettecredo, gli giri per il posteriore tutti i circuiti.Big GrinBig Grin

Ieri sera mi chiama Russel e' mi fa con quel suo solito accento selandes: 'Hi, Mr.Belt (trad.Cinghia), everything fine . I don't want Tiger man onboard anymore, he alaways turn all my ropes and all my regular crew became crazy to understand which is the bow ...which is the back. It's a really delirium. The tailer wrong to sheet from the right way. The pitman is downunder, the bowman stay alaways at the back of the boat. No more, please, no more! [:142][:142]


Citazione:Come giustamente ricordava magosebino sui melges 24 difficile vedere un moschettone.

...e una gassa.

Citazione:Abbondantemente OT e sono caduto nel trabocchetto delle insinuazioni di MrCinghia.

It' s a joke, take it easy. WinkWink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#47
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
'Hi, Mr.Belt (trad.Cinghia), everything fine . I don't want Tiger man onboard anymore, he alaways turn all my ropes and all my regular crew became crazy to understand which is the bow ...which is the back. It's a really delirium. The tailer wrong to sheet from the right way. The pitman is downunder, the bowman stay alaways at the back of the boat. No more, please, no more! [:142][:142]

Mr. Belt answered: 'Don't worry Mate. It's just an General Ammuina Call!!'
Big Grin Big Grin
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#48
Sei fortissimo MrCinghia...
mi sembrava un po' 'facite ammuina' (si scrive così?) non so se la conosci...
Mi sa che Russel non mi vuole per ben altri .

vai tranqui, certo che ci sto ai tuoi scherzi... ci mancherebbe.
poi sei così divertente... perfino quando ce l'hai com me...Wink
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#49
vedo che kraste ha avuto la stessa impressione miaBig Grin
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#50
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione: Nessun problema, tanto Russel in barca non mi .

ettecredo, gli giri per il posteriore tutti i circuiti.Big GrinBig Grin

Ieri sera mi chiama Russel e' mi fa con quel suo solito accento selandes: 'Hi, Mr.Belt (trad.Cinghia), everything fine . I don't want Tiger man onboard anymore, he alaways turn all my ropes and all my regular crew became crazy to understand which is the bow ...which is the back. It's a really delirium. The tailer wrong to sheet from the right way. The pitman is downunder, the bowman stay alaways at the back of the boat. No more, please, no more! [:142][:142]


Citazione:Come giustamente ricordava magosebino sui melges 24 difficile vedere un moschettone.

...e una gassa.

Citazione:Abbondantemente OT e sono caduto nel trabocchetto delle insinuazioni di MrCinghia.

It' s a joke, take it easy. WinkWink




al di là di quello che ne pensa Russel, nel caso di una straorza seria, se c'è da filare la scotta per occhio la vedo dura con quei moschettoni a poppa!Wink
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#51
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sei fortissimo MrCinghia...
mi sembrava un po' 'facite ammuina' (si scrive così?) non so se la conosci...
Mi sa che Russel non mi vuole per ben altri .

Big GrinBig Grin
Certo che la . tradotta dal napoletano all'inglese apposta.

Russel mi ha detto che non ti puo' avere perche' hai un gettone presenza troppo elevato. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#52
ahhhh.... vedi che lo sai Big Grin
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#53
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Vento, il doppio stroppo è inutile, di fatto equivale ad avere le due scotte attaccate alla bugna.

Quando abbatti, il tailer lasca la scotta e fa andare avanti il gennaker che si insacca ma non troppo perchè anche se si tira la scotta sopravvento per portare la vela dall'altra parte, c'e' sempre lo stroppo che resta sul lato vecchio.

Ed è solo quando il 'groppo' briglia/scotte è passato oltre allo strallo che il prodiere lo afferra e tirando verso poppa fa passare la base sulle altre mura provocando la rotazione della testa, per poi mollare il tutto appena ciò è accaduto.

Lo stesso vale se si stramba in avanti, perchè così le scotte passano molto più velocemente sotto la vela.

La lunghezza ideale dello stroppo è la massima possibile: si arma il gennaker e poi si cazza tutto indietro: a questo punto la giunzione scotta briglia deve essere ad una ventina di cm dal bozzello di poppa. Comunque, mai la briglia più lunga della base del gennaker.

Vince, sicuramente parli a ragion veduta ma descrivi una situazione che non vale per tutte le barche e, soprattutto, non vale per la mia, dove ruoli come tailer e prodiere coincidono con la stessa persona (il sottoscritto), che assume anche le funzioni di timoniere, randista, drizzista, tattico, schiacciatore, cuoco, mozzo, ecc. ecc.Smiley39Smiley39Smiley39

Nel mio caso:

- il doppio stoppo serve unicamente per armare/disarmare le scotte senza dover sollevare la calza e aprire oltre un metro di vela. In questo modo isso il salsicciotto bello chiuso e collego le due scotte (che avevo armato in precedenza e fissato provvisoriamente al pulpito) alla parte terminale degli stoppini (con le redance) che penzolano vicino alla bugna di mura

- sul mio Drifter (utilizzato con avvolgitore anziché con la calza), gli stoppi non ci sono perché incoccio direttamente le scotte alla bugna con due grilli tessili (anziché uno, al fine di scollegare la scottina sopravvento per le ragioni già dette)

- il doppio stoppo (lungo circa 1,5 mt per braccio) mi consente di risparmiare oltre quattro metri di scotta (non lo faccio solo per economizzare, ma per avere il pozzetto un po' più libero ed evitare che tutta quella cima si annodi o si incattivisca da qualche parte). Il risparmio sarebbe ancora maggiore con lo stoppo unico che arriva al bozzello di poppa (in questo caso dovrei avere due scotte lunghe circa 2,5 volte la barca, con oltre 10 mt di cima in più tra le Palla 8Palla 8).

Insomma, al volte la vela è proprio una…oppppinione… anzi, una verità relativa…Wink




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#54
http://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY
io non vedo stroppi, prodieri e aiuto prodieri, genn che si insaccano .:
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#55
Citazione:zankipal ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY
io non vedo stroppi, prodieri e aiuto prodieri, genn che si insaccano .:

Bella forza, equipaggio del M32, sono mica pischellini. 42
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#56
Lo stroppo (che quando lo trovo lo tolgo Wink) sta scomparendo, perchè quel che si guadagna nel peso (quanto inciderà mai qualche metro di spectra scalzato ??), lo si perde con gli interessi nelle strambate, soprattutto quando c'è aria e il gennaker rimarrebbe gonfio e stabile (vedi l' M32) se l'angolo di scotta passasse a filo dello strallo, mentre invece si ribalta e struscia su se stesso se, a causa dello stroppo di misura simile a quella del bompresso, l'angolo di scotta arriva nei pressi della ghinda e il gennaker si chiude a mo' di busta della . la manovra si può anticipare quanto si vuole, ma nel momento in cui il 'nodo' scotte/stroppo passa sullo strallo, l'angolo di scotta sta a distanza pari allo stroppo dallo strallo, non c'è nulla da fare, neanche per i draghi di AC.

Oppppinione, poi ognuno fa come . ho già concesso al mr.cinghia Wink durante la sua escursione sul volare un solo tylaska al posto dei due consueti ...

Ciao
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#57
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=45eGiqQuIyY
io non vedo stroppi, prodieri e aiuto prodieri, genn che si insaccano .:

Bella forza, equipaggio del M32, sono mica pischellini. 42
beh è meglio imparare dai buoni, perchè gli scarsi ti Piccoletto solo errori Big GrinBig Grin
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#58
Citazione:Oppppinione, poi ognuno fa come . ho già concesso al mr.cinghia Wink durante la sua escursione sul volare un solo tylaska al posto dei due consueti ...
Ciao

Cosa non si fa per risparmiare eh! Big GrinBig GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#59
Citazione:albert ha scritto:
Lo stroppo (che quando lo trovo lo tolgo Wink) sta scomparendo, perchè quel che si guadagna nel peso (quanto inciderà mai qualche metro di spectra scalzato ??), lo si perde con gli interessi nelle strambate, soprattutto quando c'è aria e il gennaker rimarrebbe gonfio e stabile (vedi l' M32) se l'angolo di scotta passasse a filo dello strallo, mentre invece si ribalta e struscia su se stesso se, a causa dello stroppo di misura simile a quella del bompresso, l'angolo di scotta arriva nei pressi della ghinda e il gennaker si chiude a mo' di busta della . la manovra si può anticipare quanto si vuole, ma nel momento in cui il 'nodo' scotte/stroppo passa sullo strallo, l'angolo di scotta sta a distanza pari allo stroppo dallo strallo, non c'è nulla da fare, neanche per i draghi di AC.

Oppppinione, poi ognuno fa come . ho già concesso al mr.cinghia Wink durante la sua escursione sul volare un solo tylaska al posto dei due consueti ...

Ciao
Tutto rispettabile Albert ma considera che usando il rollgen lo stroppo lo sto mettendo per sganciare le scotte dopo che lo stroppo stesso si è arrotolato allo strallo del rollgen, altrimenti mi darebbero fastidio con il genoa aperto se decido di lasciare il rollgen a riva
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#60
Citazione:kermit ha scritto:

Tutto rispettabile Albert ma considera che usando il rollgen lo stroppo lo sto mettendo per sganciare le scotte dopo che lo stroppo stesso si è arrotolato allo strallo del rollgen, altrimenti mi darebbero fastidio con il genoa aperto se decido di lasciare il rollgen a riva

Allora, il mio intervento si riferiva all'utilizzo dello stroppo in regata.

Come diceva Vince, lo stroppo è utile con la calza se questa è più lunga della balumina (auspicabile) per poter agganciare e sganciare agevolmente le scotte senza cercare l'angolo di scotta.

L'utilizzo dello stroppo che ne vuoi fare tu non è consigliabile, perchè quando sganci le scotte, a meno che tu non lo fissi ad un punto fisso e solido, lo stroppo sale ed il gennaker è libero di sfrullarsi nella parte . a te non resta poi che ammainare la caramella.

Non capisco il tuo problema delle scotte: se continui a frullare anche loro finchè non arrivano quasi al tamburo del roll-gen, poi le stoppi sul winch, o dai loro volta sulle bitte a prua, e il genoa poi è libero di fare ciò che vuole.....

Ciao
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