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Salpancora Lofran Elan 37
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lunar1960 Offline
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Messaggio: #1
Salpancora Lofran Elan 37
Ciao a tutti,
il salpancora non funziona.
Prima di fare lavori grossi vorrei resettare il termico e controllare il fusibile da 5 A che sono indicati nello schema della Lofran.
Purtroppo non sò dove sonoBlushBlushBlush.
Chi sà dove sono situati sull ' Elan 37?
Grazie
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 00:34 da Petrel II.)
16-06-2010 12:57
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pedro55 Offline
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Messaggio: #2
Salpancora Lofran Elan 37
Non hai lo schema della barca???
16-06-2010 15:05
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lunar1960 Offline
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Messaggio: #3
Salpancora Lofran Elan 37
Ho appena ricevuto l' info da Elan che mi conferma che c'e' solo il fusibile da 125 A sulla batteria.
BV
16-06-2010 18:15
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fast37 Offline
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Messaggio: #4
Salpancora Lofran Elan 37
si quello è l'unico fusibile, che ti consiglio di cambiare con un magnetotermico. potresti provare a vedere il control box, che sta nel quadro strumenti. In che stato è il motore? Purtroppo si trova in una posizione infelice, è molto esposto all'acqua salata. io il mio dopo 2 anni lo feci cambiare in garanzia, adesso lo smonto sempre e sta in barca solo un paio di mesi l'anno.
16-06-2010 21:21
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Edolo Offline
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Salpancora Lofran Elan 37
Ciao lunar... non faresti prima a provare sui terminali del salpa ancore se ti arriva il 12V?
Comunque se guasto e vuoi farlo riparare, ti coniglio (banale) di farti fare un preventivo. Lofran si trova a Monza, ma chi gestisce il rapporto con il cliente finale è 'L'altra randa' di Milano.
Io feci fare un preventivo per un salpa ancore da 900 Euri, ed il preventivo era di 600. Non è stato accettato, comunque per esperienze precedenti, ti posso assicurare che te lo ridanno pari al nuovo.
Per la cronaca.. .tra la richiesta di preventivo ed il rifiuto dello stesso, i solerti meccanici brianzoli si erano già messi all'opera sostituendo gran parte dei pezzi e revisionando completamente il motore. Non essendo stato richiesto, non gli è stato riconosciuto niente. Morale... con 150 euro di pezzi ed un po' di manodopera il salpa ancore è tornato a nuova vita e gira da favola. (colpo di fortuna).

Birbante di un Frap!!!
16-06-2010 22:00
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lunar1960 Offline
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Messaggio: #6
Salpancora Lofran Elan 37
Grazie Fast e grazie Edolo,
penso che inizierò ad investigare più a fondo e ho paura di trovare il motore a massa.
Ci sentiamo appena capisco qualcosa.
Ciao e BV
16-06-2010 22:52
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Giorgio Offline
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Salpancora Lofran Elan 37
Il motore e' di sicuro a massa ci arriva il negativo.....il fuse da 5 amp e' solo per i rele'.....125 per il motore mi pare corretto...ma i rele' scattano quando schiacci il pulsante????
17-06-2010 05:00
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lunar1960 Offline
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Messaggio: #8
Salpancora Lofran Elan 37
Ciao Giorgio,
quando schiaccio il pulsante dal controllo sul salpancore, sento il click dei relè, ma non sò dove sono.Blush
17-06-2010 12:57
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Giorgio Offline
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Messaggio: #9
Salpancora Lofran Elan 37
Bhe di sicuro vicini al salpa....facendo clic devi controllare che la tensione esca e arrivi al motore.....segui i cavi che escono dal salpa....arrivi ai rele'...
18-06-2010 01:41
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lunar1960 Offline
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Messaggio: #10
Salpancora Lofran Elan 37
Oggi ho visto che il click che sentivo proviene dal control box dal quadro elettrico.
Domani cotrollerò con il tester, tempo permettendo.
bv
19-06-2010 02:20
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lunar1960 Offline
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Salpancora Lofran Elan 37
Ultimo aggiornamento (se interessa).
Il motore elettrico ha tutti i contatti della morsettiera cristallizzati e mi sono rimasti in mano appena toccati (uno era già penzolante).
Sul salpancora del E37 è veramente difficile lavorare, ed il riduttore e motore elettrico sono messi in posizione infelicissima, sia per la manutenzione sia perchè sono molto esposti.
Sono riuscito a sfilare l' asse costruendo un estrattore.
Adesso il problema è disaccoppiare il motore elettrico dato che tutti e 4 i perni sono cristallizzati. Forare è difficile perchè non c'è spazio per il mandrino del trapano a colonna, quindi probabilmente dovrò forare inclinato e poi si dovrà studiare un modo per riaccoppiare saldamente il motore.
Lezione imparata:
1) Smontare sempre il salpancore, tutti gli anni (si preserva e se si fanno regate è molto peso in meno a prua.
2) Ogni volta che si schizzetta la barca, ricordarsi sempre di aprire il gavone dell' ancora e lavare con acqua dolce la parte riduttore/motore.
3) Proteggere la morsettiera sul motore elettrico e fare una 'JUNCTION BOX' separata in posizione riparata e stagna.
BV
27-06-2010 15:33
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