Discussioni: 59
01-07-2010, 00:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010, 02:38 da Bali.)
Ancora qui a cercare consigli...
ra ven e mart siamo stati fuori per la nostra prima crociera ( abbiamo un comet 1000 con timone a barra)
tutto ok se non fosse che ,mentre cercavamo il fondale giusto per dare ancora,in retromarcia un onda ( credo) mi ha letteralmente strappato il timone dalle mani,non sarebbe stato pericoloso se non fosse che la stessa pala del timone si e' andata ad incastrare sullo . gia notato la cos quando era n secca ma uno dei tanti guru che girano per cantieri mi ha detto : non e' un problema tanto il timone fino in fondo non lo userai mai.... cosi' mi sono fidato ma cio ' che temevo si e' . posso fare?
Grazie a tutti!
01-07-2010, 00:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010, 00:27 da Bali.)
[hide][Immagine:
. 025.jpg][/hide]
Discussioni: 6
Di solito ci si possono mettere dei fine corsa per la barra, fai una foto della sede della barra in pozzetto, magari ti manca un pezzo.
Discussioni: 157
Citazione:clavy ha scritto:
Di solito ci si possono mettere dei fine corsa per la barra, fai una foto della sede della barra in pozzetto, magari ti manca un pezzo.
e non farti scappare il timone in . o meno!
Discussioni: 20
Citazione:Messaggio di Bali
la nostra prima crociera
. e' .
Citazione:Messaggio di Bali
in retromarcia un onda ( credo) mi ha letteralmente strappato il timone dalle mani
l'onda non centra nulla

Se non lo tieni 'ben stretto tra le mani'

un timone poco o nulla compensato quello fa'
Discussioni: 390
In retromarcia non si va a cercare il fondale per ancorare, la barca è fatta per andare avanti e non indietro perchè il timone non sarebbe protetto e non ci si rende conto delle velocità che si raggiungono, immagina se prendevi uno scoglio (ammesso che non sia successo proprio questo).
Se proprio hai necessità mandi una persona a prua e controlli tutto il fondale che ti pare. Take care
Discussioni: 96
semplicemente un finecorsa.
BV.
non ho detto che giravo per la baia in . solo detto che, non conoscendo il posto e cercando un punto buono tra altre barche ,mi e' capitato di dover fare 4 m di . pochi giri ,ma mentre cio' accadeva ( avevo gia fatto uso della retro in precedenza senza kasini) 'immagino' un onda di qualche motoscafone mi ha abbattuto la pala sullo . e' una cosa ...la prossima volta la retro la uso solo se strettamente necessaria e la barra la terro' ben salda tra le mani....
. grazie!
grazie a tutti per il 'fine corsa'
ciax!
Discussioni: 6
Il consiglio del tenere bene la barra e bassa la velocità in retro restano comunque buoni, tieni conto che i 'fine corsa' alla fine dei giochi saranno fissati con un solo bullone quindi una botta potrebbe farli saltare o storcerli quel tanto da rendere impossibile lo smontaggio / regolazione.
la prima cosa alla quale avevo pensato era proprio un sistema di bloccaggio a fine corsa sulla barra ma temevo appunto che le forze in gioco erano troppo grandi per risolvere il problema....