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Gennaker e fiocco
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steve22 Offline
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Messaggio: #1
Gennaker e fiocco
Vorrei farvi una domandina da 'niubbo' (come si dice oggi).
Quando si scende di lasco e si issa il gennaker, il fiocco va rollato per non togliere vento al gennaker o non va rollato per avere più superficie velica?
Ho visto video di melges dove c'è chi lascia il fiocco e chi lo rolla, non mi sono saputo rispondere... ma di sicuro lo farete voi
01-10-2010 03:31
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GT Offline
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Messaggio: #2
Gennaker e fiocco
Io rollo.
01-10-2010 03:56
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
Gennaker e fiocco
Se c'e' molto vento alcuni preferiscono tenere il fiocco aperto per evitare caramelle attorno lo strallo.

BV
01-10-2010 05:25
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geppetto63 Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #4
Wink Gennaker e fiocco
Confermo, di solito con tanto vento si tiene il fiocco aperto per evitare caramelle e togliere pressione al gennaker, mentre se c'è poco vento si rolla per ottenere il meglio dal taglio del gennaker e generare maggior vento apparente... tutto dipende dalle dimensioni, dalle proporzioni della velatura e dalle abitudini...Palla 8
01-10-2010 05:45
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Andra Offline
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Messaggio: #5
Gennaker e fiocco
Io a volte ho provato a tenere un pò di fiocco aperto quando con vento moderato vado di spi ad andature prossime al traverso, usandolo tipo vela staysail, e devo dire che ho avuto l'impressione di una maggiore stabilità e di una riduzione della tendenza della barca a partire all'orza Sentiamo i guru cosa ne pensano. B.V.
01-10-2010 05:48
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aleufo Offline
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Messaggio: #6
Gennaker e fiocco
Dipende dal tipo di genn che hai anche, se hai un genn per scendere (assimmetrico) meglio chiudere.
Una delle funzioni del fiocco aperto sotto con vento è pià quella di cercare di limitare la straorza nel caso.Quando in straorza il genn collassa il fiocco dovrebbe fornire una componente alla puggia..dovrebbe.
01-10-2010 14:36
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einstein Offline
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Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Gennaker e fiocco
Penso dipenda dalla distanza del punto di mura del gen da quella del fiocco; piu' il bompresso e' lungo e meno interferenza c'e' tra le due vele.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-10-2010 14:58
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senzadimora Offline
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Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Gennaker e fiocco
due/tre volte con pochissimo vento li ho tenuti a farfalla (senza randa naturalmente) e tutto sommato ne vale la pena, ma al lasco mi crea piu' fastidi che velocita'.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


01-10-2010 23:22
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Gennaker e fiocco
Citazione:einstein ha scritto:
Penso dipenda dalla distanza del punto di mura del gen da quella del fiocco; piu' il bompresso e' lungo e meno interferenza c'e' tra le due vele.
ciao
Anch'io la penso così...

Birbante di un Frap!!!
02-10-2010 01:22
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steve22 Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #10
Gennaker e fiocco
E con lo spinnaker (simmetrico)?
02-10-2010 01:43
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einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Gennaker e fiocco
Vale lo stesso principio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-10-2010 02:48
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