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sostituire timone a barra con timone a ruota consi
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vitoduma Offline
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Messaggio: #41
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Messaggio di alamar
sono in procinto di acquistare una barca a vela volevo installare un timone a ruota sostituendo quello esistente a barra si accetano consigli. Grazie
Allora, Alamar,
non capisco l'accanimento generale contro la ruota. Al di là di un discorso filologico non vedo la ragione di negare il cambio di timone. Insomma, il problema è trasmettere il movimento all'asse. Lo puoi fare direttamente attraverso la barra, in emergenza con una chiave inglese, o attraverso un sistema di cavi e pulegge con la ruota. Secondo me non ha senso dire che una barca ' è nata ' per la barra. Cosa gliene importa alla barca in che modo si trasmette il movimento all'asse del timone ? Il problema è che devi avere spazio per tutta la faccenda dei frenelli ecc. e che la struttura su cui sarà posizionato il tutto deve essere solida e sopportare le sollecitazioni ( e qui un perito serve ). Poi : la storia che il timone piccolo è un ' volere e non potere '. Secondo me non ha senso, anzi, meglio un timone piccolo che una ruotona da 40 piedi ( come è in uso oggi sulle barchette ) che è sempre tra i piedi. Mi ripeto, guarda le foto del Westerly 33 discus e del suo timone. Ora, quella è una barca che ha fatto e fa traversate in oceano, e il cantiere Westerly lavorava come si deve. Quindi... fai tu
Buon vento

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2010 04:51 da vitoduma.)
04-10-2010 02:41
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Giorgio Offline
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Messaggio: #42
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Puo' sempre montare una With Lock senza pulegge e frenelli....lui chiede consigli...se gli piace....Smile
05-10-2010 00:03
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ecotango Offline
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Messaggio: #43
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Alamar coraggio che non sei solo....
Io ho avuto la barra per 10 anni e alla fine ho montato una ruota e ne sono molto contento.
Dipende fondamentalmente dalla barca e dal pilota automatico e dall'uso che ne fai.
Se cerchi il massimo delle prestazioni dalla barca sicuramente la barra è la più indicata, ma se come me la usi sopratutto in crocera, con frequenti lunghe navigazioni, e non disponi di un pilota tipo l'autohelm 7000, che la porta con tutti i venti e tutti i mari,
e che schiacciando un bottone è subito attivo, allora ruota è meglio
Io con la ruota faccio timonare all'ancoraggio o anche in porto mia moglie,altrimenti mi farebbe MARAMEOOOOOOO.
Poi vuoi che ti dica a me la barca piace di più con la ruota


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05-10-2010 00:47
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #44
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Vitoduma. Direi che non puoi parlare di accanimento generale contro la ruota. Alamar ha chiesto consigli: fino ad ora pare che ne siano arrivati, poi il fatto che siano tutti per mantenere una barra invece che installare una ruota, che ci vuoi fare?
Per quello che ci è dato sapere Alamar non ha mai riflettuto su tutti i pro ed i contro dell'avere o no una ruota in luogo di una barra.
Fino ad ora ho sentito solo due motivi per cui si possa preferire la ruota: le mogli ed il fatto che la ruota sia più per crociera. Su quest'ultimo punto non mi trovo d'accordo perchè anch'io faccio crociera, eppure ho la barra. Unico pro della ruota, effettivamente, potrebbe essere quello di schiacciare il tastino invece che infilare il pilota sulla barra.

PRO------------------------------------------------_CONTRO---------------------------------
BARRA: sensibilità----------------------------------------_Indigesta alle donne
-------immediatezza---------------------------------------_Autopilota non immediato
-------spazi in pozzetto----------------------------------_
-------semplicità installativa/manutentiva----------------_

RUOTA: ricorda molto le auto, Ok per donne----------------_Ti occupa mezzo pozzetto
-------autopilota Ok con un tastino-----------------------_Installazione/manutenzione più complessa
----------------------------------------------------------_Minor sensibilità, soprattutto se sottodimensionati o idraulici

Potete copiare ed aggiungere da una parte e dall'altra se vi va.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
05-10-2010 05:48
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vitoduma Offline
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Messaggio: #45
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Beh, sulla chiesuola del timone a ruota ci sta una bussola che vedi bene, ci attacchi il tavolo del pozzetto, ci metti tutti gli strumenti che vuoi, ti ci attacchi e ti ci puoi legare come il comandante della nave che portava dracula a londra ( e scusate se è poco )
12-10-2010 05:20
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Edolo Offline
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Messaggio: #46
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:vitoduma ha scritto:
Beh, sulla chiesuola del timone a ruota ci sta una bussola che vedi bene,
In genere le bussole sono in ottima evidenza, tranne quando ci metti davanti un timone a ruota, quindi la sposti.

Citazione:ci attacchi il tavolo del pozzetto,

Parli di quello che è sempre in mezzo ai maroni. Io lo tengo nel gavone e lo 'esco' quando serve (per mangiare..)
Citazione:ci metti tutti gli strumenti che vuoi,
Se hai una barca sopra ai 40 piedi forse, altrimenti sembri un alberello di natale 42
Citazione:ti ci attacchi e ti ci puoi legare come il comandante della nave che portava dracula a londra ( e scusate se è poco )
Quel comandante è morto poco dopo Big GrinBig GrinBig Grin

Comunque, giustamente, ognuno ha i propri gusti ed esigenze.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
13-10-2010 08:02
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freja Offline
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Messaggio: #47
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
...ma chi l'ha detto che le donne preferiscono la ruota??!!!...ma per favore!!
io se dovessi scegliere...rinuncio al quaranta piedi (dove la ruota magari è necessaria) a favore di meno piedi ma con barra!!!
Si scateneranno le battute???!!! 42
13-10-2010 14:54
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lfabio Offline
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Messaggio: #48
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Io saro' nuovo, pero' mi sento di ribadire un concetto gia espresso da qualcun altro: si e' capito, qui si preferisce la barra, in prevalenza, probabilmente per tipologia di navigazione e di imbarcazioni. Sta benissimo. Pero' il povero OP ha chiesto:
Citazione:sono in procinto di acquistare una barca a vela volevo installare un timone a ruota sostituendo quello esistente a barra si accetano consigli. Grazie
Ora, direi che 'non montare la ruota' sia un buon consiglio, ma che sia il solo mi pare un po riduttivo. Non si e' parlato di: tipologia di comandi a ruota (dall' idraulico alle barre e catene fortemente consigliate anche dai Malingri passando per cavi bowden, frenelli classici, etc), problematiche di installazione della colonnina oltre a quella dello spazio in pozzetto (bisogna vedere quanto lavoro c'e' da fare al fondo del pozzetto per farla stare, bisogna vedere cosa c'e' SOTTO, bisogna vedere se in cima all' astuccio del timone c'e' spazio e struttura per quadrante e meccanismo, ivi compreso quello dell' automatico...), non si e' parlato o si e' solo accenato a quali barche vogliano ruota e quali barra (Sciarrelli la barra la metteva anche a barche per le quali, in seguito, serviva essere in TRE alla barra.. io non lo farei).
Inizierei chiedendo all' OP, come va detto han fatto altri: 'dipende: che barca hai e dove e come navighi?'
13-10-2010 16:29
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Coriandolo Offline
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Messaggio: #49
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Beh, anche Tabarly montò la ruota sul suo Pen Duick VI nato con la barra Big Grin
13-10-2010 16:44
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skipperVELA Offline
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sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Beh, anche Tabarly montò la ruota sul suo Pen Duick VI nato con la barra Big Grin

Giusto!
Non si può assolutamente generalizzare!

Edolo ci ha provato a mettere pregi e difetti.....ma non sembra sufficiente....

C'è barca e barca:

abbiamo visto al salone di Genova come Saffier ha inserito una ruota su di un 26 e si è aggiudicato il premio 'European Yacht of the year 2009' in Germania con una giuria composta di redattori rinomati di 10 riviste europee specializzate nel settore.....Direte che non avrà vinto il premio solo per il timone a ruota.....ma intanto c'era....

Sempre a Genova si son visti i barche di 10 metri e 60 e anche natanti con due timoni a ruota: MAI VISTI FINO AD ORA!
Sarà pure una moda ma Io mi trovavo da Dio sul mio First con la barra sensibile a scattare.... ma l'emozione che mi ha dato l'Elan 333 mentre tenevo la ruota in mano e mi sentivo un tutt'umo con la mia imbarcazione ....non si dimentica facilmente!
Con una grossa e pesante barca nordica a chiglia lunga che sia barra o ruota sembra sia indifferente: le metti lì e ....comunque non si sposta....

Un po' di narcisismo a volte ci vuole: diciamolo francamente, checchè se ne dica la ruota fa tanto 'capitano' ...vogliamo assecondare chi la vuole almeno provare?



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Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
15-10-2010 05:14
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mckewoy Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #51
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
a qualcuno è venuto in mente di chiedere ad alamar PERCHE' vorrebbe il timonea ruota?

ancora non ce lo ha detto ma un'ipotesi potrebbe essere perchè quando ancora non hai comprato la barca già pensi a come farla diventare 'tua'. ( successo anche a me )

alcuni modificano le disposizioni interne e lasciano immutate le attrezzature di coperta riconoscendo la bontà delle soluzioni scelte dal progettista.

altri possono cambiare solo le tendine all'interno e vanno di ruota al posto della barra.

IMHO come le vele ed il resto della barca anche la barra ti parla. spinge e tira e vibra e ti dice cosa accade sotto e si aspetta delle risposte.

anche sulle barche grandi ci metterei una barra magari molto compensata per evitare che sia troppo pesante

il volante lasciamolo alle barche a motore

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-10-2010 06:13
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torcido Offline
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Messaggio: #52
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Io gliel'ho chiesto, ma non ho ottenuto risposta. Forse è scappato dopo avere letto le prime risposte...
15-10-2010 19:24
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alamar Offline
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Messaggio: #53
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
grazie a tutti per i consigli, sono stato fuori e non ho potuto rispondere e la barca che volevo acquistare e stata venduta, in questi giorni vado a vederne una in c.m. e penso che lascierò perdere il timone a ruota.Big Grin
31-10-2010 15:26
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Donatelliano Offline
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Messaggio: #54
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
a qualcuno è venuto in mente di chiedere ad alamar PERCHE' vorrebbe il timonea ruota?

forse perchè gli piace solo critiche e nessun aiuto
27-11-2010 17:07
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Maro Offline
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sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Messaggio di alamar
sono in procinto di acquistare una barca a vela volevo installare un timone a ruota sostituendo quello esistente a barra si accetano consigli. Grazie
Ma se ti piace il timone a ruota prenditi la barca già così.

Io preferisco decisamente il timone a ruota, pensavo di avere problemi ( prima avevo sempre avuto barra ) invece non è stato così.
Naturalmente dipende da timone e timone: non vorrei certo una ruota tipo Popeye.

Poi non riuscivo e riuscirei a tenere più la barra, oltre un certo tempo, per problemi di tunnel carpale ed infiammazione ai tendiniDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-11-2010 17:46
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S.Barbara Offline
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Messaggio: #56
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Ho visto solo ora questa discussione.
Non ho potuto fare a meno di apprezzare i complimenti fatti alla vecchia S.Barbara (di cui allego foto).
Devo dire, tuttavia, che la ruota, specie negli ormeggi di poppa, merita un lungo corso di studio e di pratica.
La barra è pur sempre la barra!!
Grazie per le belle parole rivolte alla mia vecchia.
B.V.

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Allego foto.
Citazione:vitoduma ha scritto:
Ma insomma ! Lui ha chiesto consigli su come cambiare la barra con la ruota... e tutti giù a dargli addosso che è meglio la barra. Sono daccordo, la barra è più sensibile, più marina, più 'eroica', specie su barche piccole, la tieni tra le gambe mentre cazzi la scotta del fiocco, la manovri col piede mentre ti accendi la pipa, la leghi come vito duma... e ci appendi anche la giacca, e occupa meno posto. Però..però, chi può negare il piacere di stare in piedi dietro alla ruota ? Sinceri... dritti con l'occhio attento, le mani che sfiorano con tocco esperto...
E poi, superati che ho i 50, la cervicale, sulle lunghe boline, vuole la ruota.
Oggi tutti hanno 'ste ruote giganti, che prendono tutto il baglio, anche su un 30 piedi. Ma che scemata. E poi le devono fare pieghevoli.
Se vuoi mettere una ruota e non vuoi perdere spazio, metti una piccola ruota, 60 cm di diametro, una piccola chiesuola, poco avanti la schiena d'asino.
La più bella che ho visto, e di cui mi sono un tempo innamorato, è la ruota che stava su un Westerly 33 discus. Si chiamava Santa Barbara e gira ancora da qualche parte.
09-02-2011 05:06
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otto Offline
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Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #57
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Bene dopo aver letto tutto questo credo che rifaro' la barra alla mia vecchietta piu volentieri ,e pensare che credevo di essere fuori tempo con la barra , forse lo stesso motivo che lo spinge a voler la ruota proprio perche adesso le barche son tutte cosi in ogni caso mi tengo la barra grazie bv OTTO.
09-02-2011 21:51
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gourmet Offline
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Messaggio: #58
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
una sola considerazione... la barra è sensibile e non si rompe mai... la ruota idraulica non trasmette sensibilità e quando si rompe son almeno 3.000 eurozzi che butti... io ho buttato 5.000 $... senza contare il casino, l'olio e lo sporco...!!! forse la ruota a cavo sarà meglio... ma io avevo quella.
Ps. nella fretta avevo letto TIMONE a BIRRA...!!! lo brevettiamo...???
CoolCoolCool
09-02-2011 22:40
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S.Barbara Offline
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Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #59
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Personalmente andrei piano a prendere decisioni drastiche. Sempre.
Dipende anche che uso s'intende fare della barca e, quindi, del timone.
Se le cose son ben fatte e proporzionate son tutte valide.
La barra ha i suoi pregi. La ruota anche.
La ruota ha i suoi difetti. La barra anche.
Se ambedue sono ben costruiti, l'uno vale l'alta.
Dipende dall'uso che se ne vuol fare, oltre che dalla perizia di chi li usa.
Personalmente, dopo vent'anni di barra sono passato, da cinque, alla ruota.
Ormeggiare in poppa è stata un'impresa. Ora ci riesco, se non c'è vento fresco.
Fondamentalmente la grande differenza fra barra e ruota è che, se devi correggere (soprattutto in poppa), la barra ti avverte prima, la ruota non ti avverte. Te ne accorgi dopo. A volte tardi.
B.V.


Citazione:otto ha scritto:
Bene dopo aver letto tutto questo credo che rifaro' la barra alla mia vecchietta piu volentieri ,e pensare che credevo di essere fuori tempo con la barra , forse lo stesso motivo che lo spinge a voler la ruota proprio perche adesso le barche son tutte cosi in ogni caso mi tengo la barra grazie bv OTTO.
10-02-2011 05:10
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Brunellina Offline
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Messaggio: #60
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Mi aggiungo.

Sto per prendere un Ranger 32 che ha la barra che occupa mezzo pozzetto; la sostituirei volentieri con la ruota, come ho visto su altri Ranger.
Qualcuno ha un'idea delle modalita', dei costi, etc..

Grazie
08-09-2012 18:54
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