Rispondi 
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #61
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:cicciopettola ha scritto:
oh ma alla fine il mistero dell'invertitore posseduto è stato risolto?!?!
CoolCool4242

No! Aspetto di avere la possibilità di alare la barca per mettere mano all'elica.

Non sarà presto perchè sono occupato nella manutenzione della moglie (protesi all'anca).

Big GrinBig GrinBig Grin
02-10-2010 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.706
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #62
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Lascia stare la moglie che come tutte è venuta al mondo ammalata, ma morirà vedova!Big Grin
03-10-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #63
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
La moglie è stata operata il 20 settembre ed ormai comincia a zampettare autonoma con la sua protesi d'anca in titanio.

Così, avuta una mezza giornata di libertà ho potuto organizzare l'alaggio della barca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'elica fà 460 mm di diametro e quindi è da 18'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La regolazione era, come mi ricordavo, messa a 18°.

La abbiamo calata decisamente a 14° e poi provato:

A 1800 rpm del motore (veri) si và a 4,2 knt
- 2500 rpm del motore (veri) si và a 6,3
- 2700 rpm del motore (veri) si và a 6,7
- 2900 rpm del motore (veri) si và a 7,35
- 3100 rpm del motore (veri) si và a 7,8
- 3200 rpm del motore (veri) si và a 8,0 max

Tutto sommato mi sembra soddisfacente. Vedremo col tempo come si comporta, oggi la ho provata in canale senza onda e vento ma con forte corrente facendo la media di un paio di passaggi sul Log.

Resta ancora da capire perchè mettendo un invertitore più corto si sia dovuto accorciare il passo dell'elica!!

Forse aveva ragione il meccanico, prima slittava...

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 03:44 da RMV2605D.)
22-10-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.706
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #64
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Resta ancora da capire perchè mettendo un invertitore più corto si sia dovuto accorciare il passo dell'elica!!

Mistero della fede 42

Citazione:RMV2605D ha scritto:

Forse aveva ragione il meccanico, prima slittava...

Big GrinBig GrinBig Grin

Non mi convince: se la frizione slittava il motore prendeva i giri, ma non l'elica e quindi non ci sarebbe stata velocità, hai presente una frizione su una vettura che slitta? Il motore va su di giri, ma la macchina va piano, o meglio, ha una bassa accelerazione.
22-10-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #65
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
come ebbi occasione di dire, non era la frizionea slittare bensì i denti che prendevano uno forse e l'altro poco, IMHO

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 19:49 da mckewoy.)
22-10-2010 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #66
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Citazione:mckewoy ha scritto:
come ebbi occasione di dire, non era la frizionea slittare bensì i denti che prendevano uno forse e l'altro poco, IMHO

Sei dentista? Ciao.

Big GrinBig GrinBig Grin
24-10-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #67
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Nonostante il calo del passo il motore continuava a scaldare e non lo sentivo a posto.

Ricontrollato con attenzione tutto il circuito di raffreddamento:

Pompa e girante: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55070
la girante è malconcia ma messa nuova non cambia nulla.

Scambiatore e poi miscelatore:
Trovato miscelatore quasi completamente tappato
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56838

Ora il motore gira bene, non scalda e sembra molto scarico, avere accorciato il passo è stata una cazzata!

04/06/2011 Fatta carena e, nell'occasione, settato il passo della max-Prop:

-L'elica è tripala da 18', da sempre era settata a 18° con invertitore 1:1,792 ed andava bene.

-Il nuovo invertitore 1:2,045 dà un 10% di giri in meno all'elica

-Per pareggiare ho fatto aumentare il passo del 10%, da 18° a 20°(anzi, per la precisione: portare dai 14° cui aveva insistito di portarla il meccanico a 20°).

Provata la barca tutto sembra finalmente O.K. la barca cammina oltre i 6 knt con 2000 rpm del motore che non scalda assolutamente.

FINALMENTE A POSTO!


Big GrinBig GrinBig Grin
06-06-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #68
S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
Ándrea, mi era sfuggito questo post che ho riletto con attenzione.
Da questo ho capito due cose:
1. aveva ragione Prop sul passo
2. aveva ragione Kermit sui meccanici nautici
3. I meccanici nautici...bonta'loro non hanno fatto alcun ragionamento logico

Aveva ragione chi ha scritto : Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (R. Pirsig).

Morale: hai fatto bene a tirare su la barca, a renderti conto e a provare. Alla fine le lezioni di Meccanica sono servite.
Tuttavia, e questo lo devo dire, la Max-Prop e'una ottima elica, ma sino a che non e'ben regolata ti fa tribolare. Sono rimasto perplesso dalla risposta che hai avuto al telefono: sarai capitato con un commerciale e non con un buon ingegnere meccanico. Buona smotorata...
06-06-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 1 775 02-10-2024 17:09
Ultimo messaggio: essebibi
  Grano ingrassaggio Max Prop Classic spanato borderline 4 272 28-09-2024 12:12
Ultimo messaggio: Wally
  Non si vuole spegnere enio.rossi 10 623 18-07-2024 10:06
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 39 4.918 19-06-2024 22:20
Ultimo messaggio: Wally
  Passo Kiwi prop su cat windex 2 535 21-05-2024 17:07
Ultimo messaggio: windex
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 9.918 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 932 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 783 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 12.294 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 17.793 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)