Leonardo696
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quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:oriettaxx ha scritto:
Dopo 5 gg di notifiche per email su questa discussione è venuta pure a me la voglia di buttare giù due righe (sulle perizie: magari vado un po' fuori tema)
La mia opinione personalissima è questa:
(esperienza: due perizie, commissionate ad un super bravo)
- ci sono periti da 100 a 1000€ a perizia (x barca sui 9/12 metri)
se un potenziale Cliente mi chiede una consulenza da 100 euro, per un lavoro che richiederebbe una spesa 5/10 volte superiore, gli dico che non gliela faccio, non si tratta di perito da 100 euro o da 1000 euro, si tratta di professionista o non professionista, raccogliere 100 o 200 euro tanto per farci uscire la giornata, non è professionale
- se spendi 100 vale l'adagio: 'se semini noccioline hai attorno solo scimmie', ma è anche vero che a volte siamo tanto innamorati del nostro futuro acquisto che *non vogliamo* (+ o - coscientemente) trovare nessuno che trovi magagne, e tanto meno doverlo pure pagare perchè venga a rovinarci il nostro sogno.
continuo a sostenere che si può decidere di comprare uno scafo con dei problemi, l'importante è conoscerli nella loro cruda realtà, sto valutando uno scafo che viene via per 40/45000 euro, a fronte di un prezzo reale per una barca di questo tipo, di 75/80000, so che ha dei problemi, ma probabilmente lo prenderò lo stesso, l'importante è che il perito, metta ben in evidena le cose
- se spendi 1000€ non è ovviamente detto che si abbia una perizia al top... tuttavia, visto che si spende tanto, tanto-vale andare dai periti migliori.
cos'è che rende un perito migliore di un'altro? La conoscenza dei propri limiti e la consapevolezza che non esistono tuttologi
- il perito (super) non riesce assolutamente a fare certo + di una barca al giorno (nemmeno se va di coca): si pensi solo al necessario alaggio per la prova in mare (sincronizzati tu con il gruista se ci riesci!) e poi è raro che non ci sia la trasferta.
al massimo, si riescono a vedere due barche al giorno, se la consulenza è rivolta ad aspetti specifici e contenuti, per esempio senza la prova in mare, diversamente una giornata ci vuole tutta
Su scafi di 15/18 metri, mi è capitato di passarci anche tre giorni pieni
- io penso che con una perizia da 1000€ su una barca di trent'anni, e con prezzo d'occasione, ci si può ragionevolmente aspettare che il perito trovi qualcosa del quale il proprietario non ci ha avvisato (ke magari non sapeva nemmeno lui), e quindi il prezzo della perizia viene ripagato dal minor prezzo di vendita.
Non è una regola, in molte occasioni ho trovato più problemi su scafi di dieci che non di trentanni, dovuti prevalentemente a cattiva manutenzione, certamente a livello strutturale è più facile trovare problemi su delle anziane signore, che non su una giovane escort
Vorrei capie però come si fa ad esprimere un parere sulle condizioni strutturali di uno scafo in PRFV, senza fare un CND specifico
Il prezzo della perizia, non deve essere ripagato dal risparmio ottenuto perchè si è trovata una magagna, ma dalla tranquillità di sapere cosa si compra
E' ovvio che ci saranno sempre piccole cose che usciranno con l'uso, una prova in mare di una mattinata, più di tanto non ti evidenzia
- se avete intenzione di sottoscrivere una polizza ass.va Kasko la perizia è necessaria, ma il perito ve lo manda l'assicurazione (ma lo pagate voi!): se tuttavia il perito è super noto è molto probabile accettino la sua perizia (a me è successo).
- una perizia da 1000€ su barca molto vecchia include la sezione con la lista dei lavori da fare: sembra inutile: quando siamo in trattativa abbiamo tutto chiaro... ma con il passare del tempo si dimentica.... Qualche mese dopo l'acquisto è super utile una lista di cose da fare perchè contiene anche, scritta nero su bianco, qualche dritta sul 'come'.
Verissimo
- una buona perizia aiuta al momento della vendita? (mah, ancora non lo so)
Una buona perizia aiuta al momento dell'acquisto, qualcuno mi dice: ho una perizia del perito del broker.....mi fermo quì e non dico alro
- il perito, se è capace, non è solo un tecnico: anche se non è affar suo ha assistito a centinaia di trattative... è il 'terzo' che può convincere il venditore ad abbassare il prezzo difronte ad una magagna, meglio di quanto lo possiamo fare noi.... per un venditore è super difficile accettare che il suo 'gioiello' vale meno... si vergogna quasi: se glielo dice il perito (magari noto, che stima pure lui) è una cosa, se glielo dite voi (ke di questi tempi sicuramente vi considera degli sciacalli) è sicuramente un'altra cosa.
Verissimo
Non è però vero che non è affare del perito, se un Cliente lo chiede, l'assistenza può essere prestata non solo per la stesur di un puro elaborato tecnico, ma anche in fase di trattativa
- in teoria si potrebbe chiedere al venditore di pagare lui la perizia se essa rileva problemi gravi non noti (es. osmosi): è una via che non sono riuscito a chiedere al mio venditore (ed io se fossi il venditore non accetterei)... qui non so che dire.
Molte volto l'ho proposto al Cliente che doveva comprare, quando parlo di questo al venditore che non è preparato a ricevere una richiesta del genere, dalla sua reazione riesco a capire molte cose
- se (per fortuna o sfortuna) avete bisogno dell'appoggio (anche solo morale) di compagna/amici/familiari, una buona perizia aiuta a comunicare loro che non siete ...invasati (e che si tratta di coraggio e non temerarietà).
- se la perizia va male? persi i soldi della perizia, certo, ma salvato il c... alla grande. Di questi tempi penso non ci sia sfiga maggiore di portarsi a casa un osso!
Concordo in pieno
- conoscenza: sapete meglio di me che siamo invasi dagli Scienziati (come dicono qui in Sicilia): gente che parla parla parla, e non sa un c... ! I cantieri sono pieni di gente che sà... provate poi a chiedere loro come si formano.... ahhhh, viene fuori che non leggono nemmeno bolina! e come si formano allora? per esperienza?!?!! ma va, quelli che dicono di avere esperienza e non hanno mai aperto un libro!!! Ecco che la giornata della perizia (se il perito è super) diventa una giornata di formazione (sia per il venditore che per il compratore).
Verissimo
- anche il super perito non vede tutti i possibili difetti:certo che se non li ha visti lui... (con il senno di poi siamo tutti bravi)
Ci sono difetti che puoi rilevare solo strumentalmente, altri che rilevi perchè sai dove andarli a cercare, altri, per esmpio a organi meccanici, che una prova limitata non evidenziano
Questi i pro, secondo me.
I contro non mi vengono in mente.
Ke dite?
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