Messaggi: 22
Discussioni: 9
Registrato: Aug 2010
.... credevo che la mia domanda avrebbe scatenato una tale tempesta di . avete quasi fatto venire voglia di togliere tre dita di polvere dai libri di . se penso che ormai le probabilità che riesca a tirar fuori qualcosa di sensato da un'equazione di lagrange siano tendenti allo . proposito, qualcuno ha mai letto questo:
'La fisica in barca a vela. Curiosità per i marinai di Laura Romano'?
Ringrazio tutti per il contributo e torno a fare trekking!


Messaggi: 149
Discussioni: 3
Registrato: May 2009
Citazione:Messaggio di SailingJoe
Premesso che la mia esperienza di vela è molto limitata volevo chiedervi un parere su quello che mi è successo domenica scorsa.
Stavo procedendo di bolina stretta con la mia cocaletta quando a un certo punto il vento è leggermente calato e, seppur le vele continuavano a portare e non fileggiavano, dopo poco la barca si piantata, si è portata alla poggia e il timone ha perso sensibilità. All'inizio sono rimasto piuttosto perplesso, poi mi sono dato la seguente spiegazione: la deriva è andata in stallo. Che ne pensate?
nessuno ha ancora messo in evidenza l'influsso di saturno nel capricorno, che svista!

Provo una spiegazione ignorante:
quando capita a me prendo la deriva, la alzo e la riabbasso per liberarmi del belin d'alghe che ho tirato su... se sei su un cabinato qualche metro di retro risolve la cosa.