Rispondi 
Calo di giri del motore
Autore Messaggio
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Calo di giri del motore
Non so se è già capitato a qualcuno di voi ma voglio condividere l'esperienza vissuta sabato durante il trasferimento della mia barca da Riva di Traiano a Viareggio dove farò carena (da solo!).

A qualche ora di navigazione dalla partenza ed in vista dell'Argentario il motore, molto lentamente ha iniziato in modo impercettibile a perdere giri (purtroppo vento in prua e niente vele); dopo un po' ci siamo ritrovati a tutta manetta per mantenere i 2200 giri con cui stavamo viaggiando.
Appena ho realizzato ho tolto gas ed ovviamente il motore si è spento! Ho immediatamente pensato a quanto è successo a Kermit con le colonie batteriche che hanno ostruito il tubo di alimentazione, visto anche che avevo fatto il pieno di carburante e messo l'Eco-Bat per sicurezza.
Ho pensato ecco che l'Eco-Bat ha smosso dal fondo le colonie che mi hanno ostruito l'alimentazione. Ah, dimenticavo: il mare sabato era un olio per cui mancava la componente di shakeraggio del contenuto del serbatoio.
Comunque ho controllato la coppetta di vetro del filtro decantatore ed il gasolio era limpidissimo, quindi ho verificato il filtro carburante spillando gasolio per verificarne lo stato. Tutto regolare!
Ho spurgato l'aria dal filtro carburante e riacceso il motore che dopo un paio di tentativi a vuoto (con la presa a mare del raffreddamento chiusa) è finalmente partito.
Ci siamo rimessi in navigazione ma non ero tranquillo perché in effetti non avevamo trovato qualcosa che giustificasse quanto successo. Infatti dopo un'altra mezz'ora di navigazione nuovo calo di giri fino allo spegnimento appena tolta manetta.
Deciso un controllo più meticoloso, ripartiamo dall'inizio.
Smonto dalla sua posizione il decantatore perché in una posizione decisamente scomoda per lavorarci... ed ecco la sorpresa!
Sotto è bagnato di gasolio!!! [:13] Spaiolo in corrispondenza dell'asse elica e trovo la sentina con gasolio sul fondo, conferma che la perdita non è da poco. Analizziamo il decantatore e troviamo che la guarnizione sul fondo della coppetta è tranciata di netto per colpa del bordo tagliente del foro inferiore. Preparo una guarnizione d'emergenza con l'immancabile camera d'aria d'automobile, smusso con tela smeriglio il bordo incriminato, puliamo il tutto, rimontiamo, spurghiamo tutto l'impianto e riavviamo il motore. Problema risolto ed arrivo a Punta Ala la sera alle 7.
Insomma il problema era dovuto all'aria che entrava dalla guarnizione e che nel suo percorso arrivava agli iniettori, causando la perdita di giri.
Ieri siamo arrivati a Viareggio dove stamane abbiamo tirato in secco, ma di questo vi racconterò in un thread a parte.

Buon vento a tutti
Pacman
24-05-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Calo di giri del motore
Bravi! alla fine avete comunque risolto e applicando un minimo di logica si trova sempre la soluzione
24-05-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Calo di giri del motore
ricordati di sostituire la guarnizione di emergenza perché
la gomma della camera d'aria delle auto non resiste al gasolio e prima o poi rammollisce
B.V.
24-05-2011 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Calo di giri del motore
Citazione:AIRONE ha scritto:
ricordati di sostituire la guarnizione di emergenza perché
la gomma della camera d'aria delle auto non resiste al gasolio e prima o poi rammollisce
B.V.

Sì Airone,
ho la guarnizione rotta qui sulla scrivania ed oggi farò un giro per comprarne un paio di ricambio, così finita carena e prima di andare in acqua la sostituisco.

Pacman
24-05-2011 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Online
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Calo di giri del motore
Citazione:kermit ha scritto:
Bravi! alla fine avete comunque risolto e applicando un minimo di logica si trova sempre la soluzione

sei un mito Big Grin

alzi la mano chi tiene nella cassettina camera d'aria e tela smeriglio per guarnizioni d'emergenza Blush non si finisce mai d'imparare!!! bravo comunque!
24-05-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Calo di giri del motore
Citazione:Oceanis ha scritto:
[
alzi la mano chi tiene nella cassettina camera d'aria e tela smeriglio per guarnizioni d'emergenza Blush non si finisce mai d'imparare!!! bravo comunque!

io ho 2 di tutto (girante, cinghia, prefilto, prefiltro racor, filtro olio, gasolio) con guarnizioni nuove in un gavone.

la camera d'aria effettivamente mi manca.

l'importante è capire il problema per risolvere... se uno ha tutto dietro ma non sa dove mettere le mani ci fa poco.
bravo pacman
24-05-2011 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Calo di giri del motore
Citazione:dru ha scritto:

...la camera d'aria effettivamente mi manca.

l'importante è capire il problema per risolvere... se uno ha tutto dietro ma non sa dove mettere le mani ci fa poco.
bravo pacman

Beh! Un discreto merito è anche del forum che è una fonte di informazioni mica male, la primissima cosa che mi è venuta in mente in quel momento è stato il post di Kermit sullo spegnimento del suo motore.

Grazie a tutti
Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 01:47 da pacman.)
25-05-2011 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.433
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Calo di giri del motore
complimenti, e grazie per aver condiviso!

PS: io la camera d'ara non ce l'ho, ma ho un tubetto di pasta siliconica rossa per guarnizioni... dovrebbe andare lo stesso? Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 02:31 da acarloz.)
25-05-2011 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Calo di giri del motore
Bravo!!! Chi và in barca deve sapersi sempre 'risolvere'!!!!
Non c'è l'autogrill col meccanico!!!!
25-05-2011 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Calo di giri del motore
Citazione:acarloz ha scritto:
complimenti, e grazie per aver condiviso!

PS: io la camera d'ara non ce l'ho, ma ho un tubetto di pasta siliconica rossa per guarnizioni... dovrebbe andare lo stesso? Smile

In linea teorica sì, ma il problema è che dovresti aspettare che la pasta siliconica asciughi prima di fare qualsiasi altra cosa.
La camera d'aria la tagli a misura ed è pronta all'uso. Tanti anni fa con una barca anzianotta con motore a benzina era saltata la quarnizione del tappo del galleggiante e facendo il pieno ha iniziato a perdere sotto la cuccetta di poppa (ti immagini il botto?); ho asciugato il tutto fatto una guarnizione d'emergenza con la camera d'aria e sono andato avanti fino alla sostituzione con una guarnizione nuova.

Pacman
25-05-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Calo di giri del motore
Citazione:pacman ha scritto:
.Beh! Un discreto merito è anche del forum che è una fonte di informazioni mica male, la primissima cosa che mi è venuta in mente in quel momento è stato il post di Kermit sullo spegnimento del suo motore.

Grazie a tutti
Pacman

il forum è utilissimo, tutto quello che so in pratica l'ho imparato leggendo qui.
25-05-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Calo di giri del motore
ah....

secondo me l'eco bat e roba simile fanno solo casino. mi spiego, l'unica volta che l'ho usato si è tappato tutto.

io ora faccio cosi:

pulitura a fondo del serbatoio con cambio della linea di alimentazione ogni 2 anni

utilizzo di un racor 500 in serie al prefiltro originale e utilizzo per 20 ore moto circa, 1 volta l'anno, di un filtro da 2 micron insostituzione di quello standard da 30micron

saluti
25-05-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si Ala68 40 1.708 25-09-2024 23:35
Ultimo messaggio: mauryc68
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 327 20-09-2024 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 1.622 21-07-2024 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 866 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.092 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 384 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 799 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 883 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 836 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 1.303 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)