Rispondi 
un aiuto per le prestazioni a motore
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 796
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
un aiuto per le prestazioni a motore
non sono soddisfatto delle prestazioni a motore della mia bella.
Durante l'inverno mi sono accorto che il contagiri su cui avevo sempre fatto i miei ragionamenti era starato.
Grazie agli ADV ho trovato per poco un contagiri laser è lo ho ritarato,ma la situazione attuale non mi soddisfa,vediamo se qualcuno di buon cuore mi dà una mano.

Barca:Stefini 36, un motorsailer piuttosto pesante (7 tonnellate) lunghezza al galleggiamento 9.30 larghezza 3.60
Motore: nannidiesel MB220 è una marinizzazione del mercedes OM615,sul libretto di istruzioni leggo:
potenza massima HP 60 a 4200 giri
potenza omologata RINA HP 52 a 3300 giri
motore revisionato dieci anni fa(le prestazioni NON sono peggiorate nel tempo)mantenuto con cura e con partenza immediata.

elica a tre pale 430 x 270


queste le prestazioni a motore:

a 1000 giri 3 nodi
a 1500 giri 4 nodi
a 2000 giri 5.35
a 2200 giri 5.6
a 2400 giri 6.2
a 2500 giri 6.4 e questo è il regime massimo di giri a cui si arriva sotto carico, in folle contrariamente alla mia convinzione che i motori diesel avessero un limitatore il motore schizza a 6000 giri.

Il mio primo problema,visto che a fine mese cominciano le mie ferie,con una lunga traversata in programma, e quindi non se ne parla di grossi lavori o cambio elica, è :qual'è,nelle condizioni attuali,il regime di crociera mantenibile per almeno 24 ore con sicurezza?

il secondo è: c'è qualcosa che non va?
a mio avviso la barca ha una potenza più che adeguata,considerando che la velocità limite dovrebbe essere 7.30 (2.4 x radice quadrata LWL)possibile che non si riesca ad avere una crociera di almeno 6 nodi in calma piatta?

qualunque consiglio/esperienza è ben accetto,comunque questa estate farò ulteriori misurazioni e dopo,visto che tirerò in secca la barca,invocherò tre volte il nome di PROP e proverò a cambiare l'elica.
03-06-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.806
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
un aiuto per le prestazioni a motore
6000 giri? Tutti quelli che conosco io vanno al massimo a 3600!
03-06-2011 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
un aiuto per le prestazioni a motore
perchè 'ngnafà a prendere i giri?? perchè è troppo carica. 10' per spingere 7 tonnellate mi sembrano troppi.

io stavo a 15hp con un'elica da 10' per 11' di passo a spingere 3,5 tonnellate.

sentito PROP ho cambiato con elica con una da 10' per 7' a quattro pale. sicuro che a vela mi frena ma io non ho fretta.

in compenso dovrei fare meglio a motore senza far soffrire il motore

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-06-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
un aiuto per le prestazioni a motore
Citazione:Messaggio di rema
6000 giri A VUOTO nel tuo diesel non esiste.
Poi, prendiamo dati verosimili:
52hp vs 3300rpm.
V max 7.3 k
Poniamo R/R=2 ????????????
Dato molto importante!!!...

Se prendiamo R/R=2, l'elica 430x270 non è errata. Anzi.

Però non può fermarsi ad un max di 2500 giri...

Conclusione a domanda:
1° Posto che qualcosa non va, 24 su 24 vai all'80% dei giri max in crociera.
2° Sicuramente SI'.
3° Da una prima sensazione non è l'elica il problema (vedi il rapporto di riduzione anzitutto), ma se è 2:1 vale quanto già detto, ossia che altro è il problema.
Saluti e sappi dire.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
03-06-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 427
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
un aiuto per le prestazioni a motore
2500 giri per un motore che ne dovrebbe fare 3300, secondo me, è comunque indice di un elica troppo 'grande'; ulteriore indizio in tal senso è la tabella delle prestazioni a motore, che hai opportunamente messo: l'elica troppo grande spinge subito la barca veloce a regimi bassi, ma poi aumentando regime aumentano rumore e vivrazioni ma il log non sale in proporzione
10-06-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 796
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
un aiuto per le prestazioni a motore
grazie a tutti per l'aiuto,ho meditato a lungo su tutto quello che mi avete scritto,soprattutto quello che mi ha scritto PROP

' 6000 giri A VUOTO nel tuo diesel non esiste.'
devo dire che ero rimasto un pò seccato,il mio contagiri VDO arriva a 5000 giri,dando il massimo del gas la lancetta sale di scatto a fine corsa,non mi sembrava ci potesse essere errore,avevo anche pensato di fare una foto al contagiri...poi mi è venuto un dubbio è lo ho controllato con il contagiri laser:risultato, a regimi più elevati il contagiri VDO SBALLA e da letture errate,il mio motore al massimo in folle arriva a 3500 giri circa.Concludo questa fase con una sintetica asserzione romanesca mediata dal mio meccanico.
AMMAZZATE PRO,QUANTO CE PRENDI !
12-06-2011 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 796
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
un aiuto per le prestazioni a motore
chiedo scusa ma ho inviato solo la prima metà del messaggio.

premesso che il rapporto di riduzione è 2,mi sembra di capire che il motore , sotto carico, non riesca ad arrivare al numero di giri massimo,anzi è notevolmente lontano.
Quindi il problema, per esclusione, sembrerebbe secondo molti,ma non PROP, essere l'elica,ma che vuol dire troppo 'grande'?che dovrei ridurre il passo?
io comunque,anche se non riesco a individuare un colpevole diverso dall'elica,sono perplesso,su altri siti ho contattato qualche proprietario di barche uguali alla mia,e tutti hanno una velocità di crociera maggiore,possibile che solo a me abbiano montato un'elica sbagliata?
per aumentare la confusione ho trovato una vecchia prova di Vela e Motore dove viene indicata un elica 450 x 250, e a due terzi dei giri superavano i 6 nodi.
grazie anticipate e buon vento
12-06-2011 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 427
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
un aiuto per le prestazioni a motore
ridurre proporzionalmente passo e diametro; per ogni unità di ciascuna misura che si scende, il motore guadagna circa 200, 250 giri.cerco di farmi capire raccontandoti la mia esperienza.
motore volvo d-2 40 cv per spingere un 37 piedi di 6.800 kg; sul libretto è scritto che il motore al massimo dovrebbe raggiungere 3200 giri; prima montavo una tre pale abbattibili 18x 13 ed al massimo raggiungevo 2700 giri; reputandola sovradimensionata ho cambiato le pale per renderla una 17x12; ora a carena pulita raggiungo 3200 giri. Naturalmente con un elica più piccola bisogna andare ad un regime leggermente superiore per raggiungere la stessa velocità; comunque sembra che i motori girando non sovraccarichi si affatichino meno. comunque ora di crociera a 1900, 2000 giri vado a 5,8 / 6 nodi, e mi va bene
13-06-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
un aiuto per le prestazioni a motore
Secondo me bisognerebbe capire se l'elica è davvero quella dichiarata... magari qualcuno l'ha cambiata. Le misure sono quelle punzonate? E poi: la barca è sempre andata così? Cioè nella sua storia qualche volta ha raggiunto i 3000 giri? Questo vorrrebbe dire che è successo qualcosa. Magari una stupidata,per esempio che non prende tutta la manetta, senza carico ovviamente sale dove può fino ai 3500, ma in navigazione no. Vedi un po' se a manetta giù sei davvero a fondo corsa. Più grave potrebbe essere che il motore, magari uno dei cilindri, non spinge più come una volta anche se ti sembra in forma perchè parte subito.
13-06-2011 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
un aiuto per le prestazioni a motore
Si è spenta la discussione? Strano
17-06-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 796
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
un aiuto per le prestazioni a motore
io che la ho iniziata sarò latitante per venti giorni di corsica,al ritorno mi faccio di certo sentire e intanto faccio qualche altra misurazione.
18-06-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 796
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
un aiuto per le prestazioni a motore
vacanze finite,contagiri anche,funziona a giorni alterni e probabilmente nonostante la taratura le letture sono sempre state fallate e quindi tutte le mie elucubrazioni sono da rifare.
10-07-2011 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.081 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 424 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  comet 800 prestazioni Piecapo 10 1.482 09-05-2023 16:48
Ultimo messaggio: bullo
  Prestazioni scarse volvopenta MD 2020 modly76 4 938 20-07-2022 15:47
Ultimo messaggio: LOKA
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.496 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss
  aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12] antonnello 3 1.044 16-06-2022 22:57
Ultimo messaggio: antonnello
  Aiuto ho rotto l'astina invertitore skipperfelice 9 2.046 14-03-2021 12:38
Ultimo messaggio: Butler
  MD 22 p - aiuto preventivo kitegorico 40 13.183 23-01-2021 13:55
Ultimo messaggio: kitegorico
  volvo penta 8 cv...Aiuto Robusato 5 1.562 21-11-2020 14:49
Ultimo messaggio: Butler
  AIUTO - Cambio rotazione elica santicuti 3 1.358 20-07-2020 15:11
Ultimo messaggio: gfrancs

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)