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Quando il motore fuma bianco.
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Frappettini Offline
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Messaggio: #1
Quando il motore fuma bianco.
IL mio fido Vetus ha un brutto vizio: fumo bianco dallo scarico.
Leggendo questa sezione e scorrazzando su internet s' incontrano diversi motivi per questo fastidioso difetto:
incrostazioni nello scarico,
bulloni della testata svitati,
bruciatura della guarnizione della testata,

Ieri mi sono messo l' animo in pace e, con un meccanico motorista, ho smontato la testata e ho scoperto che c'è un' altra ragione che fa fumare bianco il motore:
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Vi terrò informati sull' evolversi degli eventi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2011 16:26 da Frappettini.)
26-06-2011 16:24
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Frappettini Offline
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Messaggio: #2
Quando il motore fuma bianco.
Ho portato la testata presso un' officina di rettifica; il responso è stato più grave di quanto pensassi: la testata era irreparabile; era presente pure una cricca oltre che la sede della valvola bruciata.
non ho avuta altra scelata che comprare una testata nuova
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meglio spesi così che in medicine.
04-07-2011 04:04
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Markolone Offline
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Messaggio: #3
Quando il motore fuma bianco.
Accidenti, speriamo che con questa sostituzione vada aventi ancora parecchio. C'è sempre il dubbio tra la convenienza di una riparazione costosa e l'acquisto del nuovo.
04-07-2011 04:41
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kermit Offline
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Messaggio: #4
Quando il motore fuma bianco.
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
04-07-2011 13:46
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Frappettini Offline
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Messaggio: #5
Quando il motore fuma bianco.
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
il fumo era bianco ed era dovuto a:
- gasolio incombusto per via della mancanza di compressione dovuta alla sede della valvola di scarico bruciata,

- fluido di raffreddamento che passava dalla cricca nel cilindro e si vaporizzava.

infatti il motore consumava un po' di fluido ma non ha mai registrato consumi anomali d' olio.

Il consumo di fluido mi faceva pensare/sperare alla necessità di dover dare una spianatina alla testata e cambiare la guarnizione della stessa; tutta roba che con qualche foglio da 100 € si risolve... purtroppo la sorte aveva deciso diversamente.
04-07-2011 16:42
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mimmo.de Offline
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Messaggio: #6
Quando il motore fuma bianco.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma avevi fumo bianco o fumo azzurrino? Dal danno che vedo dovevi avere fumo azzurrino, ti bruciava olio
il fumo era bianco ed era dovuto a:
- gasolio incombusto per via della mancanza di compressione dovuta alla sede della valvola di scarico bruciata,

- fluido di raffreddamento che passava dalla cricca nel cilindro e si vaporizzava.

infatti il motore consumava un po' di fluido ma non ha mai registrato consumi anomali d' olio.

Il consumo di fluido mi faceva pensare/sperare alla necessità di dover dare una spianatina alla testata e cambiare la guarnizione della stessa; tutta roba che con qualche foglio da 100 € si risolve... purtroppo la sorte aveva deciso diversamente.

Fumo bianco....?? Muratti Ambassador Big Grin

scherzia parte

Fumo bianco é sempre vapore acqueo, acqua in camera di scoppio... se si mette davanti la mano la sentirete bagnarsi....
Fumo azzurrognolo , sempre olio che finisce nella camera dui scoppio, nel 90% dei casi fasce raschiaolio 'andate'
18-07-2011 03:25
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gommo Offline
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Messaggio: #7
Quando il motore fuma bianco.
Riprendo per fare una domanda: Ma oltre il fumo questo motore non andava con un cilindro in meno ? Non c'erano vibrazioni che comprovavano la mancata accensione nel cilindro incriminato ?
07-08-2011 18:28
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gianfranco malfatti Offline
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Messaggio: #8
Quando il motore fuma bianco.
....<meccanico motorista>... è per caso il mitico pino che mi mandasti per la prova a mare? ciao andrea, [:253]
07-08-2011 20:51
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Frappettini Offline
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Messaggio: #9
Quando il motore fuma bianco.
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
....<meccanico motorista>... è per caso il mitico pino che mi mandasti per la prova a mare? ciao andrea, [:253]
No, in quela occasione Pino non è potuto venire; ho ripiegato sull' ottimo 'sciu Mario' motorista navale in pensione
08-08-2011 04:22
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dapnia Offline
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Messaggio: #10
Quando il motore fuma bianco.
Quando il motore fuma bianco...vuol dire che 'lo' hanno eletto.
11-08-2011 00:49
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Deepdiver Offline
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Messaggio: #11
Quando il motore fuma bianco.
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.

Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.

Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.

Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.
12-08-2011 06:33
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Frappettini Offline
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Messaggio: #12
Quando il motore fuma bianco.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.

Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.

Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.

Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.

Raffaele! Dovevo cambiare la testata per rileggerti? come va? tutto bene?
13-08-2011 03:26
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prop Offline
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Quando il motore fuma bianco.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.
Poi ci sono delle varianti
Dai... nessuna variante: fumo bianco = acqua.
Dove, quando, cosa, ciò sarà da ricercare.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-2011 03:48 da prop.)
13-08-2011 03:48
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olo Offline
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Quando il motore fuma bianco.
tanto per capire : non avevi consumi di liquido,la testata spaccata dove hiudono le valvole, ma in compressione non doveva spingere il liquido fuori dal tappo? , o far notare visibilmente bolle d'aria ?
14-08-2011 15:04
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Frappettini Offline
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Quando il motore fuma bianco.
in effetti avevo notato un bizzarro comportamento del fluido di raffreddamento: quando il motore era in moto il livello del fluido saliva molto nel serbatioi d' espansione; poi, a motore freddo, il livello scendeva ben sotto del livello iniziale, segno evidente che il fluido veniva espulso insieme ai gas di scarico.
14-08-2011 15:53
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olo Offline
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Quando il motore fuma bianco.
ok mi spiace ma era arrivato il momento di cambiarla ciao bv
15-08-2011 01:50
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Frappettini Offline
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Messaggio: #17
Quando il motore fuma bianco.
Citazione:olo ha scritto:
ok mi spiace ma era arrivato il momento di cambiarla ciao bv
meglio spesi in questo modo che in medicine!
15-08-2011 01:53
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Carmelo Offline
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Messaggio: #18
Quando il motore fuma bianco.
posso fare una domanda stupida ?
ma il motore andava in moto normalmente, cioè senza sforzo?
ciao
15-08-2011 04:17
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Frappettini Offline
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Quando il motore fuma bianco.
Citazione:Carmelo ha scritto:
posso fare una domanda stupida ?
ma il motore andava in moto normalmente, cioè senza sforzo?
ciao

il motore si avviava tranquillamente; una scaldatina alle candelette e via, senza problemi.

p.s. Non esistono domande stupide.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2011 05:29 da Frappettini.)
15-08-2011 05:24
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Deepdiver Offline
Amico del forum

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Messaggio: #20
Quando il motore fuma bianco.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Il fumo bianco principalmente indica una combustione in eccesso di aria.

Poi ci sono delle varianti fra cui la produzione di vapore acqueo (che comunque nei motori a scoppio sia diesel che benzina avviene sempre) che potrebbe essere dovuta all'ingresso di liquido refrigerante attraverso la guarnizione di testa o una cricca nella stessa.

Il fumo azzurrognolo è indice di combustione di olio, che potrebbe essere dovuto sia al deterioramento delle fasce raschiaolio, sia al deterioramento dei paraolio sul guidavalvole.

Il fumo nero è combustione in eccesso di gasolio.

Raffaele! Dovevo cambiare la testata per rileggerti? come va? tutto bene?

Ciao Andrea, hai visto che non tutto il male vien per nuocere? Comunque si dai, tutto ok, e te?
15-08-2011 16:06
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