Rispondi 
Osmosi dopo due anni in secca
Autore Messaggio
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #21
Osmosi dopo due anni in secca
mi preoccuperei di più dell'acqua in sentina dopo due anni....
28-09-2011 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Osmosi dopo due anni in secca
Ma de che?Un po' di acqua entra sempre da qualche stupido passaggio...magari non e' perfettamente in piano...una guarnizione che si secca.....ripeto perito e dormi tranquillo...ma quanto ti chiedono della barca?
28-09-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
Osmosi dopo due anni in secca
@pippu2007 il prezzo richiesto è di 29.000 euro e ci sono gia 5000 euro di lavori da fare da preventivo di cantiere...ora la barca ho guardato su eurotax nautica è valutata 23.000 euro se fosse del 1994. Il proprietario mi ha detto che che il prezzo è un po trattabile e sono anche indeciso sulla proposta economica da fare...sicuramente 10.000 euro è improponibile...ora vedro un po domani ci torno cin una amico falegname per quantificare il prezzo per il pozzetto e per gli interni...vi faro sapere
28-09-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
Osmosi dopo due anni in secca
Vele e motore ????
28-09-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
Osmosi dopo due anni in secca
Si con vele e motore (da verificare esserci ce ma la sostanza non la conosco ancora essendo sull'invasono non so come sia non l'ho acceso....)
28-09-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
Osmosi dopo due anni in secca
la trovi a 25 a casamicciola ischia a mare (ad agosto) ma 5000 che lavori sono ? il motore lo puoi provare anche a terra .
28-09-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
Osmosi dopo due anni in secca
rifacimento interni 700 €
lucidatura murate 350
raddrizzatura candelieri 200
verniciatura e risanatura base candelieri 500
risanamento piccola botta specchio di poppa 250
pozzetto in teck e rimozione del presente 1200
rifacimento e moltura bulbho 350
carena 900
applicazione traedmaster in coperta 700
controllo verricello elettrico 200
calcolando pure che alcuni lavori li posso fare da solo ma insomma un po di lavoretti ce ne sono...motore apparte che devo verificare lo stato perche l'hanno sbarcato controllato sabbiato e verniciato ma volgio vederci bene...
28-09-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
Osmosi dopo due anni in secca
i dehler comunque son barche fatte bene. penso che di osmosi non ne soffrano molto...
28-09-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
Osmosi dopo due anni in secca
fai l'avvoltoio. dice l'articolo quinto: chi ha i soldi in mano, ha vinto.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-09-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
Osmosi dopo due anni in secca
se l'umidita' e 10 % con un trattemento epossidico eseguito la barca non ha osmosi, io che ho fatto il trattamento ti posso dire che senza gelcoat e con vetroresina scoperta ho dovuto aspettare 11 mesi con 1 lavaggio a settimana e sopratuttto il sole di luglio e agosto per vedere i valori scendere sotto il 10% (valori che a 2 anni di distanza sono rimasti invariati) ho perso un'estate ma ne e' valsa la pena. Diffida da chi dice che bastano pochi mesi invernali skinder alla mano l'umidita' non scendeva di niente.
28-09-2011 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
Osmosi dopo due anni in secca
Da tecnico, onestamente mi sembra che dopo due anni in secca ci sia qualcosa che non quadra, in quanto la vtr. dovrebbe essere secca come il deserto dei Gobi. Puoi dirmi con che strumento hai effettuato le misure? In trentanni, di barche in secco da molto tempo ne ho viste molte, ma con un 10% d'umidità mai, poi c'è sempre la prima volta, per cui non voglio essere assoluto nel mio parere, però mi stupirebbe. Un metodo diverso dal controllo strumentale per verificare il livello d'umidità dello scafo non c'è. Si può usare l'igrometro o la termocamera ad infrarossi, che fornisce ottimi risultati e permette di vedere la fiancata nella sua totalità o quasi, mentre l'igrometro fornisce un risultato per punti. Il problema come giustamente dici è: chi ti può garantire che una volta messo lo scafo in acqua non si riempia di bolle?Risposta: NESSUNO. In due anni, il solvente cioè l'acqua, può essere sparito anche totalmente, ma se due anni prima vi era un fenomeno osmotico in corso, questo è stato solamente congelato. Nel momento in cui metti lo scafo a bagno, dopo pochi mesi ti ritroverai le bolle, come erano quando lo scafo è stato messo a secco e non c'è strumento che ti possa dire se nello stratificato vi sono sostanze che attendo l'acqua per sciogliersi e produrre le tanto temute bolle osmotiche. Il controllo termografico fatto in questo momento, ti può dire, a differenza dell'igrometro, se vi sono o meno fenomeni di delaminazioni o ripazioni nascoste sotto uno strato di vernice; ricoda che la vtr. non sempre è prmeabile all'ultrasuono.

@barcapolacca Assolutamente no, dopo una settimana che hai tirato lo scafo fuori dall'acqua, se al momento dell'alaggio vi erano bolle osmotiche le vedi

@SoulSurfer Inizi anni 90, Beneteau rischio di andare a bagno /perdona il giorco di parole) proprio per una serie di scafi che in sei mesi un anno, si presentavano completamente mangiati dall'osmosi.
28-09-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Osmosi dopo due anni in secca
Chiedo: ma anche usare l' apparecchio eco non chiarisce se c'e' osmosi latente?
28-09-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
Osmosi dopo due anni in secca
Cosa inten di per apparecchio eco? L'igrometro, rileva differenze di conducibilità elettrica, dovute alla presenza di diversi livelli d'umidità La termocamera ad infrarossi, mette in evidenza zone più calde o più fredde; la zona più fredda può far ipotizzare la presenza d'umidità e quindi di fenomeno osmotico L'ultrasuono, teniamo presente prima di tutto che non tutti i materiali plastici sono permeabili all'ultrasuono, ti permette di rilevare eventuali delaminazioni, discontinuità del materiale, ma non maggiori o minori livelli d'umidità
29-09-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #34
Osmosi dopo due anni in secca
@Leonardo696 sei mesi/un anno sono ben diversi da un processo che avviene dopo 20 anni..li era proprio problema congenito e ben piu' grave non ti sembra?

comunque Alessio, al tempo a Viareggio vidi un rivetto con evidenti problemi di ermeticita', appena entrai c'erano 20-30 cm di acqua in quadrato.., svuotata l'acqua e fatto asciugare un minimo, lo skinder segnava valori assurdi nonostante la carena fosse pressoche' perfetta all'esterno..il processo osmotico era infatti avvenuto all'interno...
29-09-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
Osmosi dopo due anni in secca
io non metterei il tredmaster ma pitturerei con kiwigrip o similari. attenzione ai candelieri e i relativi alloggiamenti(da dove gia' entra acqua) il prezzo è un po' altino e tieni presente che a centro barca sono piegati di serie. il bulbo se vuoi si sabbia...e trattato con prodotti antiruggine appositi, clorocaucciù e antiveg. alcuni lo resinano 4242 e cmq lo includerei nel lavoro dell'opera viva facendo sabbiarla tutta...includendola come condizione nell'atta di vendita per verifica osmosi. per il verricello sicuramente dovrai sostituire il motore e visto che ci sei controlla anche i cavi di alimentazione(vecchi++) per carena intendi solo antiveg. o altro ? cmq per l'osmosi fai molta attenzione....e visto che smonti il bulbo una controllatina ai fori e zone limitrofe. anche intorno al foro di uscita del timone..ti ricordo di verificare anche le sartie che saranno sicuramente da cambiare 1500€
29-09-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
Osmosi dopo due anni in secca
@SoulSurfer Certamente che si Ho citato quel fato solamente per dire che non si deve mai dire mai Purtroppo certi problemi possono verificarsi e ome giustamente dici era un problema congenito nato o per cattiva qualità del materiale impiegato, o per difetto di lavorazione Che l'osmosi esista però, è un dato di fatto, che certi cantieri abbiano vissuto agitando questo spauracchio davanti agli occhi di chi ignorava certe cose pure....PURTROPPO....che poi sia un male curabile ed eliminabile anche
29-09-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Osmosi dopo due anni in secca
Si, intendevo appunto l' ultrasuono, simile all' apparecchio per ecografie medico per capirci. Un tecnico ha asserito che appunto, potendo rilevare le delaminazioni rileverebbe anche se esistesse osmosi appunto latente. Io te la giro come me l' han venduta e chiedo se questo abbia un valore o no. Mi par di capire di no?
29-09-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #38
Osmosi dopo due anni in secca
Se il laminato plastico in questione è uno di quelli permeabili all'ultrasuono, puoi rilevare eventuali delaminazioni La delaminazione però, può essere conseguente ad infiltrazioni d'acqua nello stratificato, ma nella maggior parte dei casi è dovuta a stress meccanici, urti o cose simili, difetto pogettuale L'ultrasuono non è un sistema per rilevare potenziali fenomeni osmotici latenti o in corso
29-09-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Osmosi dopo due anni in secca
Scusate ma perchè tutte queste paranoie su un'osmosi presunta, a questo punto io sceglierei un'altra barca. Se poi è solo una strategia per far scendere il prezzo allora è diverso.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-09-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #40
Osmosi dopo due anni in secca
Se l'osmosi, quando non conclamata, fosse una paranoia, non avrebbero senso i CND volti ad accertae se uno scafo è potenzialmente osmotico o meno
29-09-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.704 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.539 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.019 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.805 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.236 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  antivegetativa ogni due anni mk 24 8.043 19-12-2022 23:16
Ultimo messaggio: maurotss
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.633 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 1.937 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  osmosi come agire encantadora2 8 1.592 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.182 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)