28-09-2011, 15:06
mi preoccuperei di più dell'acqua in sentina dopo due anni....
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Osmosi dopo due anni in secca
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28-09-2011, 15:06
mi preoccuperei di più dell'acqua in sentina dopo due anni....
28-09-2011, 15:52
Ma de che?Un po' di acqua entra sempre da qualche stupido . non e' perfettamente in . guarnizione che si . perito e dormi . quanto ti chiedono della barca?
28-09-2011, 17:01
@pippu2007 il prezzo richiesto è di 29.000 euro e ci sono gia 5000 euro di lavori da fare da preventivo di . la barca ho guardato su eurotax nautica è valutata 23.000 euro se fosse del 1994. Il proprietario mi ha detto che che il prezzo è un po trattabile e sono anche indeciso sulla proposta economica da . 10.000 euro è . vedro un po domani ci torno cin una amico falegname per quantificare il prezzo per il pozzetto e per gli . faro sapere
28-09-2011, 17:43
Vele e motore ????
28-09-2011, 18:39
Si con vele e motore (da verificare esserci ce ma la sostanza non la conosco ancora essendo sull'invasono non so come sia non l'ho acceso....)
28-09-2011, 18:44
la trovi a 25 a casamicciola ischia a mare (ad agosto) ma 5000 che lavori sono ? il motore lo puoi provare anche a terra .
28-09-2011, 19:25
rifacimento interni 700 €
lucidatura murate 350 raddrizzatura candelieri 200 verniciatura e risanatura base candelieri 500 risanamento piccola botta specchio di poppa 250 pozzetto in teck e rimozione del presente 1200 rifacimento e moltura bulbho 350 carena 900 applicazione traedmaster in coperta 700 controllo verricello elettrico 200 calcolando pure che alcuni lavori li posso fare da solo ma insomma un po di lavoretti ce ne . apparte che devo verificare lo stato perche l'hanno sbarcato controllato sabbiato e verniciato ma volgio vederci bene...
28-09-2011, 21:01
i dehler comunque son barche fatte bene. penso che di osmosi non ne soffrano molto...
28-09-2011, 21:27
fai l'avvoltoio. dice l'articolo quinto: chi ha i soldi in mano, ha vinto.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
28-09-2011, 21:52
se l'umidita' e 10 % con un trattemento epossidico eseguito la barca non ha osmosi, io che ho fatto il trattamento ti posso dire che senza gelcoat e con vetroresina scoperta ho dovuto aspettare 11 mesi con 1 lavaggio a settimana e sopratuttto il sole di luglio e agosto per vedere i valori scendere sotto il 10% (valori che a 2 anni di distanza sono rimasti invariati) ho perso un'estate ma ne e' valsa la pena. Diffida da chi dice che bastano pochi mesi invernali skinder alla mano l'umidita' non scendeva di niente.
28-09-2011, 22:42
Da tecnico, onestamente mi sembra che dopo due anni in secca ci sia qualcosa che non quadra, in quanto la vtr. dovrebbe essere secca come il deserto dei Gobi. Puoi dirmi con che strumento hai effettuato le misure? In trentanni, di barche in secco da molto tempo ne ho viste molte, ma con un 10% d'umidità mai, poi c'è sempre la prima volta, per cui non voglio essere assoluto nel mio parere, però mi stupirebbe. Un metodo diverso dal controllo strumentale per verificare il livello d'umidità dello scafo non c'è. Si può usare l'igrometro o la termocamera ad infrarossi, che fornisce ottimi risultati e permette di vedere la fiancata nella sua totalità o quasi, mentre l'igrometro fornisce un risultato per punti. Il problema come giustamente dici è: chi ti può garantire che una volta messo lo scafo in acqua non si riempia di bolle?Risposta: NESSUNO. In due anni, il solvente cioè l'acqua, può essere sparito anche totalmente, ma se due anni prima vi era un fenomeno osmotico in corso, questo è stato solamente congelato. Nel momento in cui metti lo scafo a bagno, dopo pochi mesi ti ritroverai le bolle, come erano quando lo scafo è stato messo a secco e non c'è strumento che ti possa dire se nello stratificato vi sono sostanze che attendo l'acqua per sciogliersi e produrre le tanto temute bolle osmotiche. Il controllo termografico fatto in questo momento, ti può dire, a differenza dell'igrometro, se vi sono o meno fenomeni di delaminazioni o ripazioni nascoste sotto uno strato di vernice; ricoda che la vtr. non sempre è prmeabile all'ultrasuono.
@barcapolacca Assolutamente no, dopo una settimana che hai tirato lo scafo fuori dall'acqua, se al momento dell'alaggio vi erano bolle osmotiche le vedi @SoulSurfer Inizi anni 90, Beneteau rischio di andare a bagno /perdona il giorco di parole) proprio per una serie di scafi che in sei mesi un anno, si presentavano completamente mangiati dall'osmosi.
28-09-2011, 23:41
Chiedo: ma anche usare l' apparecchio eco non chiarisce se c'e' osmosi latente?
29-09-2011, 00:15
Cosa inten di per apparecchio eco? L'igrometro, rileva differenze di conducibilità elettrica, dovute alla presenza di diversi livelli d'umidità La termocamera ad infrarossi, mette in evidenza zone più calde o più fredde; la zona più fredda può far ipotizzare la presenza d'umidità e quindi di fenomeno osmotico L'ultrasuono, teniamo presente prima di tutto che non tutti i materiali plastici sono permeabili all'ultrasuono, ti permette di rilevare eventuali delaminazioni, discontinuità del materiale, ma non maggiori o minori livelli d'umidità
29-09-2011, 01:04
@Leonardo696 sei mesi/un anno sono ben diversi da un processo che avviene dopo 20 . era proprio problema congenito e ben piu' grave non ti sembra?
comunque Alessio, al tempo a Viareggio vidi un rivetto con evidenti problemi di ermeticita', appena entrai c'erano 20-30 cm di acqua in quadrato.., svuotata l'acqua e fatto asciugare un minimo, lo skinder segnava valori assurdi nonostante la carena fosse pressoche' perfetta . processo osmotico era infatti avvenuto all'interno...
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
29-09-2011, 01:07
io non metterei il tredmaster ma pitturerei con kiwigrip o similari. attenzione ai candelieri e i relativi alloggiamenti(da dove gia' entra acqua) il prezzo è un po' altino e tieni presente che a centro barca sono piegati di serie. il bulbo se vuoi si . trattato con prodotti antiruggine appositi, clorocaucciù e antiveg. alcuni lo Piccoletto
![]() e cmq lo includerei nel lavoro dell'opera viva facendo sabbiarla . come condizione nell'atta di vendita per verifica osmosi. per il verricello sicuramente dovrai sostituire il motore e visto che ci sei controlla anche i cavi di alimentazione(vecchi++) per carena intendi solo antiveg. o altro ? cmq per l'osmosi fai molta . visto che smonti il bulbo una controllatina ai fori e zone limitrofe. anche intorno al foro di uscita del . ricordo di verificare anche le sartie che saranno sicuramente da cambiare 1500€
29-09-2011, 01:26
@SoulSurfer Certamente che si Ho citato quel fato solamente per dire che non si deve mai dire mai Purtroppo certi problemi possono verificarsi e ome giustamente dici era un problema congenito nato o per cattiva qualità del materiale impiegato, o per difetto di lavorazione Che l'osmosi esista però, è un dato di fatto, che certi cantieri abbiano vissuto agitando questo spauracchio davanti agli occhi di chi ignorava certe cose . poi sia un male curabile ed eliminabile anche
29-09-2011, 01:57
Si, intendevo appunto l' ultrasuono, simile all' apparecchio per ecografie medico per capirci. Un tecnico ha asserito che appunto, potendo rilevare le delaminazioni rileverebbe anche se esistesse osmosi appunto latente. Io te la giro come me l' han venduta e chiedo se questo abbia un valore o no. Mi par di capire di no?
29-09-2011, 03:41
Se il laminato plastico in questione è uno di quelli permeabili all'ultrasuono, puoi rilevare eventuali delaminazioni La delaminazione però, può essere conseguente ad infiltrazioni d'acqua nello stratificato, ma nella maggior parte dei casi è dovuta a stress meccanici, urti o cose simili, difetto pogettuale L'ultrasuono non è un sistema per rilevare potenziali fenomeni osmotici latenti o in corso
29-09-2011, 04:14
Scusate ma perchè tutte queste paranoie su un'osmosi presunta, a questo punto io sceglierei un'altra barca. Se poi è solo una strategia per far scendere il prezzo allora è diverso.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-09-2011, 05:10
Se l'osmosi, quando non conclamata, fosse una paranoia, non avrebbero senso i CND volti ad accertae se uno scafo è potenzialmente osmotico o meno
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