Rispondi 
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
Autore Messaggio
kochabvela Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
Ciao a tutti, Sono roberto, appena iscritto al forum.
Ho comprato un PAssatore, MAKO', che ho appena ristrutturato, su cui è installato un BETAMARINE BD 722 3 CILINDRI 20 HP.

Tramite l'allarme della temperatura del liquido di refrigerazione, un mese fa mi sono accorto che lo zinco sacrificale era completamente consumato, (installato ad Aprile 2011 e usato solo 30 ore), chiudendo il fascio tubiero del circuito di raffreddamento acqua di mare-> liquido di raffreddamento motore e costringendomi a smontare il fascio tubiero per pulirlo.
E' normale?
C'è qualcuno che ha avuto una esperienza simile?
Avete qualche suggerimento da darmi per limitare il problema?

Buona giornata a tutti.

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 04:48 da irruenza.)
19-10-2011 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
il motore è nuovo?

Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.
19-10-2011 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kochabvela Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
Citazione:mhuir ha scritto:
il motore è nuovo?

Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.
Grazie mhuir per la risposta. Sul quadro è indicato che il motore ha circa 100 ore. Intanto lo terrò sott'occhio. Spero che si stabilizzi.
Ciao
20-10-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
100 ore? nuovo!....devi aspettarne almeno 300....

mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo....
20-10-2011 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kochabvela Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
Citazione:mhuir ha scritto:
100 ore? nuovo!....devi aspettarne almeno 300....

mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo....

Come si dice dalle mie parti: speren ben!!!
Il mio passator eè mako', n° 97 a paratie portanti. E' la mia prima barca. per adesso ne sono innamorato.
Grazie per le rassicurazioni e buona notte.

Smile
22-10-2011 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zinco al piede saildrive riccardo250154 9 584 10-09-2024 01:07
Ultimo messaggio: riccardo250154
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 8.410 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Fascio tubiero volvo 2003T, smontaggio rosama 2 667 15-01-2023 21:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Fascio tubiero Volvo MD2030 LoNiro 9 1.293 23-08-2022 21:17
Ultimo messaggio: bludiprua
  Zinco libero su asse elica....Mah!! Nanni64 40 6.689 09-08-2022 18:47
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Fascio tubiero md 2020 BornFree 7 1.681 05-01-2022 17:09
Ultimo messaggio: Jack-G2
  zinco in piede saildrive riccardo250154 4 1.192 31-08-2021 00:40
Ultimo messaggio: Verro
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.892 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Zinco nel circuito di raffreddamento bellatrix 41 5.914 08-03-2020 06:09
Ultimo messaggio: bellatrix
  Pannello rigido chiusura sali drive first 31.7 controcorrente 7 1.894 29-11-2019 00:14
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)