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19-10-2011, 13:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011, 04:48 da irruenza.)
Ciao a tutti, Sono roberto, appena iscritto al forum.
Ho comprato un PAssatore, MAKO', che ho appena ristrutturato, su cui è installato un BETAMARINE BD 722 3 CILINDRI 20 HP.
Tramite l'allarme della temperatura del liquido di refrigerazione, un mese fa mi sono accorto che lo zinco sacrificale era completamente consumato, (installato ad Aprile 2011 e usato solo 30 ore), chiudendo il fascio tubiero del circuito di raffreddamento acqua di mare-> liquido di raffreddamento motore e costringendomi a smontare il fascio tubiero per pulirlo.
E' normale?
C'è qualcuno che ha avuto una esperienza simile?
Avete qualche suggerimento da darmi per limitare il problema?
Buona giornata a tutti.
Roberto
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il motore è nuovo?
Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.
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Citazione:mhuir ha scritto:
il motore è nuovo?
Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.
Grazie mhuir per la risposta. Sul quadro è indicato che il motore ha circa 100 ore. Intanto lo terrò sott'occhio. Spero che si stabilizzi.
Ciao
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100 ore? . aspettarne almeno 300...........
mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo......
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Citazione:mhuir ha scritto:
100 ore? . aspettarne almeno 300...........
mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo......
Come si dice dalle mie parti: speren ben!!!
Il mio passator eè mako', n° 97 a paratie portanti. E' la mia prima barca. per adesso ne sono innamorato.
Grazie per le rassicurazioni e buona notte.