Messaggi: 731
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
ci sono dieci pagine di discussioni sull'argomento e andrò a vedermele tutte. nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento al volo?
grazie
volvo md2030 10 anni 3000 ore.
mai problemi seri.
sempre partito al volo e niente fumo strano.
dall'estate scorsa ha progressivamente cominciato a impiegare qualche frazione di secondo in più per partire a freddo. a caldo tutto normale.
nelle ultime settimane riuscivo ad avviarlo solo dopo molti tentativi, candelette accese a lungo, manetta più o meno in folle accelerato.
cosa è successo?
filtri gas a posto, all'ultimo cambio il prefiltro non era particolarmente sporco.
pescante serbatoio pulita.
funzionamento regolare una volta avviato.
Messaggi: 1.509
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Magari hai cominciato a perdere un pò di compressione dopo 3000 ore. Smonta gli iniettori e fai un controllo di compressione.
Messaggi: 5.575
Discussioni: 161
Registrato: Dec 2008
Regolazione gioco valvole? Mai fatta?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Messaggi: 731
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
gioco valvole fatto 3 anni fa. erano abbastanza a posto. magari dopo il mio intervento la cose sono peggiorate 
ho pensato anch'io alla compressione ma speravo in qualcos'altro visto che sono allergico ai meccanici.
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Candelette di preriscaldamento non Piccoletto, o bruciate o non arriva corrente. Con un test prova a vedere se girando la chiavetta in posizione preriscaldo, alle candelette arriva corrente. Il cavetto sopra la candeletta è il positivo la massa la prendi dal motore. Se arriva corrente potrebbero essere bruciate. Smontale, mantieni il positivo e appoggiandole al motore prova a dare contatto.
Messaggi: 236
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2010
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Candelette di preriscaldamento non Piccoletto, o bruciate o non arriva corrente. Con un test prova a vedere se girando la chiavetta in posizione preriscaldo, alle candelette arriva corrente. Il cavetto sopra la candeletta è il positivo la massa la prendi dal motore. Se arriva corrente potrebbero essere bruciate. Smontale, mantieni il positivo e appoggiandole al motore prova a dare contatto.
Yes,quoto, da fare prima di ogni altro intervento
Messaggi: 731
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
04-12-2011, 00:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2011, 23:14 da Scarabocchio.)
controllato candelette. Piccoletto.
controllato gioco valvole. a posto.
ho notato un aumento dei piccoli trafilamenti d'olio dall'innesto degli iniettori sul blocco motore che avevo già da tempo. potrebbe essere causa di poca compressione?
ha senso tentare una pulizia delle valvole aspirazione e scarico prima di passare a soluzioni più radicali?
Messaggi: 11.674
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
come siamo messi a batterie?
Messaggi: 731
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
direi abbastanza bene, Frap. lo starter gira regolarmente. e se il motore è appena un po' caldo parte immediatamente.
Messaggi: 92
Discussioni: 11
Registrato: Feb 2011
10-12-2011, 00:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011, 00:13 da arcturus74.)
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
controllato candelette. Piccoletto.
controllato gioco valvole. a posto.
ho notato un aumento dei piccoli trafilamenti d'olio dall'innesto degli iniettori sul blocco motore che avevo già da tempo. potrebbe essere causa di poca compressione?
ha senso tentare una pulizia delle valvole aspirazione e scarico prima di passare a soluzioni più radicali?
Scusa se lo ripeto, ma arriva la corrente alle candelette quando si preme la levetta del preriscaldamento?
Stesso motore stesse ore e stesso problema l'inverno scorso, era il relè nella scatola alla destra del motore, completamente bruciato.
Messaggi: 21.238
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
3000 ore sono già un bel numero.
un poco di affaticamento è ammissibile.
magari se non lo hai mai fatto una revisione
agli iniettori non sarebbe male.
dai un'occhiata ai cavi dalla batteria
al motorino.magari sono ossidati e
non conducono corrente a sufficenza.
chissà?
Messaggi: 731
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
grazie per i consigli. la corrente arriva e ho misurato un valore di resistenza sulle candelette, quindi credo che siano a posto.
i cavi non sono ossidati.
gli iniettori forse hanno bisogno di una revisione ma mi stupisce che il motore poi gira regolarmente.
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Il trafilamento dell'olio dalla sede degli iniettori non ci deve essere, sicuramente comporta un pò di perdita di compressione. Probabilmente a caldo, con la dilatazione e con la temperatura elevata del motore, l'accensione avviene regolarmente. Prova a stringere i morsetti di bloccaggio degli iniettori o meglio, visto che sei ad operare, rimuovili, portali da un pompista per una revisione e rimontali cambiando la rondella di rame di tenuta posta sopra il foro di inserimento degli iniettori; forse le vecchie rondelle, indurite dal tempo non fanno più tenuta.
Messaggi: 236
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2010
10-12-2011, 15:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011, 15:24 da drizza.)
Citazione:andros ha scritto:
3000 ore sono già un bel numero.
un poco di affaticamento è ammissibile.
magari se non lo hai mai fatto una revisione
agli iniettori non sarebbe male.
dai un'occhiata ai cavi dalla batteria
al motorino.magari sono ossidati e
non conducono corrente a sufficenza.
chissà?
3000h x 6.5Kn = 19500 M x 1.852 = 36144 Km calcolando di fare sempre 6.5 Kn a me non sembrano tanti, sono più o meno le ore di un'auto che ha percorso 150000 Km,
Messaggi: 11.674
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Citazione:drizza ha scritto:
3000h x 6.5Kn = 19500 M x 1.852 = 36144 Km calcolando di fare sempre 6.5 Kn a me non sembrano tanti, sono più o meno le ore di un'auto che ha percorso 150000 Km,
dipende di che auto stai . un' utilitaria coreana con un motore di 900 cm3, 150.000 km rappresentano un' enormità, praticamente la fine della vita.
Messaggi: 2.665
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
quoto 100%
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il trafilamento dell'olio dalla sede degli iniettori non ci deve essere, sicuramente comporta un pò di perdita di compressione. Probabilmente a caldo, con la dilatazione e con la temperatura elevata del motore, l'accensione avviene regolarmente. Prova a stringere i morsetti di bloccaggio degli iniettori o meglio, visto che sei ad operare, rimuovili, portali da un pompista per una revisione e rimontali cambiando la rondella di rame di tenuta posta sopra il foro di inserimento degli iniettori; forse le vecchie rondelle, indurite dal tempo non fanno più tenuta.
Messaggi: 236
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2010
10-12-2011, 17:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011, 17:25 da drizza.)
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:
3000h x 6.5Kn = 19500 M x 1.852 = 36144 Km calcolando di fare sempre 6.5 Kn a me non sembrano tanti, sono più o meno le ore di un'auto che ha percorso 150000 Km,
dipende di che auto stai . un' utilitaria coreana con un motore di 900 cm3, 150.000 km rappresentano un' enormità, praticamente la fine della vita.
certo! ma i motori marini sono più simili a quelli usati per gli autocarri infatti sono tutti sovradimensionati e per un motore industriale 3000 ore sono poche.
saluti
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
3000 ore sono *molto* poche. Che poi ci siano meccanici che dicono che a 500 ore sia meglio smontare tutto e fare guide, sedi, fasce e bronzine e' un dato di fatto, ma 3000 ore rimangono *molto* poche. A condizione, naturalmente, che il motore sia stato trattato da motore e non da ancora (ci sono differenze).
Messaggi: 14.749
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
11-12-2011, 17:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011, 17:24 da kermit.)
3000 sono veramente poche ma non è la prima volta che sento dei decadimenti simili sui Volvo (su alcuni modelli)
Messaggi: 731
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2009
bene, prossimo passo smontaggio e revisione degli iniettori. a quel punto penso convenga verificare la compressione. qualcuno conosce pompisti a genova?
|