Rispondi 
Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
La flex o fold mi ha risposto e ha confermato il mio sospetto cioè corrosione dovuta alla corrente di banchina, infatti mi sono ricordato che quando 2 anni fa ho acquistato la barca e sono andato a vederla a Caorle il precedente armatore per non perdere l'abitudine di buon ex motoscafaro la teneva sempre con la corrente di banchina attaccata, alla mia domanda del perché la tenesse sempre collegata si era anche stupito come per dire "che male c'è" ....
Questa è la risposta della Flex-o-fold danese:

Hi all,
I'm an Italian customer and owner of a 2008 beneteau first 45 with yanmar of 54 hp and sail drive sd50 and a 18 inches 3 blade left flex-o-fold propeller. The boat has a f-o-f since first day and now She has about 700 engine hours. During my last maintenance job I discovered many micro craters above surface of the blades in both side as showed in attach picture, could you explain me the origin of these craters? What can I do?
Let me know if you need other informations
Regards
Dear Marcello

have you had your boat onto shore power? As it seems like you have had a small hit of electrolysis (would explain the small craters), but it wouldn’t make any differences in performance of the prop/blades – you just need to make sure it won’t repeat again.

Best regards/Mit freundlichen Grüssen/venlig hilsen

Marlene Storm

....abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di banchina attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato io....meditate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2014 17:40 da kermit.)
11-07-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.841
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Stucco e pittura fa bella figura!Smiley4
Cavitazione ci può essere quando da avanti tutta si fa indietro tutta non rispettando i tempi, ora non si può più, sulle navi c'è il compiuter
e l'indietro rimane al minimo.
Mi viene in mente come i miei marinai chiamavano la cavitazione:
Le eliche hanno fatto Gazzosa la barca Xè sbrissada, scivolata, abbiamo fatto una bugna.Smiley26
11-07-2014 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
21
(11-07-2014 15:37)kermit Ha scritto:  ....abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di banchina attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato io....maditate

Ho maditato approfonditamente.
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di striscio....Blinksmiley
11-07-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(11-07-2014 16:58)albodo Ha scritto:  21
(11-07-2014 15:37)kermit Ha scritto:  ....abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di banchina attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato io....maditate

Ho maditato approfonditamente.
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di striscio....Blinksmiley
Anche il mozzo ha i forellini più piccoli ma li ha e tutto ha una logica, infatti precedentemente l'elica veniva primerizzata è verniciata con antivegetativa ma mentre le pale si pulivano presto ed andavano a metallo il mozzo tende a resistere di più ed è rimasto maggiormente isolato. Stessa cosa per fortuna sull'sdrive che essendo verniciato non ha segni di corrosione
11-07-2014 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Dai: ottima conclusione della storia.
Flex-O-Fold ha dato prova di essere una Azienda attenta giudicando dalla velocità con cui ti hanno risposto rassicurandoti.
L'elica è così lucida che la potresti mettere in salotto.
Per quanto riguarda la corrente in banchina l'unica discussione mai avuta con un vicino (temporaneo) è stata su questo punto.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-07-2014 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(10-07-2014 21:23)albodo Ha scritto:  
(10-07-2014 21:05)pulce75 Ha scritto:  
(10-07-2014 21:02)kermit Ha scritto:  
(10-07-2014 20:57)pulce75 Ha scritto:  Boh.... da nuova ovviamente non c'erano ... escludiamo un problema in fase di fusione?
Questo non lo so in quanto quando ho preso la barca aveva 150 ore e questa è la prima volta che la tiro fuori dall'acqua, come fosse da nuova non saprei.
Posso dire che era verniciata...male

Sembrano proprio "micro"... io starei serenissimo e ogni alaggio le terrei d'occhio.
Se restano uguali forse sono congenite.
Pulce, guarda cosa ho trovato.
Mi sembrano proprio simili simili.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://www.progettodighe.it/main/IMG/jpg...zione3.jpg
E...????
11-07-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(11-07-2014 19:52)pulce75 Ha scritto:  
(10-07-2014 21:23)albodo Ha scritto:  
(10-07-2014 21:05)pulce75 Ha scritto:  
(10-07-2014 21:02)kermit Ha scritto:  
(10-07-2014 20:57)pulce75 Ha scritto:  Boh.... da nuova ovviamente non c'erano ... escludiamo un problema in fase di fusione?
Questo non lo so in quanto quando ho preso la barca aveva 150 ore e questa è la prima volta che la tiro fuori dall'acqua, come fosse da nuova non saprei.
Posso dire che era verniciata...male

Sembrano proprio "micro"... io starei serenissimo e ogni alaggio le terrei d'occhio.
Se restano uguali forse sono congenite.
Pulce, guarda cosa ho trovato.
Mi sembrano proprio simili simili.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


http://www.progettodighe.it/main/IMG/jpg...zione3.jpg
E...????

...e mi sembra chiaro la vedo diversamente da te anche se è emerso dopo la prima foto che i fori sono da entrambe i lati.
Poi, fare la prova del nove non è impossibile.
11-07-2014 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di striscio....

Assolutamente no, le corrosioni intercristalline attaccano quasi normalmente certi materiali,soprattutto le leghe,in punti ben precisi ,lasciando,perfettamente intatti altri. Questo dipendeva volte dal tipo di fusione e conseguente raffreddamento,può dipendere da eventuali micro inclusioni di materiale di cui è fatto lo stampo(in questo caso sabbia da fonderia) che in un secondo tempo si distacca dalla fusione e in altri casi ( non mi pare questo) il fenomeno della vermicolatura si deve a gas che si sprigionano a causa di stampi male preparati e possono danneggiare irrimediabilmente getti di fusioni come carter o basamenti motori al punto da renderli porosi quindi da scartare e allora si aggiungono additivi nelle fusioni che evitano questi gas . Tutto questo non per tediare nessuno,ma per eliminare almeno in parte alcuni pareri un po' naïf .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-07-2014 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Mimita quello che tu dici vale di sicuro ma si rafforza con quello che ho già detto, il mozzo a l pari dell'sdrive era verniciato e praticamente isolato dall'acqua mentre le pale no, se corrosione galvanica deve essere ovvio che le parti più attaccate sono quelle meno isolate.

Ad ogni modo ribadisco, il mozzo è dello stesso materiale delle pale e i microfori ci sono anche sul mozzo, ovvio di meno e più piccoli rispetto alle pale, credo che l'argomento a questo punto sia chiarissimo senza troppo naïf
12-07-2014 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
:19:Scusami eh ,ma se parliamo con un minimo di causa,senza far polemiche in modo che questo possa essere almeno una base di partenza,sentir parlare tanto di cavitazione,mi sembrava opportuno andare oltre. Io pur avendo fatto questo anche di mestiere ho fatto le mie clamorose coglionate,quando all'inizio ho verniciato con una vernice trasparente la mia prima elica.questo fatto ha comportato una concentrazione delle inevitabili correnti galvaniche ( che in una elica ci sono sempre essendo un elettrodo apicale tanto che anche eliche in un primo tempo prive di anodo come MaxProp ora lo montano) non in tutta la superficie ma concentrandosi nei punti meno protetti causando crateri importanti. Mi sembrava fosse un aiuto sgomberare il campo almeno da osservazioni che non ti avessero aiutato a ..limitare il problema. Ho sempre premesso " secondo me" e tu sai che io non ho mai preteso di avere la soluzione,anzi ! Ma credo tu debba restringere il campo se vuoi almeno limitare i danni che comunque secondo me ,sono più sensibili se hai un piede piuttosto che una linea d'asse. Ciao da Mimita. 10019

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-07-2014 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Il discorso cavitazione che si faceva all'inizio era solo una delle ipotesi, per me abbastanza remota, peraltro non mi ricordavo che il precedente armatore tenesse sempre la banchina attaccata. ora dopo il messaggio di flex o fold mi sembra tutto chiarito.

Riguardo all'anodo che su certe eliche non c'è o non c'era, sono d'accordo che sia sbagliato, sul manuale del sdrive yanmar c'è scritto chiaramente che l'anodo del piede è dimensionato per la massa immersa del saildrive e che non supplisce le necessità anche dell'elica che deve avere il suo specifico anodo
12-07-2014 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(12-07-2014 11:19)kermit Ha scritto:  Il discorso cavitazione che si faceva all'inizio era solo una delle ipotesi, per me abbastanza remota, peraltro non mi ricordavo che il precedente armatore tenesse sempre la banchina attaccata. ora dopo il messaggio di flex o fold mi sembra tutto chiarito.

Riguardo all'anodo che su certe eliche non c'è o non c'era, sono d'accordo che sia sbagliato, sul manuale del sdrive yanmar c'è scritto chiaramente che l'anodo del piede è dimensionato per la massa immersa del saildrive e che non supplisce le necessità anche dell'elica che deve avere il suo specifico anodo
Perfetto ,e pubblicando questo vedi che dai una informazione utilissima agli utenti del forum. Piuttosto scusami ma non ho letto che cosa ti aveva risposto la Flex ?

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-07-2014 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(12-07-2014 05:54)kermit Ha scritto:  Mimita quello che tu dici vale di sicuro ma si rafforza con quello che ho già detto, il mozzo a l pari dell'sdrive era verniciato e praticamente isolato dall'acqua mentre le pale no, se corrosione galvanica deve essere ovvio che le parti più attaccate sono quelle meno isolate.

Ad ogni modo ribadisco, il mozzo è dello stesso materiale delle pale e i microfori ci sono anche sul mozzo, ovvio di meno e più piccoli rispetto alle pale, credo che l'argomento a questo punto sia chiarissimo senza troppo naïf

Cosa intendi per naif?
12-07-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Il mio "naïf"era ironico in risposta al primo "naïf" di mimita, vedi sopra gli interventi Smiley53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014 13:37 da kermit.)
12-07-2014 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(12-07-2014 13:36)kermit Ha scritto:  Il mio "naïf"era ironico in risposta al primo "naïf" di mimita, vedi sopra gli interventi Smiley53

Scusa ma non ci eravamo già messi d'accordo ? Non cercherai mica rogne eh !
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-07-2014 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
ma io ho solo risposto ad una domanda di Albodo!!!! se leggeva con attenzione capiva.70

Ovviamente capisce anche che ci siamo accordati ...Smiley57
relax please 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014 14:15 da kermit.)
12-07-2014 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
Anch'io stavo ...giocando ! 100Smiley4

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-07-2014 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(12-07-2014 14:12)kermit Ha scritto:  ma io ho solo risposto ad una domanda di Albodo!!!! se leggeva con attenzione capiva.70

Ovviamente capisce anche che ci siamo accordati ...Smiley57
relax please 19
Ma non potevo.
Quando scrivi tu, dopo una prima lettura stampo tutto.
I foglio vengono poi rilegati in pelle e allora mi godo la lettura e mando tutto a memoria.
Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014 20:54 da albodo.)
12-07-2014 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.658
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
vai troppo forte a vela kermit e mi hai sbusato l'elica :-)
13-07-2014 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Flex-o-fold micro crateri sulle pale
(13-07-2014 18:32)lupo planante Ha scritto:  vai troppo forte a vela kermit e mi hai sbusato l'elica :-)
Ho valutato anche questa ipotesi 89 ma essendo un elica ripiegabile l'ho scartata dall'inizio
13-07-2014 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 44.083 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.224 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.028 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 720 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.160 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.241 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ancora sulle eliche calante 54 6.805 07-12-2020 15:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 1.866 14-11-2020 09:49
Ultimo messaggio: Giuly
  Dimensioni corrette FoF elica 3 pale abbattibile traballi carlo 13 1.820 30-08-2020 12:31
Ultimo messaggio: scornaj
  sostituzione pale elica abbattibile mao 0 1.043 16-01-2020 11:03
Ultimo messaggio: mao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)