Rispondi 
honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
Autore Messaggio
wj8617b Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
il motore in oggetto ha subito una caduta accidentale in acqua marina e dopo circa 10 giorni è stato accuratamente lavato e revisionato per quanto concerne il carburatore e la parte elettrica da me stesso.Svuotato il serbatoio
e cambiato l'olio motore 3 volte per sicurezza sembrava tutto a posto , ma il problema si è manifestato quando si accellera di colpo : sembra esserci un vuoto che dopo qualche secondo sale al massimo e se si decellera di colpo può portare anche allo spegnimento con scoppiettio.La partenza è al primo strappo e se si accellera con progressione sembra tutto normale ed il regime segue l'accelleratore.Smontato e pulito il carburatore una quindicina di volte ma non cambia niente , regolata anche la vite dell'aria al minimo ....idem , candela sempre asciutta.Chiudendo l'aria non è che cambia molto la carburazione anche se si sente che un pò 'affoga' , penso di aver pulito bene i 4 fori in corrispondenza della chiusura della farfalla di accellerazione.Forse è da sospettare qualche paraolio motore ?
grazie per eventuali consigli.
05-08-2014 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #2
RE: honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
Smonta il carburatore dal motore togli la vaschetta con tutti gli ugelli, immergili in una soluzione specifica per la pulizia dei carburatori per qualche ora, aiutati con dei fili di acciaio capillari per pulire gli ugelli facendo attenzione a non rovinarli, soffia con un getto d'aria compressa e rimonta.
Prima di avviare il motore, sostituisci la vecchia benzina.
Se non ottieni miglioramenti, sostituisci il carburatore con uno nuovo.
Buon Vento.
05-08-2014 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.610
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
Concordo, mi successe una cosa analoga, anche come sintomi. C'era condensa nei condotti del carburatore.
05-08-2014 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
A me con lo stesso motore succede un'altra cosa rimane accellerato, ho l'impressione che si sia storto (non so come) l'alberino della farfalla. Non riesco più a regolare il minimo...può essere la stessa cosa?
Eventualmente chi vende questo carburatore?
Buon Vento.
Bob.
06-08-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wj8617b Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
il motore avrà funzionato non più di 2 ore per cui penso che il carburatore che ho smontato (e pulito)moltissime volte , prima di sostituirlo , farò la verifica del gioco valvole e della compressione .Per l'amico che vuole sostituirlo , il prezzo è proibitivo (da noi) ma dato che ho fatto già una ricerca posso dare il link (purtroppo in america) dove il carburatore costa quanto una pulizia in italia (in pratica costa 69,99 dollari....) ,ecco l'indirizzo :

http://www.defender.com/product.jsp?path...id=2041751

Come già detto nel post di inizio discussione il motore va bene , ma non si deve accellerare di colpo ,qualcuno che lo possiede può confermarmi che normalmente il motore si può accellerare bruscamente ed il regime motore segue senza problemi o è normale che si deve accellerare progressivamente ?
grazie per chi vorrà aiutarmi
francesco
06-08-2014 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
Potrebbe essere anche un problema elettrico, hai verificato?
08-08-2014 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: honda bf2.3d malfunzionamento dopo immersione
(06-08-2014 19:57)wj8617b Ha scritto:  il motore avrà funzionato non più di 2 ore per cui penso che il carburatore che ho smontato (e pulito)moltissime volte , prima di sostituirlo , farò la verifica del gioco valvole e della compressione .Per l'amico che vuole sostituirlo , il prezzo è proibitivo (da noi) ma dato che ho fatto già una ricerca posso dare il link (purtroppo in america) dove il carburatore costa quanto una pulizia in italia (in pratica costa 69,99 dollari....) ,ecco l'indirizzo :

http://www.defender.com/product.jsp?path...id=2041751

Come già detto nel post di inizio discussione il motore va bene , ma non si deve accellerare di colpo ,qualcuno che lo possiede può confermarmi che normalmente il motore si può accellerare bruscamente ed il regime motore segue senza problemi o è normale che si deve accellerare progressivamente ?
grazie per chi vorrà aiutarmi
francesco
Grazie per il link, non so se conviene comprarlo in USA perchè mi è capitato di pagare altrettanto di dogana.
Riguardo al funzionamento dell'"ondino" il mio va che è una bomba (a parte il problema dell'alberino che si è storto e mi rimane un po accellerato) per il resto lo uso molto, ho la barca in rada al corpo morto, e quando non esco a vela me ne vado in giro con il tender nella baia. Parte sempre a colpo, posso accelerare di colpo senza problemi, il motore segue...certo il tender non si impenna però il motore ne singhiozza ne altro. Buon lavoro.
Bob.
08-08-2014 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 877 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 796 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.951 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.898 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 529 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 299 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Honda BF 2,3 ultimo modello accensione al primo ? ventodiprua 3 550 21-06-2023 21:26
Ultimo messaggio: Aquila
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 3.111 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Honda BF 2.3 romeopapa 26 5.780 04-06-2023 19:40
Ultimo messaggio: Fidi75
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.460 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)