(26-08-2014 19:25)kermit Ha scritto: almares ti faccio una domanda per capire meglio del perché hai avuto questo danno, immagino che hai montato il sifon break e che il tubicino aria e relativa valvola sia libera insomma sifon break funzionante, prima del danno il motore ti partiva subito o ci sono state occasioni in cui hai dovuto far girare il motorino di avviamento a lungo?
grazie kermit.
no il motore è sempre partito al primo colpo!!
anche d'inverno a freddo.( camera preriscaldamento con candeletta)
come ho scritto a nicola non credo purtroppo sia un problema di sifonamento , avendo sul collo d'oca prima dello scambiatore uno sfiato e sul suo ramo ascendente una seconda saracinesca sempre chiusa a motore spento (è una ossessione chiuderla appena spengo motore....)
ti faccio notore che tutto il motore è ben sotto galleggiamento e che dalla marmitta a valle non c'è nessun collo d'oca x 5,5 m di tubo semi orizzontale sino allo scarico. la capacità residua della marmitta e di circa 3500 cm3......
PROP indica un sifone con sfiato su acqua in uscita scambiatore . gli spazi sono incredibilmente stretti esssendo un central cockpit con motore isolato al centro quasi dinette....(sarebbe la soluzione madre credo);quindi eliminando il sifone all'ingresso dello scambiatore e spostandolo all'uscita ( o aggiungendone un secondo?)
a valle marmitta niente....(credo che la causa sia da lì... che ne pensi?)
grazie infinite x tue ulteriori valutazioni e risposte