Rispondi 
Ispezione e pulizia serbatoi acqua
Autore Messaggio
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Ispezione e pulizia serbatoi acqua
Ciao amici ADV,
sul mio Elan 333, sono alle prese con l'ispezione e pulizia dei serbatoi acqua dolce, sul manuale dice : sono collocati nei gavoni posti sotto la cuscineria del quadrato e sono ispezionabili.
Bene ho rimosso la cuscineria e il coperchio in legno, sotto vi sono i serbatoi di cui allego foto, in acciaio, ma non riesco a trovare il modo di ispezionarli. Non c'è un tappo o altro e sono "incollati" alla struttura con schiume etc.
Attendo consigli, magari da chi ha già affrontato il problema .
Grazie
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2015 19:39 da irruenza.)
04-10-2014 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Perdonate ...ecco la foto


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 217,91 KB / Download: 191)
04-10-2014 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Pulizia?semplice:
a serbatoi quasi (pochi litri) vuoti ci metti mezzo litro di varechina
e fai andare autoclave e pedali in modo da riempire completamente i tubi.
lasci 24h.
metti 1\3 d'acqua e svuoti lasciando qualche litro di liquido (vedrai la schifezza che esce)
riempi
lasci 24h.
fai girare l'acqua fino alla scomparsa della puzza di varechina
fine.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2014 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Grazie Andros ... Ma secondo te è possibile isoezionairli "fisicamente" ...ho allegato foto.
Bv
04-10-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
no
ma a che servirebbe?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2014 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
(04-10-2014 20:25)andros Ha scritto:  Pulizia?semplice:
a serbatoi quasi (pochi litri) vuoti ci metti mezzo litro di varechina
e fai andare autoclave e pedali in modo da riempire completamente i tubi.
lasci 24h.
metti 1\3 d'acqua e svuoti lasciando qualche litro di liquido (vedrai la schifezza che esce)
riempi
lasci 24h.
fai girare l'acqua fino alla scomparsa della puzza di varechina
fine.
grande

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
04-10-2014 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
(04-10-2014 20:41)andros Ha scritto:  no
ma a che servirebbe?

Confesso la mia totale ignoranza, ma stavo pensando che magari nei serbatoi si è depositato calcare e "residui" e che solo un'azione "diretta" potrebbe sevire a pulirli adeguatamente. Comunque Andros proverò a fare come mi hai consigliato ...
Grazie ancora.
05-10-2014 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
beh dipende un po' dall'età dei serbatoi, perché insetti e larvame vario, foglie, monticelli di pulviscolo... dentro ai serbatoi si puo' trovare di tutto
05-10-2014 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
(05-10-2014 00:58)rob Ha scritto:  beh dipende un po' dall'età dei serbatoi, perché insetti e larvame vario, foglie, monticelli di pulviscolo... dentro ai serbatoi si puo' trovare di tutto

Giusto per questo avrei voluto ispezionarli visivamente e pulirli adeguatamente...ma non do come fare Smiley262722
05-10-2014 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Io una volta l'ho fatto. Alla fine è rimasta una melma nera puzzolente. Che schifo.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
05-10-2014 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
(05-10-2014 00:58)rob Ha scritto:  beh dipende un po' dall'età dei serbatoi, perché insetti e larvame vario, foglie, monticelli di pulviscolo... dentro ai serbatoi si puo' trovare di tutto
ammazza! e dove fai rifornimento?
comunque sia fare un foro di ispezione lo trovo inutile quando non controproducente.
teniamo conto che nei serbatoi, solitamente ci sono paratie antisbattimento
strutturale che, se manomesse, possono mettere in crisi la struttura del serbatoio stesso.
quindi se non c'è e non siamo perfettamente sicuri di che stiamo facendo meglio lasciar perdere.
d'altro canto un trattamento come consiglio, e ho fatto, risolve alla grande
il problema.
io ho messo 500 gr per serbatoio da 100 lt.
rispettate gli step,specailmente il primo, per la pulizia dei tubi che sono la parte bassa quindi depositari delle schifezze.
per il serbatoio vero e proprio le concentrazioni possono essere inferiori ma non per ciò meno efficaci.
al massimo si ripete il trattamento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-10-2014 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonymantovano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Come si fa a sapere quanta acqua c'è in serbatoi flosci?
Quando vado a tirare acqua dopo un po' di tempo la prima puzza , forse per via dei tubi di gomma. Quale sistema usare per eliminare tutta l'acqua residua?
Grazie per chi mi da una dritta.
11-02-2015 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
I serbatoi sarebbe bene che fossero ispezionabili, talvolta ti imbarchi porcheria solida che rimane e continua ad intasare i filtri sull'autoclave.

Ricordo una volta a Brgulie che con l'acqua mi imbarcarono una tonnellata di ghiaino, fortunatamente i serbatoi hanno un tappo di 20 cm di diametro da cui col braccio si arriva dovunque.

898989
11-02-2015 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
E dopo aver fatto pulizia si monta un pre-filtro così si è' più sicuri....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
11-02-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Su amazon vendono una telecamerina con luce a led si chiama boroscopio. La trovi dai 22 fino a oltre 200 €. È ottima per ispezionare tutte le zone strette delle barche inclusi e serbatoi.
12-02-2015 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Come dice Andros è il sistema più semplice, sicuro e veloce, per una normale pulizia del serbatoio e rimuove morchie, mucillagini e tutto ciò che galleggia.
Quello che Andros giustamente ha sottolineato come importante, è che il lavaggio deve essere fatto anche alle tubazioni, riempiendole e poi sciacquandole come il serbatoio
E’ possibile che ci siano anche depositi di calcare, ma in genere non danno fastidio, al massimo, se si staccano delle placche, si accumulano sul manicotto di uscita, e se succede, lo stacchi e le rimuovi frantumandole con una pinza a becchi.
Per i cantieri, ispezionabile vuol dire che li puoi guardare: tu li vedi, quindi sono ispezionabili.
Guardarci dentro è un'altra cosa, ma è fuori dalla logica dei cantieri (TUTTI) aggravare di costi la produzione e diminuire i loro già “miseri” guadagni, spendendo in più per rendere facilmente manutenibili le barche.
Roba del tipo: "ma chi vuoi che ci vada a guardare lì". Tranquilli: succede così anche con le automobili e con tutto ciò che, con una ragionevole manutenzione avrebbe più lunga vita e uso (si rompe, si cambia punto).
Dalla foto, tappi d'ispezione non ne vedo e non credo ce ne siano sotto, per cui rimuovere il serbatoio (questo si può sempre fare) non serve.
Fare un foro d’ispezione si può, ma non è come dirlo farlo bene, per questi motivi.
- Quadrata o rotonda che sia l’ispezione, per rendere stagno il tappo è necessario irrigidire il perimetro del foro sia dall’interno (meglio) che dall’esterno (almeno), con una ghiera così, tirando i bulloni che tengono il tappo, la guarnizione si schiaccia bene e fa tenuta (anche nel tempo).
- Se ci sono le paratie antiscaicquio, nel qual caso si vede dove sono anche dall'esterno perché la saldatura segna anche se fatta con l'elettropuntatrice, e se son fatte bene sono ravvicinate (quel serbatoio è anche piccolo), evitarle per forare porta a fare un buchino dove con la mano ci si passa appena; ma anche riuscendo a fare un buco generoso, con la mano non ci passi, perché le paratie dovrebbero essere una sul cielo e una sul fondo, alternate e lasciare pochi centimetri di spazio libero.
- Se non ci sono, la ghiera di cui sopra deve essere generosa per evitare che la lamiera, flettendo, crei delle fessure tra la guarnizione e il tappo.
La ghiera si deve fare perché è difficile che i serbatoi siano fatti con spessori abbondanti e tali da poter avvitare il tappo senza rinforzo del foro; capita, ma un cantiere diligente, che abbonda negli spessori, mette le ispezioni già di suo.
Non sempre le acque di rifornimento sono cristalline, da qui la maggior parte dei guai, per cui ci andrebbero dei filtri.
Solitamente si pensa al filtro a valle del serbatoio, per salvaguardare le pompe, raramente si pensa al filtro a monte del serbatoio (dopo il tappo d’imbarco), che salvaguarderebbe ben di più.
Un normale filtro a retina fitta, prima del serbatoio, dà già una buona garanzia che dentro non ci vadano schifezze macroscopiche, metterlo anche a valle del serbatoio non guasta, anche se a valle del serbatoio si potrebbe mettere un filtro un po’ più serio, a maggior ragione se si beve l’acqua.
Sali d’argento, o ipoclorito (Amuchina per gli ipocondriaci, candeggina per quelli di su, varecchina per quelli di giù), o qualunque altro sanificatore, tengono l’acqua a un livello di purezza sufficiente a non avere le rane nel serbatoio.
Questi sussidi servono soprattutto lasciando la barca per un po’ di tempo, non riuscendo a svuotare completamente i serbatoi (cosa non facile), e, quasi sempre, evitano puzze.
Per le puzze, c’è da dire che raramente si originano nei serbatoi, si sviluppano quasi tutte nelle tubazioni, che difficilmente ci si ricorda (o si ha la cura e/o la pazienza) di lavare a fondo, e che, se normali tubi retinati o spiralati, dopo qualche anno sarebbero da cambiare.
Da ultimo, un leggero (leggero!) odore/sapore di plastica/gomma è fisiologico nei serbatoi non metallici, e spesso sparisce con l’uso.

L’acqua di un normale serbatoio è sufficientemente pura/pulita per i normali usi igienici e di cucina, spesso la si può anche bere; qualche “delicatino” monta dei filtri sanificatori (ne ho visti di enormi), a carboni attivi, a cartuccia, a raggi UV e a sistemi vari, dice: “così ho l’acqua pura e la posso bere”, a quel punto si va a San Pellegrino e si fa prima. 21

La video ispezione delle tubature non è una cattiva idea, ma attenzione: da lì a fare la vestaglia per la notte alla barca, il passo è breve.
79
12-02-2015 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
svuoti lasciando qualche litro di liquido (vedrai la schifezza che esce)

[/quote]
Andros ciao, svuoti intendi sempre a pedale e autoclave, via rubinetti?
Grazie (la schifezza di dove esce?)

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
14-02-2015 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
(12-02-2015 11:25)dapnia Ha scritto:  La video ispezione delle tubature non è una cattiva idea, ma attenzione: da lì a fare la vestaglia per la notte alla barca, il passo è breve.
79

79

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
14-02-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
Io l'ho fatta e mi è servita parecchio. Poi per quello che costa la telecamera è buona per tanti altri usi (non pensate male, non è fatta per scopi anatomici :-) ).
Nel mio serbatoio ad esempio ho trovato dei residui (non sò di cosa ma era una roba filacciosa) che ho rimosso con uno scovolino guidato appunto dalla telecamera. Non credo che sarebbe venuto via con un semplice lavaggio.
In un'altra occasione ci ho scovato una infiltrazione da candeliere (su un 411) che, senza la telecamera, avrebbe richiesto lo smontaggio dei pannelli.
Ripeto per quello che costa l'ho trovato utilissima.
17-02-2015 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Help : ispezione e pulizia serbatoi acqua
(14-02-2015 13:55)polanskj Ha scritto:  svuoti lasciando qualche litro di liquido (vedrai la schifezza che esce)
Andros ciao, svuoti intendi sempre a pedale e autoclave, via rubinetti?
Grazie (la schifezza di dove esce?)
[/quote]
ovvio che devi svuotare dai rubinetti e altrettanto ovvio che le schifezze escono da lì.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-02-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  consiglio su sportallo accesso ispezione lande Nico Ivory 8 409 26-02-2024 17:21
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Ispezione Lande su Impala 35 il vecchio e il mare 3 416 15-01-2024 11:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 283 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.334 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  tappo d'ispezione enio.rossi 12 936 05-04-2023 17:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.400 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)