Rispondi 
Impianto acqua calda
Autore Messaggio
tonierm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
Impianto acqua calda
Ciao a tutti
avrei bisogno di un pò di dritte in merito.
Premetto che la mia barca non ha scaldabagno e neppure il relativo circuito di tubazioni, tant'è che i rubinetti, compresa doccetta esterna, sono singoli (no miscelatori).
Ma io vorrei installarlo ( se già esiste una discussione in merito, per cortesia mi aiutate a trovarla?) e non a gas.

Quale tipo di scaldacqua comprare?
Purtroppo ho visto che in giro il più stupido boiler elettrico "per barca" parte da circa 300€ in su (15 lt), mentre un comunissimo boiler per cucina da 15lt si trova anche a 70/80€.
Chiedo:
- pensate sia possibile adattare un normale apparecchio come sopra collegandolo all'inverter della 220v? forse potrebbe creare problemi alle batterie per l'assorbimento....
- esistono apparecchi che funzionano con il voltaggio delle batterie?
Grazie
Toni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 21:56 da irruenza.)
03-02-2015 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
negli anni '90 avevo una barca senza acqua calda e installai un comunissimo scaldacqua da cucina (10/15lt) da poche lire, che funzionava con la 220 (banchina)

funzionava benissimo, ricordo che facevo docce bollenti tutto il giorno e se lo isoli bene anche il giorno dopo.....se non finisci l'acqua Smiley4

mai scaldare l'acqua con un inverter rischi di fare docce bollenti e rimanere senza batterie.... molto meglio quelle borse nere che appendi fuori al sole ... attento che col primo getto rischi l'ustione Smiley4
03-02-2015 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
Due anni fa ho installato il boiler sulla mia barca che ne era sprovvista. Il lavoro lo ha fatto il cantiere, installando un boiler da 15 litri nautico, ma ne abbiamo parlato un pò per concordare le modalità dell'installazione.
Il bolier lo puoi far funzionare con lo scambiatore di calore del motore e con la 220 quando sei collegato in banchina. Un pacco batterie non ha la potenza necessaria e comunque rischieresti di stare a zero in un attimo. Peraltro azionando il motore al minimo in meno di 10 minuti io ho l'acqua calda nel boiler motivo per cui il problema non si pone. Conta anche che l'acqua rimane molto calda a lungo nel boiler motivo per cui basta che durante il giorno tu abbia fatto un piccolo spostamento a motore per avere l'acqua calda per l'intera giornata.
03-02-2015 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
(03-02-2015 18:22)tonierm Ha scritto:  ... boiler elettrico "per barca" parte da circa 300€ in su ...
- pensate sia possibile adattare un normale ... all'inverter della 220v? ...
- esistono apparecchi che funzionano con il voltaggio delle batterie?

quello che te definisci boiler elettrico è in realtà un boiler che può funzionare anche con l'acqua di refrigerazione del motore, se il tuo motore ha un circuito refrigerante a circuito chiuso. Se invece hai il raffreddamento diretto ad acqua mare allora non si può fare.

ti è già stato detto che non conviene attaccare il boiler all'inverter,

non so se esistono boiler a 12 volt.

detto questo, l'acqua calda in barca, se usi la barca anche nei mesi freddi, è una gran bella cosa, ma l'impianto va pensato per bene, va realizzato come si deve ed è prudente usare materiale adatto ( le tubazioni vanno coibentate per isolare meglio e disperdere meno il calore, il boiler va posizionato in un posto tale da poter essere agevolmente manutenuto ed il circuito che lo collega al motore deve essere ben pensato, per evitare bolle d'aria )

se cerchi nel forum troverai molte eccellenti realizzazioni, anche "self made" e con tutte le spiegazioni del caso

non è un lavoro impossibile da fare da soli, ma è necessario avere idee chiare su cosa fare e come farlo.

in somma sintesi:
installare un boiler domestico - solo elettrico - non è impossibile da fare, però avrai bisogno della 220 di banchina.
l'alternativa potrebbe essere un generatore, ne esistono di poco ingombranti.
ma a questo punto perdi il vantaggio economico, anche se guadagni un generatore elettrico.
Non dimenticare la corrosione galvanica che può mangiarsi tutto in breve tempo

... leggo sul profilo che hai un first 35 ... dovresti avere spazio a sufficienza per lavorare bene

facci sapere, e se decidi di farlo, raccontaci quale soluzione adotti
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 18:59 da francidoro.)
03-02-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
A mio avviso puoi montarti un normalissimo boiler elettrico modello "sottolavello" e vivi caldo e felice.
Se vuoi puoi installare in tale boiler una serpentina come ho fatto io:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=BOILER
avendo così la possibilità di scaldare l' acqua con la 220V dalla banchina e con il motore.
03-02-2015 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
Una soluzione economica sarebbe quella del classico perlino da sotto lavello a 220 volt che userai in banchina ma in uscita del perlino ci attacchi uno scambiatore a piastre collegato con il circuito di raffreddamento motore.
Il funzionamento in banchina è ovvio ed è inutile spiegarlo, quando navighi invece con il motore acceso avrai acqua calda istantanea prodotta dalla scambiatore a piastre.

Docce veloci ovvio per non raffreddare troppo il motore....

Scambiatori a piastre ne trovi su ebay anche a meno di 50 euro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 19:07 da kermit.)
03-02-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonierm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #7
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
grazie ragazzi
visto che l'impianto lo voglio fare io, solo due chiarimenti quando dite 220 in banchina:
- poiché ovviamente in barca il boiler lo colleghi alla 220 che è a sua volta presa sull'inverter, nel momento in cui ti stacchi e navighi (senza motore) conviene staccare anche il boiler, vero? altrimenti se l'inverter è acceso lui continua a succhiare dalle batterie....
- burrasca, perchè mai dall'inverter? se lo fai a motore acceso? (ovviamente quando non sei in banchina)
- se utilizzi il normale boiler sottolavello dove lo devi sistemare? in alto o basta la pompa?
03-02-2015 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
Io ho istallato un boiler da 5 lt domestico ed un miscelarore alla base così l'acqua arriva già miscelata e non hai bisogno di tubature e rubinetti dedicati per l acqua calda.

il boiler lo carichi con 220 in banchina e rimane caldo per tutto il dì.

Se cerchi c'è un mio 3d sull'argomento.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
03-02-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
Si vabbè 5 litri che ti durano tutto il giorno.....;-)
03-02-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
Se hai un first 35 allora il tuo motore ha il raffreddamento indiretto, perciò ti conviene sfruttare la possibilità di usare il calore del motore per l'acqua calda. Devi quindi comprare un boiler (nautico) che lo consenta. Lo stesso potrà funzionare anche con la 220 v quando stai in banchina. Non è pensabile collegarlo ad un inverter, la potenza richiesta è eccessiva A meno di predisposizioni antieconomiche.
Perciò in mare sfrutti il motore e in banchina la 220 del porto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 19:36 da mania2.)
03-02-2015 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
(03-02-2015 19:27)kermit Ha scritto:  Si vabbè 5 litri che ti durano tutto il giorno.....;-)

Sei invitato
cmq ti dura per tutto il giorno se non la sprechi tutta. Con 5 lt di acqua del boiler ne fai 15 o 20 di quella tiepida.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
03-02-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
(03-02-2015 19:42)Capitan Papino Ha scritto:  
(03-02-2015 19:27)kermit Ha scritto:  Si vabbè 5 litri che ti durano tutto il giorno.....;-)

Sei invitato
cmq ti dura per tutto il giorno se non la sprechi tutta. Con 5 lt di acqua del boiler ne fai 15 o 20 di quella tiepida.
Capitan.....se tieni il rubinetto chiuso ovvio che dura, ti faccio conoscere le mie figlie che hanno capelli lunghi.... Per loro ci vorrebbe un gruppo idronico da 30 kw 19
03-02-2015 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
(03-02-2015 19:45)kermit Ha scritto:  
(03-02-2015 19:42)Capitan Papino Ha scritto:  
(03-02-2015 19:27)kermit Ha scritto:  Si vabbè 5 litri che ti durano tutto il giorno.....;-)

Sei invitato
cmq ti dura per tutto il giorno se non la sprechi tutta. Con 5 lt di acqua del boiler ne fai 15 o 20 di quella tiepida.
Capitan.....se tieni il rubinetto chiuso ovvio che dura, ti faccio conoscere le mie figlie che hanno capelli lunghi.... Per loro ci vorrebbe un gruppo idronico da 30 kw 19
se non fossi sposato, visto anche il buon partito, non me lo sarei fatto dire due volte. :-)

Cmq il tuo è un caso a parte.
io I miei figli, in rada, li lavo a secchiate di acqua di mare.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
03-02-2015 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
i piatti li lavano i pesci se li metti dentro una rete e li cali in acqua ( attento alle posate )

i piatti li lavi con l'acqua calda di cottura della pasta

i piatti li lavi con l'acqua scaldata sul fornello

la doccia la fai con acqua a T ambiente del serbatoio. un tubo che va dal rubinetto a dove ti pare.
noi ci sciacquiamo sulla spiaggetta con l'altro che opera la pompa a pedale

la doccia la fai con acqua scaldata al sole ed una pompetta ad immersione a 12v

la doccia la fai con una tanica da 10 litri, 8 di acqua dal serbatoio e 2 dalla pentola tenuta sul fuoco, poi pompetta ad immersione.

se fai la doccia calda nel box doccia significa che stai a casa oppure in albergo

quello che non c'è non si rompe ed hai sempre esattamente il quantitativo di acqua calda che ti serve

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-02-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
191919 si vabbè invece di andare avanti andiamo indietro, la filosofia di Mc la conosco bene ...
Levami una curiosità ma davvero quando esci sulla foce del Tevere metti i piatti a mollo per pulirli? Eppoi ci mangi?
03-02-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
(03-02-2015 20:33)kermit Ha scritto:  191919 si vabbè invece di andare avanti andiamo indietro, la filosofia di Mc la conosco bene ...
Levami una curiosità ma davvero quando esci sulla foce del Tevere metti i piatti a mollo per pulirli? Eppoi ci mangi?

la discussione serve per scambiarci impressioni che valgano erga omnes.
tu continui a portare le cose sul piano personale. per quello ci sono le chat e non i forum.

comunque, visto che ti interessa, io uso l'acqua per la pasta e poi quella del serbatoio per sciacquare. ma tanto tempo fa facevo rada e la sera scendevo a terra bello pulito senza nessun boiler.

Smiley64Smiley64Smiley64

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-02-2015 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
Tornando in topic, sconsiglio usare l' inverter per avere tanta corrente dalle batterie: è più quella che consumi che quella che può produrre un alternatorino di serie. Questo in grandi linee, se poi hai un entrobordo enorme con un' alternatore gigantesco allora il discorso cambia.
03-02-2015 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: IMPIANTO ACQUA CALDA
Volendo proprio usare la corrente ci sono le resistenze in corrente continua e non serve l'inverter ma gli amperaggi sono alti.

Comunque basta anche prendere uno scaldabagno flangiato e metterci uno scambiatore a serpentina flangiato
03-02-2015 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Impianto acqua calda
(03-02-2015 18:22)tonierm Ha scritto:  Ciao a tutti
...
Ma io vorrei installarlo ( se già esiste una discussione in merito, per cortesia mi aiutate a trovarla?) e non a gas.

...
Ammettilo, daiii, che per un attimo l'idea ti aveva attizzato :

un bel scaldabagno istantaneo a gas, magari con una mezza idea,
poi,
di un paio di radiatori in quadrato e in bagno....

7979


Smiley4Smiley4Smiley4

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-02-2015 10:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Impianto acqua calda
(04-02-2015 10:32)Maro Ha scritto:  
(03-02-2015 18:22)tonierm Ha scritto:  Ciao a tutti
...
Ma io vorrei installarlo ( se già esiste una discussione in merito, per cortesia mi aiutate a trovarla?) e non a gas.

...
Ammettilo, daiii, che per un attimo l'idea ti aveva attizzato :

un bel scaldabagno istantaneo a gas, magari con una mezza idea,
poi,
di un paio di radiatori in quadrato e in bagno....

7979


Smiley4Smiley4Smiley4


Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-02-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 756 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 550 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.733 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 18 3.839 29-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: beros
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 784 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.835 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)