Rispondi 
la radio SSB a bordo
Autore Messaggio
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #81
RE: la radio SSB a bordo
Invece, tornando al paterazzo, allora credi che con 11,60 si possa andare?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
23-10-2015 10:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #82
RE: la radio SSB a bordo
(23-10-2015 10:37)roxima Ha scritto:  
(23-10-2015 00:07)kennyblake Ha scritto:  
(22-10-2015 18:28)enio.rossi Ha scritto:  Ma io ho un laptop samsung W7,non un tablet Android, la cosa potrebbe funzionare ugualmente?

È un pc Windows? Se si con la chiavetta puoi farci di tutto...adesso ne ho sotto uno per un amico con opencpn e segnali ais

scusa Kennyblake, ma l'ais sotto windows come funziona? non mi pare che opencpn abbia il plugin per windows... o si??...

ah, un altra cosa, con la chiavetta riesci a ricevere entrambi i bersagli ais? ( classe A e classe B), perchè io con linux riesco a ricevere solo un canale (classe A).
Se non ho capito male,entrambi i segnali sono trasmessi sui 2 canali ais...sto facendo delle prove di ricezione solo su di un singolo canale per volta e l' impressione che ho avuto e che i sistemi ais trasmettano su entrambi i canali.sintonizzando un canale e poi l' altro, i bersagli erano sempre gli stessi....con la chiavetta basta far Lavorare un programma SDR e prendere la sua uscita audio e mandarla ad un programma chiamato aismon...questo stesso poi rigirerà le decodifiche ad opencpn....se si vuole ricevere tutti e 2 i canali ais,basterà fare 2 sessioni come sopra e reindirizzare verso opencpn....è in vendita una pennina al costo di 55 dollari che fa tutto da sola ed è riconosciuta da opencpn direttamente e riceve i 2 canali....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2015 23:38 da kennyblake.)
23-10-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #83
RE: la radio SSB a bordo
In realtà la normativa prevede che la classe A sia dedicata alle imbarcazioni professionali (navi, pescherecci ecc..) mentre la classe B dovrebbe essere dedicata al diporto

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
26-10-2015 09:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #84
RE: la radio SSB a bordo
Ragazzi, qualche suggerimento in più sulla pennina USB da comprare (con poca spesa) per ricevere almeno le cartine meteo , si potrebbe avere? Grazie perché io non so proprio che pesci prendere. Dongle USB DVB-T con R820T e/o E4000? poi la faccio provare e mettere a punto da un amico che ha SSB, ma qualcosa devo comprare per consentire di fare le prove.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 12:55 da enio.rossi.)
26-10-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #85
RE: la radio SSB a bordo
(26-10-2015 16:08)enio.rossi Ha scritto:  Ragazzi, qualche suggerimento in più sulla pennina USB da comprare (con poca spesa) per ricevere almeno le cartine meteo , si potrebbe avere? Grazie perché io non so proprio che pesci prendere. Dongle USB DVB-T con R820T e/o E4000? poi la faccio provare e mettere a punto da un amico che ha SSB, ma qualcosa devo comprare per consentire di fare le prove.

Per l' uso che ne devi fare,secondo me una vale l' altra...prendine una già modificata per ricevere da un mhz in su , che costi poco e vai tranquillo..
27-10-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #86
RE: la radio SSB a bordo
(26-10-2015 09:47)roxima Ha scritto:  In realtà la normativa prevede che la classe A sia dedicata alle imbarcazioni professionali (navi, pescherecci ecc..) mentre la classe B dovrebbe essere dedicata al diporto

Ok grazie,non sapevo la differenza, però ho visto che il programma che uso mi indica la tipologia di messaggio ricevuto tra cui i messaggi dei bersagli di classe A e B e vengono trasmessi quasi simultaneamente su entrambi i canali...quindi,secondo me è sufficiente ricevere un solo canale ais...
27-10-2015 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #87
RE: la radio SSB a bordo
Visto e considerato tutto ho concluso che farò così:
a) acquisto dongle Newsky RTL-SDR2832U con tuner R820T ( o T2??),
b) SW Zadig che installa WIN-USB al posto del sw per TV
c) monto chiavetta ed installo SDR#
d) verifico lo stato del dipolo e lo collego alla chiavetta.
e) prove e tuning

E' corretto, può andare ??? Grazie. Enio
28-10-2015 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.294
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #88
RE: la radio SSB a bordo
(23-10-2015 07:53)enio.rossi Ha scritto:  Ma più guardo le cose e meno ci capisco.

(28-10-2015 23:35)enio.rossi Ha scritto:  Visto e considerato tutto ho concluso che farò così:
a) acquisto dongle Newsky RTL-SDR2832U con tuner R820T ( o T2??),
b) SW Zadig che installa WIN-USB al posto del sw per TV
c) monto chiavetta ed installo SDR#
d) verifico lo stato del dipolo e lo collego alla chiavetta.
e) prove e tuning


da questi due messaggi, mi verrebbe in mente una radio ricevente SSB a qualche decina di euro, più un programma tipo JVcomm seatty o simili.
Se non hai dimestichezza (né da quel che scrivi piacere) con tutti gli smanettamenti, per uno stesso prodotto finale allo stesso costo non c'è paragone.

C'è un altro fattore da tenere in conto a mio avviso: a seconda di quanto "rilevanti" siano le informazioni che si vogliono in barca (meteo, eccetera), tanto più facile, autonomo e rodato dev'essere il metodo di ottenerle.
Nel senso, se devi far partire tre programmi, staccare un filo da poppa per portarlo a prua, girare tre volte la tazzina di caffé in senso antiorario, ecc ecc, cio' puo' essere applicabile a un tipo di informazione che ti interessa per diletto o poco più, non a un qualcosa che reputi fondamentale per la condotta della barca e che deve esserti disponibile nel tempo più breve possibile mentre devi anche fare un sacco di altre cose...


bv
29-10-2015 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #89
RE: la radio SSB a bordo
Buona giornata Rob, mi sembrano osservazioni sacrosante. Il problema però è sempre il solito: con i due/trecento euro che mi verrebbe a costare una radio onde lunghe ci potrei comprare un tablet (magari di seconda mano) dedicato alla barca, opportunamente alimentato (ad es. via USB). In questo caricherei i sw necessari e terrei attaccata (via dongle) l'antenna. Una volta caricato il tutto, l'utilizzo penso non sia più complesso che passando attraverso una radio normale. O ci sono cose che non considero?
P.S. potresti darmi, comunque, qualche indicazione delle radio riceventi low-cost disponibili sul mercato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2015 10:25 da enio.rossi.)
29-10-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #90
RE: la radio SSB a bordo
Premessa,nelle attività radio " serie" io preferisco le radio classiche...devo toccare il vfo,regolare i filtri ecc ecc..è come se parlassimo di sesso vero e sesso virtuale....detto ciò il mondo SDR apre una porta immensa a costi irrisori..perché la stessa chiavetta che ti fa ricevere le carte meteo,2 secondi dopo ti sorveglia il 16 in vhf e,se vuoi,contemporaneamente il canale del marina...2 secondi dopo la radio in fm preferita... Quanto al resto,dopo aver fatto l' installazione driver,che tu voglia usare un dongle od un ricevitore classico,sempre il PC devi usare,sempre jvcomm devi usare.....infine aggiungo che ho 2 ricevitori l' icom ic8500 ed un aor5000... Chi è del mestiere sa di che parlo, e ti posso assicurare che l' ultima pennina che ho acquistato in Cina al costo di 20 dollari,non ha niente da invidiare a questi....
29-10-2015 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #91
RE: la radio SSB a bordo
nel mio piccolo mi provoca persino accidia il solo gesto di dover accendere e dipendere dal PC per utilizzare HRI, JVcomm o RMS Express o FLdigi. Troppe cose che possono rompersi, perdere la configurazione o quant'altro.
Mi rendo conto di essere all'antica ma per me la radio HF (o SSB) é uno strumento di comunicazione vocale principalmente.
29-10-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #92
RE: la radio SSB a bordo
Certo che i ricevitori di kenny sono un'altra cosa, però servono più di 1000 euri ciascuno, immagino.
Ho trovato da un ADV un ricevitore DEGEN a prezzi adatti a me. Può andare in alternativa al dongle, verso il quale,peraltro, mi sembra che kennyblake non abbia il pollice verso? O è meglio la chiavetta?
Voglio dire, fino a quando non posso partire (allora prenderò una vera radio SSB) quale può essere una soluzione per prendere pratica in giro quì in mediterraneo? Per ricevere la cartine da Amburgo o Northwood ed analizzarle con l'aiuto di un barografo (dovrò comprare anche quello...)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2015 15:38 da enio.rossi.)
29-10-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #93
RE: la radio SSB a bordo
(29-10-2015 12:07)enio.rossi Ha scritto:  Certo che i ricevitori di kenny sono un'altra cosa, però servono più di 1000 euri ciascuno, immagino.
Ho trovato da un ADV un ricevitore DEGEN a prezzi adatti a me. Può andare in alternativa al dongle, verso il quale,peraltro, mi sembra che kennyblake non abbia il pollice verso? O è meglio la chiavetta?
Voglio dire, fino a quando non posso partire (allora prenderò una vera radio SSB) quale può essere una soluzione per prendere pratica in giro quì in mediterraneo? Per ricevere la cartine da Amburgo o Northwood ed analizzarle con l'aiuto di un barografo (dovrò comprare anche quello...)?

come ho detto in altri post,come radioamatore da anni faccio attività in 144mhz esclusivamente.è la banda di cui da sempre sono innamorato e dopo un po di attività in hf ci sono ritornato.purtroppo è una banda particolare ed i periodi di inattività sono frequenti cosi ho riscoperto l'ascolto...banda aeronautica,marina,militare meteo ecc ecc....ho il giardino pieno di antenne e fili,ma quello che mi attizza di piu sono le number station

https://www.youtube.com/watch?v=5ChuZIXG7Io

si pensa che siano stazioni che ,tramite numeri,trasmettano messaggi alle spie sparse per il mondo....qui subentra il mondo sdr...si ha tramite monitor la possibilita di sorvegliare uno spettro di frequenza ampissima,nel mio caso fino a 2,4 mhz contemporaneamente e quindi ,visualizzare immediatamente le emissioni che interessano...i piu bravi arrivano anche a capire il tipo di comunicazione digitale utilizzato nelle trasmissioni criptate...perchè tutto questo pistolotto??per rendervi partecipi...no scherzo ..per dirvi che non esiste il migliore,esiste quello che va meglio per quello che si vuol fare...in barca per esempio , se non avessi il desiderio di trasmettere,chi me lo fa fare di mettermi un ricevitore,qualsiasi esso sia,accanto al pc che comunque devo avere????una pennina da 1mhz a salire è perfetta perche mi farà l'ais,le carte meteo,il 16 quando non voglio accendere il vhf,la radio in fm ,il gmdss in hf e qualsiasi altra cosa possa uscire mai in futuro...al costo di poche decine di euro...e,quando non serve,un buco per riporla lo troverò sempre...certo,come ho gia detto,il gusto di sentire uscire il segnalino dalla radio,il correggere la sintonia con il vfo o giocare con i filtri non sarà mai uguagliato da un sdr,ma in questo caso io non avrei dubbi.....conosco di nome i ricevitori degen...molto usati nel mondo degli "ascoltoni",se mi dici il modello gli do una occhiata...
29-10-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #94
RE: la radio SSB a bordo
Mi sa che si tratta del degen1103 (sui 50/80euri). Sabato spero di poterla vedere da un ADV che me la dovrebbe portare. Comunque ho un'inclinazione per la pennetta, poco ingombrante e da attaccare ad un PC che comunque devo avere a bordo per altre funzioni (lavoro compreso.....ancora).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2015 19:21 da enio.rossi.)
29-10-2015 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.294
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #95
RE: la radio SSB a bordo
(29-10-2015 18:46)enio.rossi Ha scritto:  Mi sa che si tratta del degen1103 (sui 50/80euri). Sabato spero di poterla vedere da un ADV che me la dovrebbe portare. Comunque ho un'inclinazione per la pennetta, poco ingombrante e da attaccare ad un PC che comunque devo avere a bordo per altre funzioni (lavoro compreso).

con la degen1103 lo fai senza problemi, io la uso quando vado sulle barche degli altri, portatile, piccola, batterie ricaricabili, eccetera, una soluzione come altre


bv
29-10-2015 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #96
RE: la radio SSB a bordo
Se vai sulle barche di altri, porti sia la radio che il pc con te?
Non sarebbe più agevole avere solo un dongle attaccato al pc, da portare? BV enio


(29-10-2015 18:46)enio.rossi Ha scritto:  Mi sa che si tratta del degen1103 (sui 50/80euri). Sabato spero di poterla vedere da un ADV che me la dovrebbe portare. Comunque ho un'inclinazione per la pennetta, poco ingombrante e da attaccare ad un PC che comunque devo avere a bordo per altre funzioni (lavoro compreso....ancora).

con la degen1103 lo fai senza problemi, io la uso quando vado sulle barche degli altri, portatile, piccola, batterie ricaricabili, eccetera, una soluzione come altre


bv
[/quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2015 20:02 da enio.rossi.)
29-10-2015 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.294
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #97
RE: la radio SSB a bordo
(29-10-2015 19:18)enio.rossi Ha scritto:  Se vai sulle barche di altri, porti sia la radio che il pc con te?
Non sarebbe più agevole avere solo un dongle attaccato al pc, da portare?


per carità, sia chiaro non caldeggio niente parlo solo di *una* delle possibili soluzioni, a domanda "la degen1103 funziona per i fax rtty ecc" rispondo: si' perché ogni tanto la uso; siccome dici che vorresti smanettare il meno possibile non mi sembra male.
Poi ci sono altre mille maniere di ottenere gli stessi risultati, a ognuno le sue preferenze e trovare il metodo che lo soddisfi di più.

ps si' mi porto dietro il pc, chiaro se si deve fare un minimo di strada Smile è un netbook piccino che mi serve a tante altre cose, documenti di ogni tipo, email con il satellitare, cartografia, eccetera. La radio fa 16x10x2.5, in più una matassina di cima con dentro il filo elettrico per l'antenna.

magari poi fai sapere cosa scegli e come ti trovi

bv r
30-10-2015 00:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #98
RE: la radio SSB a bordo
ragazzi, scusatemi se continuo a rompere.....mi hanno proposto una radio IC 706 di seconda mano a circa 300eu. Cosa ne dite? Potrei usarla adesso solo in ricezione poi, prendendo il nominativo anche in trasmissione. Nel caso la prendessi come si fa ad interfacciarla ad un PC windows7?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 11:15 da enio.rossi.)
04-11-2015 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #99
RE: la radio SSB a bordo
----
Potrei usarla adesso solo in ricezione poi, prendendo il nominativo anche in trasmissione.
----
Si tratta di un apparato non previsto per l'impiego marino, non e' quindi utilizzabile per comunicazione sulle bande marine (non mi risulta tra gli apparati omologati per questa funzione), puo' essere solo utilizzato sulle bande amatoriali con la corrispondente autorizzazione come radioamatore.
Comunque avere a bordo un apparato ricetrasmittente, anche se solo utilizzato per ricevere, puo' comportare contestazione se non registrato sulla licenza di stazione o non documentato come apparato radioamatoriale.
Per l'interfacciamento non ci sono problemi, non e' questione di sistema operativo, basta inviare l'uscita audio all'ingresso microfonico del PC, al resto ci pensano i programmi di decodifica (correttamente impostati nei parametri necessari e scelti fra quelli accettati dal sistema ma lo sono quasi tutti i piu' conosciuti).
04-11-2015 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #100
RE: la radio SSB a bordo
Grazie per l'info Ian. Il dongle, invece, o una icom pcr1000 (solo ricevitore), potrebbe essere utilizzato senza autorizzazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 13:11 da enio.rossi.)
04-11-2015 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vhf radio Ocean 6700 opinioni Wally 5 670 15-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Wally
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 811 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.646 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 677 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.538 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.652 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.521 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  Radio VHF e funzionalità SCAN Furkenado 2 656 22-08-2022 21:04
Ultimo messaggio: Furkenado
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.223 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Radio VHF con microfono a cornetta classica gava 3 1.700 13-10-2021 09:51
Ultimo messaggio: florenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)