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Problema con elica di prua
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max440 Offline
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Messaggio: #1
Problema con elica di prua
L'elica di prua fa un po' di capricci, in pratica da una parte spinge di più e da una parte spinge di meno. Il prossimo WE vorrei andare in barca e fare dei controlli elettrici, ma se qualcuno ha già avuto esperienze simili o mi può dare qualche consiglio ne sarei grato.
Come idea sto pensando solo al teleruttore che potrebbe non condurre bene su un contatto, ma vedendolo ho paura che a smontarlo per pulire i contatti potrei fare dei danni e magari non è quello. Al momento non ho sottomano il manuale dell'elica che ho lasciato in barca ed invece sarebbe stato utile averlo qui, ma, per quanto mi ricordo, non mi sembra che ci sia indicato nulla relativamente al sistema di smontaggio pulizia teleruttore. L'elica è una Sidepower.
14-04-2015 17:52
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NicolaBologna Offline
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Messaggio: #2
RE: Problema con elica di prua
mi pare strano un problema al teleruttore. Di solito o va o non va. Una volta innescata la corrente (e qui ne circola davvero tanta) non dovrebbero esserci problemi.
Un modo per vedere se il contatto è buono è mettere il tester su volt (con fondoscala basso) a cavallo del relais. A contatto chiuso la tensione dovrebbe essere zero.
Piuttosto verifica che la batteria sia ben carica ed efficiente e che la tensione sul motore durante l'uso non cali troppo.
14-04-2015 21:58
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Maestrale43 Offline
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Messaggio: #3
RE: Problema con elica di prua
Probabilmente hai aspirato un pezzo di cima che modifica i l flusso in un senso più che nell'altro ,oppure la cima ha rovinato l'accoppiamento asse elica (capitato 2 volte alla mia barca)
14-04-2015 22:01
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AndreaC Offline
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Messaggio: #4
RE: Problema con elica di prua
Sostituzione carboncini rotore e manutenzione generale del motore.
Attenzione che se sono molto consumati rischi di rovinare il rotore
15-04-2015 05:13
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max440 Offline
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Messaggio: #5
RE: Problema con elica di prua
Grazie dei suggerimenti. Forse non mi sono spiegato bene e cerco di spiegarmi meglio. Azionando l'elica sento da un lato il rumore pieno (il solito), dall'altro lato un rumore molto inferire. Per questo ho ipotizzato il teleruttore pensando che quello che da il consenso da una parte fa passare meno corrente dell'altro, ma non so se questo ragionamento fila del tutto. Come ho già scritto non ho a portata di mano il manuale e quindi non posso verificare i collegamenti e spero che riporti qualche schema del motore. Così, a memoria e ricordo abbastanza vago, mi sembra che sul blocco dei relais ci sia l'ingresso del positivo dalla batteria, due uscite dai due contatti (penso) e poi c'è pure un'altra uscita da sotto che entra nel motore e non so spiegarmi la funzione.
15-04-2015 19:28
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NicolaBologna Offline
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Messaggio: #6
RE: Problema con elica di prua
I manuali se vuoi si trovano qui: http://side-power.com/manualer/ ma senza sapere il modello è un pò difficile aiutarti
16-04-2015 01:09
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max440 Offline
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Messaggio: #7
RE: Problema con elica di prua
Grazie Nicola del suggerimento.
Lo schema di collegamento elettrico dovrebbe essere questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dallo schema sembra che il senso di rotazione venga dato dal senso di circolazione della corrente nei "4 blocchetti" neri collocati tra D2 e D1.
Io interpreto che questi siano gli avvolgimenti del motore dello statore collocati all'interno del motore, è corretto? Se così fosse, potrebbe essere plausibile che la causa del problema è quella ipotizzata (scarso contatto su un relais)?
Forse potrei controllare con un tester prima dello smontaggio controllando la tensione in uscita dal blocco relais azionando prima in un senso poi nell'altro.
Ma oltre alla causa ipotizzata, ci potrebbe essere secondo voi qualche altra causa che vi viene in mente guardando lo schema di collegamento?
Scusate se rompo, ma domenica dovrei poter andare in barca (e già ho detto dovrei) e vorrei massimizzare le informazioni per poter effettuare più controlli possibile
16-04-2015 16:35
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NicolaBologna Offline
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Messaggio: #8
RE: Problema con elica di prua
La tua interpretazione mi pare corretta.
Per le cose che seguono ti avverto che anche se le tensioni sono basse, in presenza di avvolgimenti di motori o simili possono verificarsi picchi di tensione dovuti all'impedenza. Quindi attenzione a non toccare nulla.
Attenzione anche a non cortocircuitare positivi e negativo. Le correnti in gioco sono enormi e ci sono rischi concreti di farsi male.

Per verificare la bontà dei contatti farei così.
Imposta il tester su Volt in continua, fondo scala basso (2 o 3 Volts andrebbe bene)
Metti il puntale rosso sull'arrivo del cavo + dalle batterie, ovvero sulla barretta più in alto delle tre.
Metti il puntale nero su A2.
Azionando il bow thrust dovresti leggere una tensione 0 (zero) o quasi sia in un verso che nell'altro.
In caso contrario hai una caduta di tensione ai capi di un contatto del relé e quindi il problema potrebbe essere davvero lì (ma ne dubito francamente).

Altra verifica da fare: caduta di tensione nei due sensi di rotazione.
Tester su Volt in continua e fondo scala 15/20 V. nero su A1. rosso su A2
Senza azionare misura la tensione. Azionando nei due sensi la caduta deve risultare uguale.
Immagino al massimo 2 Volts ... maggiore è la caduta è peggiore è lo stato delle batterie.
Se la caduta è maggiore in uno dei due sensi di rotazione allora hai un maggiore assorbimento quindi maggiore potenza (elettrica) impiegata.
Questo fatto avrebbe varie cause tutte da esplorare. Intanto sarebbe utile stabilire se ad un maggiore assorbimento corrisponde una maggiore o minore rotazione/efficacia.
16-04-2015 18:14
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max440 Offline
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Messaggio: #9
RE: Problema con elica di prua
Grazie Nicola dei suggerimenti. Appena posso farò questi rilevamenti e ne riparleremo visto che mi sembra che tu sia abbastanza competente in materia.
16-04-2015 18:25
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NicolaBologna Offline
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RE: Problema con elica di prua
... solo trent'anni di guai ... vissuti Wink
17-04-2015 14:52
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max440 Offline
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RE: Problema con elica di prua
Eccomi qua. Ieri andato in barca e fatti i controlli, all'apparenza tutto OK relativamente. Mi spiego meglio. Non ho trovato differenze di potenziale che possono far pensare a problemi sui relais o sul flusso di corrente nei due sensi, ma ho trovato una tensione un po' bassa all'elica sotto lavoro e quindi un rendimento minore del dovuto. Questo comunque non spiega l'apparente differenza di risposta nei due sensi. Sono quindi sceso in acqua ed ho pulito l'eliche ed il tunnel, erano un bel po sporchi. Dopo la pulizia il rendimento è migliorato ed adesso sembra simile nei due sensi restando sempre la limitazione della bassa tensione, problema da risolvere. Vorrei risolverlo senza portare le batterie nella vicinanza dell'elica, forse la soluzione c'è, ma è un po costosa. Qualche suggerimento?
20-04-2015 17:10
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NicolaBologna Offline
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RE: Problema con elica di prua
Mi fà piacere che tu abbia trovato la soluzione ai problemi maggiori, resta il discorso da elettrotecnici su: batterie, potenza delle stesse, spessori e lunghezze dei cavi.
Troverai molto da leggere anche su questo forum.
Per esperienza vissuta sull'installazione di un bow thruster sulla barca di un amico ti posso dire che spesso gli installatori consigliano di mettere una batteria dedicata vicino all'elica collegata al pacco servizi, con i problemi che questo comporta, ricariche, switch etc.
Far passare centinaia di ampere verso l'elica solleva il tappo ad un vaso di Pandora di sottoproblemi
20-04-2015 18:48
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dapnia Offline
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RE: Problema con elica di prua
E se il cavo da batteria a BT fosse un po' più generoso?
Io ho messo la batteria a mezzo metro di distanza (bene dicono gli installatori), e il cavo da 50 mm2.
20-04-2015 22:32
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max440 Offline
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RE: Problema con elica di prua
Il problema lo avevo già l'anno passato e cercai di risolverlo installando un altro cavo di alimentazione in parallelo da 50 mm2. Adesso ho due cavi paralleli da 50 mm2. Il problema è che il banco batterie sta a ca. 9m dall'elica. Sono 11 anni che ho la barca, ma fino a due anni fa non ho quasi mai utilizzato l'elica perché non mi serviva, ultimamente invece sarebbe molto utile se rendesse al meglio. Non vorrei portare ulteriore peso a prua con tutti gli annessi e connessi (compresa l'esigenza di installare uno staccabatteria nei pressi che non so proprio come fare). Stavo pensando ad installare nei pressi un pacco di supercapacitori (tipo BCAP3000 P270 K04 della Maxwell), ma ho qualche dubbio. A parte il costo non indifferente (ma se risolvesse il problema farei la spesa), mi piacerebbe conoscere se qualcuno ha fatto una installazione simile ed il risultato, ma mi sa che rischio di fare da cavia. Ne sapete qualcosa?
21-04-2015 08:56
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max440 Offline
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Messaggio: #15
RE: Problema con elica di prua
Mi sono scordato di un particolare che vorrei aggiungere. Adesso di servizio all'elica ho una batteria con possibilità di inserirne una seconda al bisogno, cosa che faccio normalmente. Potrei arrivare a collegare 4 batterie in parallelo, ma anche in questo caso ritengo che alzerei si un po la tensione all'elica, ma non avrei mai la tensione come se avessi una fornitura installata nelle immediate vicinanze. Per questo pensavo ai supercapacitori installati nelle vicinanze dell'elica, poco peso, quasi trascurabile, ed una scarica iniziale (ma i tempi penso siano compatibili con quelli di utilizzo dell'elica) superiore a quella che può dare qualsiasi tipo di batteria. Speriamo di raccogliere qualche informazione in merito.
21-04-2015 09:05
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NicolaBologna Offline
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RE: Problema con elica di prua
avevo la sensazione che se ne fosse già parlato ... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=91120
21-04-2015 13:25
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Edolo Offline
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Messaggio: #17
RE: Problema con elica di prua
Scusate, ma la batteria vicino all'elica serve più che altro a non tirare dei grossi cavi da poppa a prua facendovi arrivare invece solo il cavo per la ricarica dal partitore.
Secondo me se i cavi sono ben dimensionati e di conseguenza la caduta di tensione accettabile, non vedo problemi.

Birbante di un Frap!!!
21-04-2015 14:15
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max440 Offline
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RE: Problema con elica di prua
Nicola ti ricordi bene. Avevi fatto anche un intervento sul precedente 3d. Rifacendomi ai problemi già elencati nel vecchio 3D, ho raddoppiato il cavo di alimentazione e questo ha risolto in parte il problema, cioè sono migliorate le prestazioni rispetto a prima, ma l'elica ancora non da il massimo. Dove ormeggio adesso ho la fiancata esposta al vento prevalente estivo e non avendo nessuno sottovento avrei bisogno che l'elica rendesse al massimo soprattutto nei giorni che il vento è più forte. Mi piacerebbe poter avere il massimo da quello che già ho. Quello dei supercondensatori è un discorso che mi tenta sia come esperienza sia perché potrebbe essere la soluzione, forse ideale, ma economicamente non è uno scherzo e, soprattutto, non ho ancora trovato in giro risposte esaustive ai miei dubbi e, date le elevate correnti immediate in gioco, non vorrei ritrovarmi in qualche casino. Per questo, dopo lungo rimuginare, sono tornato all'attacco con la problematica anche perché, pur se di poco, ho fatto esperienze maggiori e la nebbia un po' si è diradata. Spero, andando avanti, che mi si chiarisca il tutto. Per inciso ho contrario anche mio figlio, quindi pensa un po' cosa potrebbe succedere in caso di fallimento o di problemi. Grazie comunque per l'interessamento
21-04-2015 14:36
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NicolaBologna Offline
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RE: Problema con elica di prua
Già che siamo in argomento ti faccio una domanda 'fuori tema': per ormeggiare da solo come fai? Una mano sul timone, una mano sulla leva del motore, una mano sul pannellino del bow-thruster ... mi manca una mano all'appello
21-04-2015 15:48
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max440 Offline
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Messaggio: #20
RE: Problema con elica di prua
In effetti hai centrato il problema. In verità non sono quasi mai solo, ma spesso sono con mia moglie e sono un po meno solo. Bloccando la poppa e dando motore più elica di prua si riesce abbastanza bene a mantenere un po' meglio la prua prima che scada, ma, penso, che se l'elica funzionasse al meglio sarebbe più semplice soprattutto con vento sostenuto. Sono ritornato sull'argomento perché se rileggi il vecchio3D in uno degli ultimi interventi si faceva riferimento ad un possibile defoult del gruppo relais lavorando nella situazione simile alla mia (anche se ancora non comprendo bene il perché), ma nell'ottica di non trascurare nessun suggerimento ho cercato di raccogliere qualche consiglio prima di smontare il gruppo e tu in questo sei stato fondamentale e ti ringrazio. Mi intriga molto poter sperimentare questi supercondensatori, ma, come già detto, il costo e possibili problemi che rischio di non prevedere per ignoranza, mi frenano nell'impresa. Se solo potessi avere qualche maggior chiarimento in merito......
21-04-2015 21:59
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