consiglio drizza strallo rollgenn
#1
mi consigliate ? cosa prendo?
diametro 8 o 10 mm?
ovviamente dyneema sk75,basta un modello cruise oppure devo puntare un race?magari un occhio al portafoglio non guasterebbe.......
la barca è un dufour 36,il gennaker è circa 90 m2
grazie a tutti
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#2
8 mm cruise basterebbero, ma se non c'è troppa differenza vai sul 10 che si maneggia meglio.
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#3
(19-04-2015, 17:58)GT Ha scritto: 8 mm cruise basterebbero, ma se non c'è troppa differenza vai sul 10 che si maneggia meglio.

la mia perplessità è sull'allungamento,il rollgenn deve lavorare ben teso.
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#4
(19-04-2015, 18:06)nanni666 Ha scritto:
(19-04-2015, 17:58)GT Ha scritto: 8 mm cruise basterebbero, ma se non c'è troppa differenza vai sul 10 che si maneggia meglio.

la mia perplessità è sull'allungamento,il rollgenn deve lavorare ben teso.
Il 10 basta e avanza
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#5
concordo sul "ben teso" ma considera che in apertura e chiusura non è in tiro quando la drizza del genoa di bolina. starei quindi sul 10 per maneggevolezza ma non mi preoccuperei troppo per la sua resistenza all' allungamento.
il problema del roll-gen, che credo sia condiviso, -e mi piacerebbe la vostra opinione al riguardo- è quello di riuscire ad avvolgere il gennaker in modo da poterlo svolgere senza problemi. mi capitava, specie le prime volte, di avvolgere il gennaker un po' in un senso e un po' nell'altro così che in apertura, mentre la parte alta si apriva la parte bassa si chiudeva o viceversa
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#6
90 mq. , butta via tutto alzalo e ammainalo senza nulla, dietro al genoa e randa è sventato e si alza e si ammaina con facilità da soli.
Non serve una drizza che non si allunghi di niente non è un frullone a prua per stringere che deve fare meno catenaria possibile, anzi se lo usi con onda di prua e vento lasco, può capitare, è meglio avere un pò di elasticità, stressi meno la vela.
La vela è un'opppppppinione.
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#7
(20-04-2015, 12:25)venticello Ha scritto: il problema del roll-gen, che credo sia condiviso, -e mi piacerebbe la vostra opinione al riguardo- è quello di riuscire ad avvolgere il gennaker in modo da poterlo svolgere senza problemi. mi capitava, specie le prime volte, di avvolgere il gennaker un po' in un senso e un po' nell'altro così che in apertura, mentre la parte alta si apriva la parte bassa si chiudeva o viceversa
Infatti quando lo apri i primi giri devono essere "a scotta strozzata" idem quando lo riavvolgi in modo da caricare il cavo anti torsione.
BV
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#8
(20-04-2015, 13:31)bullo Ha scritto: 90 mq. , butta via tutto alzalo e ammainalo senza nulla, dietro al genoa e randa è sventato e si alza e si ammaina con facilità da soli.-
Non serve una drizza che non si allunghi di niente non è un frullone a prua per stringere che deve fare meno catenaria possibile, anzi se lo usi con onda di prua e vento lasco, può capitare, è meglio avere un pò di elasticità, stressi meno la vela.
La vela è un'opppppppinione.-

avevo la calza,ma coì con il rollgenn non esco dal . quasi sempre solo .
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#9
(20-04-2015, 14:06)Flab Ha scritto:
(20-04-2015, 12:25)venticello Ha scritto: il problema del roll-gen, che credo sia condiviso, -e mi piacerebbe la vostra opinione al riguardo- è quello di riuscire ad avvolgere il gennaker in modo da poterlo svolgere senza problemi. mi capitava, specie le prime volte, di avvolgere il gennaker un po' in un senso e un po' nell'altro così che in apertura, mentre la parte alta si apriva la parte bassa si chiudeva o viceversa
Infatti quando lo apri i primi giri devono essere "a scotta strozzata" idem quando lo riavvolgi in modo da caricare il cavo anti torsione.
BV

cosa intendi con scotta strozzata?
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#10
Nanni se metessi sul tuo profilo l'età si potrebbe capire le difficoltà che hai ad andare a prua.
Però, per armarlo e disarmarlo lo fai dal pozzetto?
Quando ormeggi le cime di prua le prendi dal pozzetto?
Ma una controllata all'albero la date mai, non andate a vedere da sotto se è rettilineo trasversalmente.
La vela è un'oppppppinione.
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#11
(20-04-2015, 21:47)nanni666 Ha scritto:
(20-04-2015, 14:06)Flab Ha scritto:
(20-04-2015, 12:25)venticello Ha scritto: il problema del roll-gen, che credo sia condiviso, -e mi piacerebbe la vostra opinione al riguardo- è quello di riuscire ad avvolgere il gennaker in modo da poterlo svolgere senza problemi. mi capitava, specie le prime volte, di avvolgere il gennaker un po' in un senso e un po' nell'altro così che in apertura, mentre la parte alta si apriva la parte bassa si chiudeva o viceversa
Infatti quando lo apri i primi giri devono essere "a scotta strozzata" idem quando lo riavvolgi in modo da caricare il cavo anti torsione.
BV

cosa intendi con scotta strozzata?
i primi due /tre giri con la scotta in tensione.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#12
(20-04-2015, 23:42)bullo Ha scritto: Nanni se metessi sul tuo profilo l'età si potrebbe capire le difficoltà che hai ad andare a prua.
Però, per armarlo e disarmarlo lo fai dal pozzetto?
Quando ormeggi le cime di prua le prendi dal pozzetto?
Ma una controllata all'albero la date mai, non andate a vedere da sotto se è rettilineo trasversalmente.
La vela è un'oppppppinione.-

ma si sono giovane, solo che navigo o da solo o come se fossi solo,quindi un pò di comodità non guasta.
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#13
(19-04-2015, 16:34)nanni666 Ha scritto: mi consigliate ? cosa prendo?
diametro 8 o 10 mm?
ovviamente dyneema sk75,basta un modello cruise oppure devo puntare un race?magari un occhio al portafoglio non guasterebbe.......
la barca è un dufour 36,il gennaker è circa 90 m2
grazie a tutti

90 mq drizza 1:1 basta un 8 mm in dsk 75 decente, 10 mm sono sovradimensionati
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#14
(20-04-2015, 23:42)bullo Ha scritto: Nanni se metessi sul tuo profilo l'età si potrebbe capire le difficoltà che hai ad andare a prua.
Però, per armarlo e disarmarlo lo fai dal pozzetto?
Quando ormeggi le cime di prua le prendi dal pozzetto?
Ma una controllata all'albero la date mai, non andate a vedere da sotto se è rettilineo trasversalmente.
La vela è un'oppppppinione.-

Vado a fare due bordi con un amico... 10-12 nodi di vento... Boliniamo... Lo guardo e gli dico, ma scusa ma non vedi che hai l'alta completamente in bando? (Le basse ballavano la rumba).... Viriamo... Stesso discorso...

Rientriamo in porto, controlliamo l'albero... Incredibile... Lui perfettamente dritto, ma le alte erano completamente molli...
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#15
Bisogna andare sotto e controllare sotto sforzo. Molto probabilmente sarà stato come una canna da pesca.
Io mi domando ma una volta come si faceva? Non c'era il rulla fiocco, c'erano i garrocci si andava a prua e si cambiava vela.
Altri tempi altri uomini.
Ora non fanno più all'amore perché è troppo faticoso!
La vela è un'opppppinione.
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#16
effettivamente hai anche ragione, ma se ricordi si diceva allora che 11 metri (che allora erano 9 al galleggiamento e circa 5 tonnellate di dislocamento) erano il massimo che si potesse portare senza un marinaio professionista fisso a bordo. Adesso c'è chi si porta allegramente da solo 16 metri e il doppio - triplo di dislocamento.
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#17
Kriss parli di 5 ton. di un 11 m., ma di che anno? Pesavano di più, il mio GS. 34 dell'81 pesa più di 5 ton.
Qua stiamo parlando di gente che non può spostarsi dal pozzetto, ma come si fa?
Per alzare il roll-gen bisogna tirarlo fuori dal sacco e andare a prua per armarlo o si può farlo anche stando in pozzetto.
Quando si va all'ormeggio le cime a prua si prendono stando in pozzetto?
Capisco che alzare o ammainare un genn. o uno spi di 300/400 mq. ci vogliono delle accortezze, ma una vela di 90 mq. l'ammaini con una mano.
Trovo il roll-gen una complicazione, mia opppppppinione, molto meglio la calza.
Su quelle misure meglio niente, legato la drizza la mura e la scotta vado in pozzetto e tiro su, finito,
per ammainare mollo la mura o braccio e stando in pozzetto recupero e butto sotto, finito.
La vela è un'opppppppinione.
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#18
Bullo il tuo discorso potrebbe anche filare se non fosse che spesso si devono fare dei compromessi. Mia moglie le viene l'ansia quando vado a prua a tirare giu il goldone... Adesso sto comprando un cavo antitorsione per il mio a2 solo per non vederla sbiancare...
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#19
Ecco , infatti, per tirare giù il genn o lo spi non serve andare a prua, basta mollare la mura o il braccio recuperare sotto vento e mollare la drizza, si sta in pozzetto.
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#20
Sara, ma frullarlo dal pozzetto e tirare giu la salsiccia mi sembra cosa piu semplice imho
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