Rispondi 
Yanmar GM10 qualche problema
Autore Messaggio
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Yanmar GM10 qualche problema
Varata la barca dopo la sosta invernale ho notato subito che il mio motore aveva qualche problema. In folle senza dare un po di gas non si accendeva, sembrava un problema di minimo basso, ma questo motore anche con il minimo molto basso non mi si era mai spento. Una volta acceso e riscaldato dando gas per partire mi si è spento. Una volta riacceso tutto a posto. Ho aumentato il minimo pensando potesse essere quello il problema.
Nella mia prima uscita di domenica scorsa ho però notato che il motore non prende tutti i giri come prima. Non ho il contagiri ma la la cosa si sente bene e anche la velocità massima è più bassa del normale di almeno un nodo.
Sembra come abbia un limitatore non riesco a capire, forse non arriva bene gasolio ...
Il meccanico nella manutenzione invernale ha cambiato i filtri, olio, girante le solite cose ... C'è da dire che questo meccanico non conosce bene i motori delle barche a vela, che abbia sbagliato a sostituire qualche tipo di filtro?
Che cosa vi viene in mente?
Grazie per l'aiuto
12-05-2015 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar GM10 qualche problema
(12-05-2015 11:29)Canadese Ha scritto:  C'è da dire che questo meccanico non conosce bene i motori delle barche a vela

La frase è davvero rassicurante...non che serva una laurea per cambiare due filtri, però se devi pagare qualcuno almeno che ti dia tranquillità!
Potrebbe essere un ingresso di aria nel circuito gasolio, controlla (tu) filtri e fascette varie.
Il serbatoio è pulito?
12-05-2015 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Yanmar GM10 qualche problema
non e' che ha esagerato con l' olio?
controllato livello?
controlla anche il filtro dell' aria.. direi che sono le due cose che potrebbero spiegare.

amare le donne, dolce il caffe.
12-05-2015 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Yanmar GM10 qualche problema
OK grazie controllerò:

livello olio
filtro aria
circuito gasolio (filtri e fascette)

Forse la cosa più semplice che avrei dovuto fare è provare ad eseguire lo spurgo del gasolio. Magari un pochina d'aria che è rimasta intrappolata... Non credete?
12-05-2015 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Yanmar GM10 qualche problema
(12-05-2015 13:27)Canadese Ha scritto:  Forse la cosa più semplice che avrei dovuto fare è provare ad eseguire lo spurgo del gasolio. Magari un pochina d'aria che è rimasta intrappolata... Non credete?

Temo di no, perché girando qualche minuto il motore (se parte) sfiata da sé il circuito se questo è sigillato e non ha ingressi anche minimi.
Ovviamente il "meccanichetto" non ha toccato pompe gasolio e iniettori, vero?
Controlla anche il filtro aria, mentre non credo possa essere un eccesso di olio.
Ma il motore girava regolarmente oppure il minimo oscillava?
12-05-2015 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Il meccanico, probabilmente è un bravo meccanico. Dico solo che è abituato a trattare più i motori delle barche a motore che questo tipo di motori.
Non credo abbia toccato pompe gasolio o iniettori, comunque domanderò.
Il minimo da quando l'ho alzato un po' gira regolarmente.
12-05-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Quindi è comunque un meccanico "nautico", se è abituato ai motoscafi con motori da centinaia di cavalli dubito che si spaventi per i nostri motori.

Controlla le cose più facili, magari il meccanico rimontando un filtro del gasolio ha messo male una guarnizione e da lì passa l'aria, prova a smontare e rimontare i filtri.
Se smontandoli li trovi sporchi di una poltiglia marroncina allora il problema è bel serbatoio e lo devi pulire.
Controlla anche il livello dell'olio, è buona norma farlo sempre dopo un qualunque tagliando, anche alla macchina.
12-05-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Yanmar GM10 qualche problema
basta un kg di olio di troppo per ridurre di volume la camera di espansione dei cilindri di quanto basta a non far tenere il minimo o a non far raggiungere il massimo regime a piccoli motori monoclindrici.. (si chiama trasformazione adiabatica, trasforma il lavoro in calore quando il pistone scende ma poi non lo rende quando sale) quelli grossi con molti cilindri ne sono meno influenzati.
c'e' un altra ipotesi.. che tu abbia ancora il vecchio gasolio estivo decaduto come numero di cetano... lo puoi risolvere aggiungendoci un po di olio motore.
penso all' eccesso di olio che e' un classico dei meccanici che ormai l' hanno preso e preferiscono fatturarlo che riportarselo a casa.
gli atri problemi con i filtri del gasolio genererebbero malfunzionamenti o perdita di "colpi" che non hai descritto.

amare le donne, dolce il caffe.
12-05-2015 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Yanmar GM10 qualche problema
(12-05-2015 14:56)ZK Ha scritto:  basta un kg di olio di troppo per ridurre di volume la camera di espansione dei cilindri di quanto basta a non far tenere il minimo o a non far raggiungere il massimo regime a piccoli motori monoclindrici.. (si chiama trasformazione adiabatica, trasforma il lavoro in calore quando il pistone scende ma poi non lo rende quando sale) quelli grossi con molti cilindri ne sono meno influenzati.
c'e' un altra ipotesi.. che tu abbia ancora il vecchio gasolio estivo decaduto come numero di cetano... lo puoi risolvere aggiungendoci un po di olio motore.
penso all' eccesso di olio che e' un classico dei meccanici che ormai l' hanno preso e preferiscono fatturarlo che riportarselo a casa.
gli atri problemi con i filtri del gasolio genererebbero malfunzionamenti o perdita di "colpi" che non hai descritto.

Può essere in effetti, soprattutto se si considera che il meccanico da motoscafo si sarà presentato con una tanica da 20 litri d'olio, visto che sarà abituato ai motori grossi.
12-05-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Non conosco quel motore e quindi considera questo mio intervento solo in modo marginale. Sul mio motore VOLVO MD22L-A al riavvio si è presentato un problema simile, era originato dalla sporcizia ed ossidazione del filtrino a rete di rame che sta dentro alla pompa AC. Come dicevo sopra non so che tipo di pompa AC abbia il tuo motore, né se questa abbia filtri....
12-05-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Minchia ragazzi !! A sentire le vostre "disavventure" con i meccanici sembra quasi che ci sia una nuova marina a San Vittore !!
12-05-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Ho fissato un incontro alla barca con il meccanico per Sabato e vi farò sapere ...
13-05-2015 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Yanmar GM10 qualche problema
(12-05-2015 11:43)ZK Ha scritto:  controlla anche il filtro dell' aria..

E dovè?
C'è solo una calotta, con dentro un setaccio a buchi grossi.
13-05-2015 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Yanmar GM10 qualche problema
(13-05-2015 10:03)Temasek Ha scritto:  
(12-05-2015 11:43)ZK Ha scritto:  controlla anche il filtro dell' aria..

E dovè?
C'è solo una calotta, con dentro un setaccio a buchi grossi.

Scusate l'ignoranza, è possibile sia l'elemento numero 3 di questa foto ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le istruzioni dicono:
Pulizia della aspirazione Silenziatore (Air
Cleaner)
1. Aprire i ganci che fissano l'aria
pulitore copertura.
2. Rimuovere l'elemento filtrante.
3. Lavare il filtro dell'aria con un lieve
detergente neutro e acqua.
4. Lasciare l'elemento si asciughi completamente.
5. Rimuovere eventuali detriti dal filtro
custodia e coperchio.
6. Reinstallare l'elemento filtrante e sicuro
il coperchio con le pinze

Dubito sia stato mai fatto niente ...

L'altra parte del motore è questa:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-05-2015 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Si, è il 3 della prima foto.
Assomiglia al filtro di un'auto, apri i ganci e dentro troverai l'elemento filtrante.
In mare i filtri si sporcano molto poco, comunque puoi prendere il filtro vecchio, andare all'autoricambi e fartene dare uno uguale.
Quando richiudi tutto metti bene i ganci. Se non si chiude probabilmente è perché hai messo male il filtro ed esce dai bordi. In questo caso non forzare ma sistema il filtro. La chiusura deve essere piuttosto agevole.
13-05-2015 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Ciao!
Ho avuto quel motore per diversi anni, sul mio First 27.7.
L'ho sbarcato una volta e l'ho fatto revisionare tutto, da un meccanico "terricolo" ma sicuramente capace.
Mi cambiò diversa robetta, perché probabilmente il precedente meccanico "nautico" che ci mise le mani lo sfasciò o quasi... probabile che abbia acceso e mandato il motore a terra con presa amare chiusa, o senza attaccare la manichetta.

Ebbi qualche problema anche con il filtro gasolio motore, che è l'elemento 16. Sopra ci sono due viti, e una di queste fu "spanata" da qualche altro meccanico "nautico".
Me ne accorsi io dopo avere ospitato a bordo due meccanici "nautici" che non furono in grado di capire il problema.
Sempre per problemini di alimentazione smontai la pompa e la portai dal pompista a riparare, o tarare... non so cosa ci fece però mi risolse il problema.
Lo stesso pompista venne a bordo a tarare la gestione del gasolio, che pareva non arrivare a sufficienza.
Non so se può esserti di aiuto questa mia relazione...

Il tuo motore fa fumo? Se si, di che colore?
13-05-2015 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Grazie, tutti consigli molto preziosi. Non mi pare faccia un fumo particolarmente diverso da prima.
Adesso in base a quello che mi avete detto ho molte cose da controllare, spero proprio di risolvere...
14-05-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Come qualcuno ti ha già suggerito dai una controllata al livello dell'olio, che comunque è buona cosa fare di frequente.

Io sulla versione più vecchia del tuo motore feci un danno abbondando nella quantità. Se il circuito è simile, c'è un tubicino che convoglia i vapori dell'olio direttamente nell'aspirazione. Puoi immaginarti cosa ho trovato nel cilindro quando ho aperto la testa.
15-05-2015 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Yanmar GM10 qualche problema
(15-05-2015 13:47)Markolone Ha scritto:  Come qualcuno ti ha già suggerito dai una controllata al livello dell'olio, che comunque è buona cosa fare di frequente.

Io sulla versione più vecchia del tuo motore feci un danno abbondando nella quantità. Se il circuito è simile, c'è un tubicino che convoglia i vapori dell'olio direttamente nell'aspirazione. Puoi immaginarti cosa ho trovato nel cilindro quando ho aperto la testa.

Quasi tutti i motori sono così, il tubicino serve a creare il vuoto necessario ad aspirare i vapori dell'olio.
Se il tubicino si intasa il motore diventa una pentola a pressione e levando l'astina di controllo si può vedere del fumo bianco che esce.
Nei casi più gravi l'astina si solleva per effetto della pressione ma su un diesel nautico è difficile.
Una volta che l'olio evapora, infatti, quando si condensa non lubrifica più, diventa una poltiglia nera che non deve rimanere nel motore.
Sui motori fatti bene c'è un vaso di condensazione dove si raccoglie l'olio evaporato e condensato, così non imbratta l'aspirazione.
Quando il barattolo è pieno, cosa molto rara se si usano oli di qualità, lo si cambia.
15-05-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Yanmar GM10 qualche problema
Oggi sono andato alla barca con il meccanico. Il livello dell' olio era a posto, i filtri sembravano ben montati e a posto. Il motore entra subito in moto poi dopo 10 secondi si spenge. Insistendo partiva e tutto sembrava regolare, ma dando tutto gas la mia sensazione era che non prendesse tutti i giri in modo completo. Il meccanico ha smontato qualche vite del circuito del gasolio e sembrava tutto regolare quando ad un certo punto il motore si è spento e non si è più voluto riaccendere.
Sembra che non arrivi più gasolio sopra la pompa di iniezione, quella che nello schema è contrassegnata con 3: "fuel injection pump"

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il punto dove non esce più gasolio è quello indicato dalla freccia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto abbiamo provato a contattare un "pompista" che conosceva lui, che di sabato pomeriggio si è guardato bene di rispondere al cellulare e dovrò provare a richiamarlo lunedi ..22
D'altra parte se devo guardare il bicchiere mezzo pieno almeno è un problema che mi si è presentato ben ormeggiato in porto ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2015 22:12 da Canadese.)
16-05-2015 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.658 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 305 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.572 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.739 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 980 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.079 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.088 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 371 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 981 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)